Prove di riviste di auto e prove delle riviste di Nautica: un confronto [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 11/45
Avevamo già parlato di questo aspetto. Proprio grazie a Gommoa che aveva sollevato il problema.

Dai una letta qui. Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/45
Lorenzo ha scritto:
Io sono d'accordi con tutti, ma una cosa sola devo dire: perchè sul Gommone ci sono prove in mare di natanti superiori ai 7-8 metri e mai di quelli un pò più abbordabili?


Perchè QUELLI gli mettono a disposizione.

Le riviste non possono permettersi di comprare un gommone nuovo, allestirlo e motorizzarlo solo per far le prove in mare...

Ergo chiedono a concessionari e cantieri la disponibilità dei mezzi... e quelli ovviamente gli forniscono i modelli e gli allestimenti che a loto conviene...

Con i megagommoni le cose un pò stanno cambiando ancora, perchè neppure i Cantieri a volte hanno propri esemplari dimostrativi di tutti i modelli da fornire, e mettono a disposizione quelli in consegna col placet del Cliente... .e a maggior ragione non gli va di vederne scriver male...

Tutto chiaro? Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
milu98
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- 13/45
ciao a tutti ,
intanto due considerazioni : generalizzando una vettura nasce con motorizzazioni ben definite mentre un gommone no ( solo indicazione della motorizzazione massima e guarda caso le prove sono sempre con quella ) e, sempre l'auto, nasce con una sua vocazione strada fuoristrada ecc. e quindi piu facile provarla nel suo contesto naturale mentre un gommone deve ,anzi dovrebbe ,navigare almeno decentemente con mari diversi , carichi diversi ,motori appunto diversi. Credo quindi sia piu semplice la valutazione di un'auto di quella di un gommone che viene messo a disposizione in una data giornata dal concessionario del caso.
altro discorso : una velocità , un consumo sono dati oggettivi rilevabili con strumentazioni , ma la morbidezza sull'onda ?? e quanto era alta st'onda ? e quanto vento ? poi guardi le foto allegate al servizio e c'è una piatta mostruosa !! Boh ! altro dato sempre o quasi alterato è il peso del mezzo . avete mai provato ad andare sulla pesa con il vostro gommone nuovo appena comprato ? i ***Kg dichiarati sono miracolosamente lievitati sballando tutti i conti fatti in precedenza .
concordo sul fatto che l'unica fonte attendibile sono i forum come il nostro dove esiste la possibilità di confronti di uso reale e la comparazione di mezzi con motorizzazioni diverse usati da persone diverse in maniere diversa.
saluti[/u]
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
Contrammiraglio
gommoa (autore)
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- 14/45
milu98 ha scritto:
l'auto, nasce con una sua vocazione strada fuoristrada ecc. e quindi piu facile provarla nel suo contesto naturale mentre un gommone deve ,anzi dovrebbe ,navigare almeno decentemente con mari diversi , carichi diversi ,motori appunto diversi. Credo quindi sia piu semplice la valutazione di un'auto di quella di un gommone che viene messo a disposizione in una data giornata dal concessionario del caso.


Già. Nessuno di noi comprerebbe un Defender per fare molti km in autostrada...Ma possiamo estendere questo discorso ai gommoni? non è che per caso, entrando in metafora con i gommoni e semplificando, entriamo dal concessionario avendo in mente una 500 ed usciamo con un Voyager o con un'auto 4WD, senza che ce ne accorgiamo?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottocapo
bomber
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- 15/45
@Van Bob
per curiosità ho provato a fare una ricerca qualsiasi:
"bsc 50 selva dorado"

risultati:
motore interno: 1 risultato https://www.gommonauti.it/ptopic1432_consigli_per_cambio_motore.html?highlight=bsc+++selva+dorado

google puro e semplice :https://www.google.it/search?hl=it&q=bsc+50+selva+dorado&btnG=Cerca+con+Google&meta=
Sgrunt - la concorrenza ci frega di una posizione - ma pochi contenuti

google site:www.gommonauti.it bsc 50 selva dorado
https://www.google.it/search?hl=it&pwst=1&q=+site:www.gommonauti.it+bsc+50+selva+dorado

