Prove di riviste di auto e prove delle riviste di Nautica: un confronto [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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Essendo quasi completamente ignorante in materia, sto seguendo con attenzione gli sviluppi di questo topic. Forza ragazzi "partorite" un format di scheda da compilare. Le Vostre esperienze e conoscenze torneranno molto utili a molti!!
Contrammiraglio
gquaranta
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- 32/45
mauro70 ha scritto:
@gquaranta
fai attenzione però che alcuni punti elencati non sono facilmente rilevabili da un normale utente.
Volume in dmc dei gavoni... un po' arduo da misurare; consumo a velocità costante... chi lo misura e... serve proprio saperlo ?
....................".

Sarebbe un mio desiderio vedere che le prove delle riviste forniscano questo dato (come Quattroruote lo fornisce per le auto). Io, avrei davvero difficoltà a misurare questi volumi.
Anche per quanto riguarda i consumi intendevo dire che vorrei vedere, sulle riviste, i dati di tutte le prove riferiti a velocità prefissate. Invece, per una prova espongono i dati, per esempio a 20 nodi, a 34 ed alla massima di 40. In un'altra espongono i dati riferiti a velocità di 25, 30 e 38. In queste condizioni mi pare più difficile fare dei confronti.
Per quanto riguarda le prove e le valutazioni fatte da noi, ritengo che la scheda di molla vada bene. Come ho già detto, io l'ho compilata e la cosa, comunque, richiede un certo impegno.
Al più si potrebbe provare a dare delle linee guida per limitare la soggettività della valutazione di alcuni elementi.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
mauro70
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@gquaranta
Tu sei sicuramente sul giusto a desiderare certi parametri, però facciamo attenzione a non confondere le possibilità di rilevazione di una rivista e quelle dei singoli utenti.

Mentre nel primo caso si tratta di una redazione commerciale che produce risultati a scopo di lucro (potendosi dotare di attrezzature, tempo e persone preposte), nel secondo caso si tratta di singoli proprietari che possiedono si e no un GPS e che devono fare le prove combattendo con moglie, figli e, magari, cane Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
gquaranta
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mauro70 ha scritto:
@gquaranta
Tu sei sicuramente sul giusto a desiderare certi parametri, però facciamo attenzione a non confondere le possibilità di rilevazione di una rivista e quelle dei singoli utenti.

Mentre nel primo caso si tratta di una redazione commerciale che produce risultati a scopo di lucro (potendosi dotare di attrezzature, tempo e persone preposte), nel secondo caso si tratta di singoli proprietari che possiedono si e no un GPS e che devono fare le prove combattendo con moglie, figli e, magari, cane Wink

Hai ragione. Anche io ho dovuto lavorare per convincere il secondo membro dell'equipaggio (mia moglie) a partecipare alle prove.
Infatti, quello che dico io è che le riviste potrebbero fare qualche sforzo e fornire qualche misurazione in più, e soprattutto, per quanto riguarda le prove in acqua fornire una scheda in cui ci sia la valutazione di test che devono essere comuni a tutte le prove, per esempio:
manovrabilità;
assetto;
stabilità:
comportamento sul mosso; (ed ora non mi viene in mente altro).
Invece, in alcune prove parlano della manovrabilità, ma non c'è alcuna parola su stabilità o comportamento sul mosso, in altre si parla di assetto e di velocità, ma non si dice null'altro. Credo che in questo modo non si riesca a capire se quel battello o quell'altro rispondono alle mie esigenze.
Ci saranno, per questi comportamenti le solite ragioni commerciali, ed allora torno a votare per la scheda proposta da molla, compilata da noi, al meglio delle nostre capacità e sforzandoci di essere giustamente critici.
Sono convinto che se iniziamo facciamo un bel servizio alla comunità del forum.
Forse, però, sono OT.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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Sottotenente di Vascello
milu98
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mauro70
sono assolutamente daccordo sul distinguo,credo però che siamo tutti daccordo sul fatto che proprio perchè sono riviste "specializzate" di settore dovrebbero ,dico dovrebbero, avere mezzi e competenza tali da poter fornire molto piu di 30 righe che a ben guardare sono sempre le stesse .
per assurdo molte volte abbiamo molte piu informazioni noi dei nostri mezzi ( anche se forse non assolutamente imparziali) proprio perche per noi è una passione , un divertimento , un passatempo ed anche perchè abbiamo avuto modo negli anni di provarli nelle condizioni più diverse .
chi piu chi meno è un bagaglio di esperienza che possiamo mettere a disposizione di tutti , di chi vuole cambiare il proprio mezzo , ma soprattutto di chi per la prima volta si affaccia alla gommomania.
salutoni
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
Guardiamarina
ciopper8
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ciao a tutti!

per quanto riguarda la differenza di informazione (o la sua parziale mancanza in caso gommonautico) tra mondo auto/moto e mondo di gomma galleggiante ho letto quasi tutto quel che avevo da dire.....

