Prove di riviste di auto e prove delle riviste di Nautica: un confronto [pag. 4]
Akhenaton69
- 31/45
Essendo quasi completamente ignorante in materia, sto seguendo con attenzione gli sviluppi di questo topic. Forza ragazzi "partorite" un format di scheda da compilare. Le Vostre esperienze e conoscenze torneranno molto utili a molti!!
gquaranta
- 32/45
mauro70 ha scritto:@gquaranta
fai attenzione però che alcuni punti elencati non sono facilmente rilevabili da un normale utente.
Volume in dmc dei gavoni... un po' arduo da misurare; consumo a velocità costante... chi lo misura e... serve proprio saperlo ?
....................".
Sarebbe un mio desiderio vedere che le prove delle riviste forniscano questo dato (come Quattroruote lo fornisce per le auto). Io, avrei davvero difficoltà a misurare questi volumi.
Anche per quanto riguarda i consumi intendevo dire che vorrei vedere, sulle riviste, i dati di tutte le prove riferiti a velocità prefissate. Invece, per una prova espongono i dati, per esempio a 20 nodi, a 34 ed alla massima di 40. In un'altra espongono i dati riferiti a velocità di 25, 30 e 38. In queste condizioni mi pare più difficile fare dei confronti.
Per quanto riguarda le prove e le valutazioni fatte da noi, ritengo che la scheda di molla vada bene. Come ho già detto, io l'ho compilata e la cosa, comunque, richiede un certo impegno.
Al più si potrebbe provare a dare delle linee guida per limitare la soggettività della valutazione di alcuni elementi.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
mauro70
- 33/45
@gquaranta
Tu sei sicuramente sul giusto a desiderare certi parametri, però facciamo attenzione a non confondere le possibilità di rilevazione di una rivista e quelle dei singoli utenti.
Mentre nel primo caso si tratta di una redazione commerciale che produce risultati a scopo di lucro (potendosi dotare di attrezzature, tempo e persone preposte), nel secondo caso si tratta di singoli proprietari che possiedono si e no un GPS e che devono fare le prove combattendo con moglie, figli e, magari, cane
Tu sei sicuramente sul giusto a desiderare certi parametri, però facciamo attenzione a non confondere le possibilità di rilevazione di una rivista e quelle dei singoli utenti.
Mentre nel primo caso si tratta di una redazione commerciale che produce risultati a scopo di lucro (potendosi dotare di attrezzature, tempo e persone preposte), nel secondo caso si tratta di singoli proprietari che possiedono si e no un GPS e che devono fare le prove combattendo con moglie, figli e, magari, cane
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
gquaranta
- 34/45
mauro70 ha scritto:@gquaranta
Tu sei sicuramente sul giusto a desiderare certi parametri, però facciamo attenzione a non confondere le possibilità di rilevazione di una rivista e quelle dei singoli utenti.
Mentre nel primo caso si tratta di una redazione commerciale che produce risultati a scopo di lucro (potendosi dotare di attrezzature, tempo e persone preposte), nel secondo caso si tratta di singoli proprietari che possiedono si e no un GPS e che devono fare le prove combattendo con moglie, figli e, magari, cane
Hai ragione. Anche io ho dovuto lavorare per convincere il secondo membro dell'equipaggio (mia moglie) a partecipare alle prove.
Infatti, quello che dico io è che le riviste potrebbero fare qualche sforzo e fornire qualche misurazione in più, e soprattutto, per quanto riguarda le prove in acqua fornire una scheda in cui ci sia la valutazione di test che devono essere comuni a tutte le prove, per esempio:
manovrabilità;
assetto;
stabilità:
comportamento sul mosso; (ed ora non mi viene in mente altro).
Invece, in alcune prove parlano della manovrabilità, ma non c'è alcuna parola su stabilità o comportamento sul mosso, in altre si parla di assetto e di velocità, ma non si dice null'altro. Credo che in questo modo non si riesca a capire se quel battello o quell'altro rispondono alle mie esigenze.
Ci saranno, per questi comportamenti le solite ragioni commerciali, ed allora torno a votare per la scheda proposta da molla, compilata da noi, al meglio delle nostre capacità e sforzandoci di essere giustamente critici.