28 risultati (compresi quelli omessi) Wink

potrebbe essere utile mettere sotto al pulsante "cerca" anche il classico "cerca con google" ovviamente solo nel sito

se ho detto qualche caXXata, chiedo scusa
./b
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 16/45
La differenza sta solo nella modalità di ricerca impostata. In Gommonauti il motore di ricerca è impostato di default su "cerca argomenti che contengano tutti i termini" mentre google di default lavora in "cerca argomenti che contengano anche solo solo alcuni dei termini di ricerca.
La funzione "cerca" di Gommonauti, può comunque essere utilizzata regolandone il modo di funzionamento per mezzo delle impostazioni che trovi sulla pagina stessa. Il "cerca" interno, non "sfruguglia" nelle pagine di altri siti Wink

In caso di ulteriori dubbi ti suggerisco di aprire un topic specifico nella sezione "comunicazioni". Grazie.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Site Admin
VanBob
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- 17/45
OT
@bomber:
E' previsto già da tempo, purtroppo io sono uno solo e in questo periodo non ho tempo.
Sarebbe rientrata tra le modifiche di cui si sta discutendo tra lo staff in questi giorni.
Grazie comunque
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sottocapo
bomber
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- 18/45
Riconosco che nel post precedente sono stato un po' troppo "tirchio" nell'esplicitare qualche passaggio logico, tanto da apparire OT:

- il topic si propone di sviscerare le differenze tra le varie prove dei prodotti che si fanno su le riviste di settore cominciando con un confronto con le riviste di macchine.
- la considerazione che c'è alla base di questo intento è: poichè le riviste - redazioni, giornalisti, tecnici e quant'altro - (che fa parte dell'indotto di un certo settore industriale e produttivo) hanno "il capo chino" di fronte al business principale (produttori) e NON fanno informazione obiettiva a tutto svantaggio del consumatore, un forum libero ha le potenzialità di far emergere tale faziosità facendo una sorta di "controinformazione" a vantaggio di un mercato non "drogato" in cui è la qualità del prodotto che ne determina il successo.

mia considerazione:
penso che sia errato cercare di "imitare" le varie riviste facendo prove simili alle loro o ricalcando gli stessi schemi. Loro hanno in mano lo scettro della presunta veridicità delle loro prove perchè sono "tecnici", noi siamo consumatori. Diamo le nostre impressioni più o meno tecniche, veniamo smentiti, confermati o corretti, ma è la somma di tutte le innumerevoli valutazioni anche contraddittorie che diamo che fa la verità per un potenziale consumatore che vuole informarsi. Ma tutto ciò è possibile solo se riusciamo a rendere disponibili e fruibili tutte queste valutazioni che facciamo. Per questo secondo me un motore di ricerca che riesca a snocciolare tutti i topic su un determinato argomento vale più di schede di valutazione di un prodotto, anche se compilate col massimo della buona fede