Per le schede invece, che trovo un'idea fantastica - da prendere per quello che sono - ma fantastica, volevo aggiungere 2 suggerimenti su "discussioni" nate per quanto riguarda il volume dei gavoni e il consumo carburante:

1) il volume dei gavoni si potrebbe misurare - armandosi di buonavolontà e qualche minuto da buttare - riempiendo gli stessi con tutte quelle belle bottiglie e bottigline vuote che aspettano solo il cassonetto giusto per essere riciclate Wink Si avrebbe così un'idea più o meno precisa sul volume in litri dei suddetti gavoni... Certo qualcuno infilerà 200 bottiglie ammassate in un gavone portascarpe e qualcunaltro infilerà tutte e 3 le sue bottiglie a disposizione nell'enorme gavone di poppa....ma 2 righe a spiegare come è stata fatta la prova e magari una foto, insieme ad una "media pesata" di altre prove simili fatte da possessori di gommoni simili e un'idea ce la facciamo alla grande Felice

2) per quel che riguarda il consumo, effettivamente una prova di 3 minuti a velocità costante non è un dato che serve a molto, ma siccome siamo gommonauti, e non tester della domenica, si potrebbe fare una media stagionale dei consumi - garantendo così diversi tipi di mare incontrato e diverse condizioni di carico Wink

per il resto la scheda mi pare davvero ben strutturata e non vedo l'ora di avere un gommone per poterla compilare e aiutare chi come me si danna per leggere/vedere e provare quanti più gommoni possibili prima di spendere i sudati soldini.

saluti,
Ciopper 8)

PS scrivo "da prendere per quel che sono" perchè magari la prova del gommone X è stata fatta in condizioni che magari a noi non capiteranno tanto spesso e quindi intendevo dire pesare ogni giudizio ricordandosi che sono prove realizzate in condizioni di vita reale e per quanto precise, sempre soggettive Wink

PPS scusate se mi sono incluso tra i gommonauti anche se nn sono ancora munito di gomma navigante Embarassed
Guardiamarina
giogan
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- 37/45
senza dubbio è vero che nel mondo della nautica siamo mille anni luce indietro alle auto! bisognerebbe che i cantieri, come le case automibilistiche che producono le nostre auto, si impegnassero a testare in modo completo le loro barche, sia grandi che piccole! e soprattutto che questi test venissero messi a disposizione del consumatore permettendo una scelta più oculata e soprattutto di acquistare il mezzo giusto per le proprie esigenze!
per quanto riguarda i test presenti al momento bisogna verificare l'attendibilità di questi.. e non escludo che molti di questi possano essere legati ad accordi di marketing con i cantieri stessi o ancor peggio con le aziende che producono la motorizzazione!
personalmente trovo molto interessanti e veritieri i test prodotti dalla trasmissione XXXXXXXX in onda su XXXXXXXXXX, dove[Yatar mod: MIA SORELLA!!!! ] prova diverse imbarcazioni effettuando dei testdrive abbastanza completi, facendo riferimento sia alle velocità che ai consumi. unico difetto della trasmissione è che quasi sempre si testano imbarcazioni al di sopra degli 8 metri.

[Modded By Yatar1963: evitiamo spot pubblicitari, vero?]
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 38/45
@giogan: il fatto che io rispetti la tua personale opinione anche se è nettamente diversa dalla mia (attento e quasi quotidiano telespettatore) vuol dire che entrambre le nostre opinioni sono soggettive.

Non essendo conseguentemente oggettive, non vuol dire che si possa venir qua a propagnadare tali trasmissioni TV che sicuramente i gommonauti conoscono e ben sanno valutarle con la loro testolina.

Se poi tu ritieni che i giornalisti che le propongono siano i paladini di noi comuni diportisti mortali..... ehh bhè.... contento tu....

Ma mi sa che Gommonauti.it fa più audience e credo di capire il perchè...
Forse perche nessuno parla di "comodo tientibene, che bella cucina, falchetta modello A14" ecc., ma son qua a parlare di viti bulloni, consumi, VTR, navigabilità e prezzi.

Confrontandosi tra loro, anche duramente a volte!
Ma quanto basta a chiunque per porre le basi di una corretta e più approfondita valutazione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
giogan
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yatar il mio era solo un esempio di come vengono effettuati i testdrive e messi a disposizione degli utenti tra l'altro non c'entro assolutissimamente nulla con questa rete televisiva e tanto meno con la trasmissione! non capisco perchè nei forum si debba sempre esagerare con il colpevolizzare tutti.. ho parlato di un programma che guardano milioni di italiani e non lo fatto certo per sponsorizzare nessuno! ok accetto il tuo richiamo e ribadisco che era solo un esempio visto che si parlava delle informazione da dare ai diportisti.. chiedo scusa per la disattenzione... Smile
Site Admin
VanBob
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- 40/45
Ciao Giogan,
mi permetto di intrufolarmi in questa discussione per esprimere il mio punto di vista che reputo importante e indispensabile per la sopravvivenza di questo sito/forum.

Non si tratta di "colpevolizzare tutti" bensì di essere coerenti chiedendo a chiunque la cortesia di mantenere la stessa linea di condotta. Tutte le testate editoriali e praticamente tutti i forum in rete sono, chi più e chi meno, vincolati da accordi di marketing.
Noi siamo fuori dal coro e ci impegniamo ogni ora di ogni giorno per rimanerci. Questo è il nostro piccolo grande orgoglio, non lo confondere con un tentativo di colpevolizzazione. Il tuo messaggio era sicuramente espresso in buona fede e con l'intenzione di riportare un esempio ma sarebbe potuto essere facilmente frainteso. In questi casi noi preferiamo eliminare all'origine qualsiasi potenziale errore di interpretazione.

Grazie della comprensione. Thumb Up
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