Sono convinto che se iniziamo facciamo un bel servizio alla comunità del forum.
Forse, però, sono OT.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
milu98
- 35/45
mauro70
sono assolutamente daccordo sul distinguo,credo però che siamo tutti daccordo sul fatto che proprio perchè sono riviste "specializzate" di settore dovrebbero ,dico dovrebbero, avere mezzi e competenza tali da poter fornire molto piu di 30 righe che a ben guardare sono sempre le stesse .
per assurdo molte volte abbiamo molte piu informazioni noi dei nostri mezzi ( anche se forse non assolutamente imparziali) proprio perche per noi è una passione , un divertimento , un passatempo ed anche perchè abbiamo avuto modo negli anni di provarli nelle condizioni più diverse .
chi piu chi meno è un bagaglio di esperienza che possiamo mettere a disposizione di tutti , di chi vuole cambiare il proprio mezzo , ma soprattutto di chi per la prima volta si affaccia alla gommomania.
salutoni
sono assolutamente daccordo sul distinguo,credo però che siamo tutti daccordo sul fatto che proprio perchè sono riviste "specializzate" di settore dovrebbero ,dico dovrebbero, avere mezzi e competenza tali da poter fornire molto piu di 30 righe che a ben guardare sono sempre le stesse .
per assurdo molte volte abbiamo molte piu informazioni noi dei nostri mezzi ( anche se forse non assolutamente imparziali) proprio perche per noi è una passione , un divertimento , un passatempo ed anche perchè abbiamo avuto modo negli anni di provarli nelle condizioni più diverse .
chi piu chi meno è un bagaglio di esperienza che possiamo mettere a disposizione di tutti , di chi vuole cambiare il proprio mezzo , ma soprattutto di chi per la prima volta si affaccia alla gommomania.
salutoni
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
ciopper8
- 36/45
ciao a tutti!
per quanto riguarda la differenza di informazione (o la sua parziale mancanza in caso gommonautico) tra mondo auto/moto e mondo di gomma galleggiante ho letto quasi tutto quel che avevo da dire.....
Per le schede invece, che trovo un'idea fantastica - da prendere per quello che sono - ma fantastica, volevo aggiungere 2 suggerimenti su "discussioni" nate per quanto riguarda il volume dei gavoni e il consumo carburante:
1) il volume dei gavoni si potrebbe misurare - armandosi di buonavolontà e qualche minuto da buttare - riempiendo gli stessi con tutte quelle belle bottiglie e bottigline vuote che aspettano solo il cassonetto giusto per essere riciclate Si avrebbe così un'idea più o meno precisa sul volume in litri dei suddetti gavoni... Certo qualcuno infilerà 200 bottiglie ammassate in un gavone portascarpe e qualcunaltro infilerà tutte e 3 le sue bottiglie a disposizione nell'enorme gavone di poppa....ma 2 righe a spiegare come è stata fatta la prova e magari una foto, insieme ad una "media pesata" di altre prove simili fatte da possessori di gommoni simili e un'idea ce la facciamo alla grande
2) per quel che riguarda il consumo, effettivamente una prova di 3 minuti a velocità costante non è un dato che serve a molto, ma siccome siamo gommonauti, e non tester della domenica, si potrebbe fare una media stagionale dei consumi - garantendo così diversi tipi di mare incontrato e diverse condizioni di carico
per il resto la scheda mi pare davvero ben strutturata e non vedo l'ora di avere un gommone per poterla compilare e aiutare chi come me si danna per leggere/vedere e provare quanti più gommoni possibili prima di spendere i sudati soldini.
saluti,
Ciopper 8)
PS scrivo "da prendere per quel che sono" perchè magari la prova del gommone X è stata fatta in condizioni che magari a noi non capiteranno tanto spesso e quindi intendevo dire pesare ogni giudizio ricordandosi che sono prove realizzate in condizioni di vita reale e per quanto precise, sempre soggettive
PPS scusate se mi sono incluso tra i gommonauti anche se nn sono ancora munito di gomma navigante
per quanto riguarda la differenza di informazione (o la sua parziale mancanza in caso gommonautico) tra mondo auto/moto e mondo di gomma galleggiante ho letto quasi tutto quel che avevo da dire.....
Per le schede invece, che trovo un'idea fantastica - da prendere per quello che sono - ma fantastica, volevo aggiungere 2 suggerimenti su "discussioni" nate per quanto riguarda il volume dei gavoni e il consumo carburante:
1) il volume dei gavoni si potrebbe misurare - armandosi di buonavolontà e qualche minuto da buttare - riempiendo gli stessi con tutte quelle belle bottiglie e bottigline vuote che aspettano solo il cassonetto giusto per essere riciclate Si avrebbe così un'idea più o meno precisa sul volume in litri dei suddetti gavoni... Certo qualcuno infilerà 200 bottiglie ammassate in un gavone portascarpe e qualcunaltro infilerà tutte e 3 le sue bottiglie a disposizione nell'enorme gavone di poppa....ma 2 righe a spiegare come è stata fatta la prova e magari una foto, insieme ad una "media pesata" di altre prove simili fatte da possessori di gommoni simili e un'idea ce la facciamo alla grande
2) per quel che riguarda il consumo, effettivamente una prova di 3 minuti a velocità costante non è un dato che serve a molto, ma siccome siamo gommonauti, e non tester della domenica, si potrebbe fare una media stagionale dei consumi - garantendo così diversi tipi di mare incontrato e diverse condizioni di carico
per il resto la scheda mi pare davvero ben strutturata e non vedo l'ora di avere un gommone per poterla compilare e aiutare chi come me si danna per leggere/vedere e provare quanti più gommoni possibili prima di spendere i sudati soldini.
saluti,
Ciopper 8)
PS scrivo "da prendere per quel che sono" perchè magari la prova del gommone X è stata fatta in condizioni che magari a noi non capiteranno tanto spesso e quindi intendevo dire pesare ogni giudizio ricordandosi che sono prove realizzate in condizioni di vita reale e per quanto precise, sempre soggettive
PPS scusate se mi sono incluso tra i gommonauti anche se nn sono ancora munito di gomma navigante
giogan
- 37/45
senza dubbio è vero che nel mondo della nautica siamo mille anni luce indietro alle auto! bisognerebbe che i cantieri, come le case automibilistiche che producono le nostre auto, si impegnassero a testare in modo completo le loro barche, sia grandi che piccole! e soprattutto che questi test venissero messi a disposizione del consumatore permettendo una scelta più oculata e soprattutto di acquistare il mezzo giusto per le proprie esigenze!
per quanto riguarda i test presenti al momento bisogna verificare l'attendibilità di questi.. e non escludo che molti di questi possano essere legati ad accordi di marketing con i cantieri stessi o ancor peggio con le aziende che producono la motorizzazione!
personalmente trovo molto interessanti e veritieri i test prodotti dalla trasmissione XXXXXXXX in onda su XXXXXXXXXX, dove[Yatar mod: MIA SORELLA!!!! ] prova diverse imbarcazioni effettuando dei testdrive abbastanza completi, facendo riferimento sia alle velocità che ai consumi. unico difetto della trasmissione è che quasi sempre si testano imbarcazioni al di sopra degli 8 metri.
[Modded By Yatar1963: evitiamo spot pubblicitari, vero?]
per quanto riguarda i test presenti al momento bisogna verificare l'attendibilità di questi.. e non escludo che molti di questi possano essere legati ad accordi di marketing con i cantieri stessi o ancor peggio con le aziende che producono la motorizzazione!
personalmente trovo molto interessanti e veritieri i test prodotti dalla trasmissione XXXXXXXX in onda su XXXXXXXXXX, dove[Yatar mod: MIA SORELLA!!!! ] prova diverse imbarcazioni effettuando dei testdrive abbastanza completi, facendo riferimento sia alle velocità che ai consumi. unico difetto della trasmissione è che quasi sempre si testano imbarcazioni al di sopra degli 8 metri.
[Modded By Yatar1963: evitiamo spot pubblicitari, vero?]
Yatar1963
- 38/45
@giogan: il fatto che io rispetti la tua personale opinione anche se è nettamente diversa dalla mia (attento e quasi quotidiano telespettatore) vuol dire che entrambre le nostre opinioni sono soggettive.