ciao
e scusate la lunghezza

./b
Utente allontanato
poimmoi
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- 19/45
Oltre che di conoscenze tecniche sono molto ignorante anche in quelle pratiche. Però se certi argomenti vengono trattati tecnicamente ma con risvolti pratici, molti credo che sarebbero estremamente grati. Sia perchè un argomento estremamente tecnico porta sempre il pigro e il poco.....informato a non "studiare" l'argomento in modo più impegnativo. Faccio un banale esempio. Il mio 40/60 portato a 60 monta un elica 14, su suggerimento dell'installatore. Orbene, con 2 persone arriva a 5800 (su 6000). Con 4 persone arriva a 5400 giri. Ora se interviene un'esperto che mi dice e mi spiega che sarebbe meglio una 13 perchè viaggia meglio e consuma meno, sono soddisfatto e prendo la cosa in considerazione. Ma se l'esperto dovesse mettersi a fare mille preamboli con calcoli di inclinazione elica, rapporti etc, scusate la mia ignoranza, apprezzo il tema ma non mi addentro nel topic se non per i risultati finali.
Stesso discorso credo possa essere riferito ai tanti argomenti che riguardano i nostri interessi comuni. Va benissimo un argomento estremamente tecnico ma il cui risultato finale sia una dimostrazione pratica della prova in esame.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 20/45
bomber ha scritto:
...tutto ciò è possibile solo se riusciamo a rendere disponibili e fruibili tutte queste valutazioni che facciamo. Per questo secondo me un motore di ricerca che riesca a snocciolare tutti i topic su un determinato argomento vale più di schede di valutazione di un prodotto, anche se compilate col massimo della buona fede
Purtroppo nessun motore di ricerca ti fornirà dati direttamente confrontabili se questi non sono incasellati in modo ordinato e coerente. Ecco perchè il dato sottoforma di "topic" non è più sufficiente per il buon risultato del nostro intento.
Probabilmente lo sai già, quindi non dimentichiamolo: a fondamento del funzionamento di ogni database, anche il più sofisticato, stanno delle banali quanto preziose tabelle (che a primo colpo d'occhio sembrano proprio delle schede Wink ).
Per il discorso "buona fede", bhe, non c'è nemmeno nei giornalisti pagati... e di certo non la garantisci sofisticando un motore di ricerca; non concorre alla redazione dei risultati, ma solo al loro reperimento.
A mio avviso, comunque, non sarà la buona fede il problema, ma l'obiettività dei redattori; non sarà facile ottenerla a causa della tendenza ad essere di parte quando si giudica qualcosa di proprio. Questo è il motivo per cui avevo previsto:
mauro70 ha scritto:
...stabilire le linee guida per la rilevazione dei dati e per la descrizione delle caratteristiche su cui porre l'attenzione nel giudicare il proprio mezzo (una sorta di "Manuale del giornalista"). Questo dovrebbe mitigare (anche se non annullare) l'effetto della eterogeneità dei redattori.

Stiamo anticipando un po' i tempi, però; tenderei a parlare prima di come comporre ed organizzare la base dati prima di preoccuparci di come ricercare i risultati. Tuttavia, volendo, se ne può parlare anche parallelamente, sperando di non incasinare troppo il discorso.
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poimmoi ha scritto:
...Faccio un banale esempio. Il mio 40/60 portato a 60 monta un elica 14, su suggerimento dell'installatore. Orbene, con 2 persone arriva a 5800 (su 6000). Con 4 persone arriva a 5400 giri. Ora se interviene un'esperto che mi dice e mi spiega che sarebbe meglio una 13 perchè viaggia meglio e consuma meno, sono soddisfatto e prendo la cosa in considerazione. Ma se l'esperto dovesse mettersi a fare mille preamboli con calcoli di inclinazione elica, rapporti etc, scusate la mia ignoranza, apprezzo il tema ma non mi addentro nel topic se non per i risultati finali. ...

Prendo il tuo esempio e lo sviluppo.
Tu, utente del tuo gommone, hai compilato la scheda di valutazione prodotto nella quale avrai indicato le due persone caricate per la prova e l'elica utilizzata (oltre a tutto il resto...la tabella è tutta da inventare). Il giorno che proverai lo stesso gommone in 4 persone, compilerai una sottoscheda (linkata alla principale) in cui dichiarerai i risultati ottenuti. Queste sottoschede diventeranno anche di più quando proverai l'elica diversa in 2 e poi in 4... Magari un giorno momterai un motore diverso, ed avrai tutte le possibilità del mondo nel condividere le tue rilevazioni.
Ecco, poi, che i risultati non saranno solamente confrontabili tra scheda principale e sottoschede, ma anche incrociabili direttamente con schede e sottoschede di altri utenti, anche con configurazioni uguali/simili o addirittura diverse, ma accomunate da determinate caratteristiche (motore, gommone, carichi, ecc., ecc., ecc.).
La questione fondamentale, per eseguire un lavoro utile, è sforzarsi a garantire conformità e coerenza dei dati; cosa che manca completamente tra post sparpagliati ovunque e redatti senza l'utilizzo di una linea di condotta comune.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet