Teflon al posto delle guarnizioni tappi olio piede poppiero

Sottocapo
ascs (autore)
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- 1/12
Salve a tutti.
Come da titolo, sapete dirmi se l'utilizzo del teflon (quello a nastro utilizzato dagli idraulici) è in grado di fungere da guarnizione dei tappi del piede?
Ho un benedetto mercury 25 del quale non riesco a trovare in zona Brindisi le guarnizioni originali, per cui ho adattato delle rondelle metalliche comprate in un autoricambi che, però, non mi pare garantiscano la giusta tenuta.
In alternativa all'uso del teflon, sapete indicarmi, appunto in zona Brindisi, chi disponga di tali rondelle (somigliano a quelle delle bombole del gas cucina)?
Grazie.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2/12
usa rondelle di fibra o di rame o di alluminio......tengono ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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ocramx
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- 3/12
e se usi delle guarnizioni idrauliche?Nel piede non hai problemi di temperatura
Ne trovi di tutte le misure.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 4/12
Io di solito metto teflon e non ho avuto mai problemi
Capitano di Corvetta
essebi
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- 5/12
guarnizioni originali sono di cartone se metti quelle da autoricambi cono di alluminio non durano niente il salmastro le distrugge subito io metto oring visto che anche dalle mie parti non riesco a reperirle altrimenti non avevo pensato al teflon ma credo sia ottim come gli orin
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 6/12
Mi inserisco perchè anche a me è venuto il dubbio,premesso che ho le guarnizioni originali usate,mettendo oltre quelle anche il teflon faccio bene?Avrò problemi nel ri-svitarle l'anno prossimo?
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
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Giuseppone
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- 7/12
Se mi è permesso a tal proposito direi la mia.
Il teflon è indicatissimo in sostituzione, alcuni sostengono persino sia meglio della guarnizione. L'ho visto fare in tantissimi cantieri in cui sono stato in giro a fare lavori elettrici-elettronici, una precisazione: Utilizzano quello finissimo chiamato " uso gas " vi sta scritto nel rotolino, in quanto penetra meglio nelle filettature poco profonde, da ciò che mi è dato sapere mai nessuno ha difettato.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 8/12
Grazie!
Non so che cos'è il "tipo gas" ma sulla confezione che ho io di teflon c'è scritto 0,075.Poi utilizzerei il tutto per eventuali successive microperdite (sai in mare non e che te ne accorgi facilmente,anzi se c'è un trucco per capirlo spiegatelo per favore Razz !)
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
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Giuseppone
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- 9/12
Teflon in rotolini "uso gas" è specifico per sigillare filettature dei raccordi dove passa il gas " di città o in bombole " pertanto è essenziale una PERFETTA tenuta, è risaputo che il gas tende a trafilare più facilmente dell'acqua.
Figuriamoci la tenuta che esercita sull'olio.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Comune di 1° Classe
mr.a
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- 10/12
Giuseppe quanti giri di teflon gli fai sulla vite? Mi trovo anche io sguarnito senza la guarnizione della vite superiore del piede di un mercury 15 cv '91
( che dovrebbe misurare 6/6,5mm). Pensavo di fare un paio' di giri col rocchetto di teflon intorno a tutto (?) il filetto della vite che è davvero piccola...
Sailornet