Non essendo conseguentemente oggettive, non vuol dire che si possa venir qua a propagnadare tali trasmissioni TV che sicuramente i gommonauti conoscono e ben sanno valutarle con la loro testolina.
Se poi tu ritieni che i giornalisti che le propongono siano i paladini di noi comuni diportisti mortali..... ehh bhè.... contento tu....
Ma mi sa che Gommonauti.it fa più audience e credo di capire il perchè...
Forse perche nessuno parla di "comodo tientibene, che bella cucina, falchetta modello A14" ecc., ma son qua a parlare di viti bulloni, consumi, VTR, navigabilità e prezzi.
Confrontandosi tra loro, anche duramente a volte!
Ma quanto basta a chiunque per porre le basi di una corretta e più approfondita valutazione
Non essendo conseguentemente oggettive, non vuol dire che si possa venir qua a propagnadare tali trasmissioni TV che sicuramente i gommonauti conoscono e ben sanno valutarle con la loro testolina.
Se poi tu ritieni che i giornalisti che le propongono siano i paladini di noi comuni diportisti mortali..... ehh bhè.... contento tu....
Ma mi sa che Gommonauti.it fa più audience e credo di capire il perchè...
Forse perche nessuno parla di "comodo tientibene, che bella cucina, falchetta modello A14" ecc., ma son qua a parlare di viti bulloni, consumi, VTR, navigabilità e prezzi.
Confrontandosi tra loro, anche duramente a volte!
Ma quanto basta a chiunque per porre le basi di una corretta e più approfondita valutazione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
giogan
- 39/45
yatar il mio era solo un esempio di come vengono effettuati i testdrive e messi a disposizione degli utenti tra l'altro non c'entro assolutissimamente nulla con questa rete televisiva e tanto meno con la trasmissione! non capisco perchè nei forum si debba sempre esagerare con il colpevolizzare tutti.. ho parlato di un programma che guardano milioni di italiani e non lo fatto certo per sponsorizzare nessuno! ok accetto il tuo richiamo e ribadisco che era solo un esempio visto che si parlava delle informazione da dare ai diportisti.. chiedo scusa per la disattenzione...
VanBob
- 40/45
Ciao Giogan,
mi permetto di intrufolarmi in questa discussione per esprimere il mio punto di vista che reputo importante e indispensabile per la sopravvivenza di questo sito/forum.
Non si tratta di "colpevolizzare tutti" bensì di essere coerenti chiedendo a chiunque la cortesia di mantenere la stessa linea di condotta. Tutte le testate editoriali e praticamente tutti i forum in rete sono, chi più e chi meno, vincolati da accordi di marketing.
Noi siamo fuori dal coro e ci impegniamo ogni ora di ogni giorno per rimanerci. Questo è il nostro piccolo grande orgoglio, non lo confondere con un tentativo di colpevolizzazione. Il tuo messaggio era sicuramente espresso in buona fede e con l'intenzione di riportare un esempio ma sarebbe potuto essere facilmente frainteso. In questi casi noi preferiamo eliminare all'origine qualsiasi potenziale errore di interpretazione.
Grazie della comprensione.
mi permetto di intrufolarmi in questa discussione per esprimere il mio punto di vista che reputo importante e indispensabile per la sopravvivenza di questo sito/forum.
Non si tratta di "colpevolizzare tutti" bensì di essere coerenti chiedendo a chiunque la cortesia di mantenere la stessa linea di condotta. Tutte le testate editoriali e praticamente tutti i forum in rete sono, chi più e chi meno, vincolati da accordi di marketing.
Noi siamo fuori dal coro e ci impegniamo ogni ora di ogni giorno per rimanerci. Questo è il nostro piccolo grande orgoglio, non lo confondere con un tentativo di colpevolizzazione. Il tuo messaggio era sicuramente espresso in buona fede e con l'intenzione di riportare un esempio ma sarebbe potuto essere facilmente frainteso. In questi casi noi preferiamo eliminare all'origine qualsiasi potenziale errore di interpretazione.
Grazie della comprensione.
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