Sostituzione elica in alluminio con elica in acciaio [pag. 2]

Sergente
Salty dog (autore)
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- 11/31
Ciao Superciuk, ho letto il tuo report sul gommone altamarea 19 motorizzato Honda 100 cv.
Le prestazioni con elica in alluminio da 17 sono senza dubbio interessanti, ma non credo che la mia barca, che pesa a secco quasi 300 kg in più di quel gommone, possa reggere un passo così lungo. Le mie intenzioni sarebbero di mantenere il passo di 15 ma con elica in acciaio , magari riducendo il diametro dall'attuale 13,5 a 13,25...In questo modo le prestazioni dovrebbero migliorare...
Grazie comunque a tutti per i contributi ricevuti!
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/31
Diminuire il diametro di un'elica che va al limitatore porta ad un sicuro peggioramento delle prestazioni.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb
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- 13/31
Salty dog ha scritto:
La mia elica è una 13,5 x 15.
I 32 knots li raggiungo a circa 6150 giri/min su max 6300 giri.
carena pulita senza antivegetativa, una persona e serbatoio benzina 50/60 litri circa.


Se non ho fatto male i conti, dai dati forniti risulterebbe un regresso quasi nullo e un n. di giri raggiunto a WOT molto vicino a quello indicato come max (seppur ottenuto con trim positivo).
L'elica attualmente montata sembrerebbe lavorare egregiamente...
Perché vuoi cambiarla?
Non credo sarà facile trovare un'elica anche d'acciaio (peraltro molto costosa) che migliori significativamente le prestazioni raggiunte attualmente.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 14/31
Salty dog ha scritto:
Le prestazioni con elica in alluminio da 17 sono senza dubbio interessanti, ma non credo che la mia barca, che pesa a secco quasi 300 kg in più di quel gommone, possa reggere un passo così lungo.

Non volevo farti prendere una 17 e so bene che tu sei più pesante.
Come a andryb mi resta il dubbio del perché vuoi passare a INOX.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sergente
Salty dog (autore)
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- 15/31
In passato , con una precedente barca, avevo già sostituito l'elica da alluminio a inox e avevo notato performance migliori sia in accelerazione sia nella velocità ai vari regimi.
Navigando in rete ho letto che mercury avrebbe fatto delle prove per cui, a parità di condizioni, l'elica in acciaio migliorerebbe le prestazioni fino al 10% rispetto a quella di alluminio.
Il 10% mi sembra effettivamente ottimistico ma il miglioramento prestazionale a mio avviso c'è realmente con l'elica in acciaio.
Quindi, per rispondere alla tua domanda perche' lo vorresti fare, la risposta è per migliorare le prestazioni del fuoribordo, magari anche di 1 o 1,5 knots ai vari regimi....
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/31
Hai riportato la v max in condizioni di carico credo minimo. Che prestazioni (Vel vs rpm) hai ai regimi intermedi e quali in condizioni di carico d'uso più frequente?
Capitano di Vascello
andryb
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- 17/31
Io non sono nessuno...
Lo dico simpaticamente e, ovviamente, con tutto il rispetto per ogni opinione, ma quanto hai riportato nel post precedente sulla superiorità dell'acciaio, in particolare se riferito a tali modeste potenze e pesi in gioco, a mio parere, definirle "chiacchiere da banchina", significa ricorrere ad un delicato eufemismo, fatto circolare anche dagli operatori del settore per vendere eliche che costano quattro volte tanto
Capitano di Vascello
sergetto
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- 18/31
P. S.
Hai la
58130-ZW1-015AH
O la
58130-ZW1-015B
?
Sergente
Salty dog (autore)
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- 19/31
@Sergetto,
purtroppo non ho quei dettagli che chiedi, per quanto riguarda l'elica ti allego la foto, non so se riesci ad identificarla...
Ad ogni modo, se decidessi di passare all' elica in acciaio opterei sempre per una elica fornita dalla Honda, no Solas ecc..
@Andyrib,
certamente la potenza del motore non è elevata per cui tutto sommato il miglioramento in termini prestazionali sarebbe modesto in rapporto al costo dell'operazione. Su questo concordo con te.
Ma, considerando che non posso aumentare il passo dell'elica, la sostituzione alluminio/acciaio rimane forse l'unica azione che posso fare per migliorare ulteriormente le attuali prestazioni, atteso che non ho intenzione di cambiare motore che comunque mi soddisfa sotto tanti aspetti, leggerezza per il traino, consumi contenuti , prestazioni sufficienti...
Ciao!
Elica alluminio Honda
re: Sostituzione elica in alluminio con elica in acciaio
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Capitano di Vascello
sergetto
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- 20/31
Senza dati, sulla base di cosa valuti se cambiare un'elica?
Io non so se andrà meglio o peggio, però bisognerebbe capire da dove si parte altrimenti come fai a valutare? Solo sulla base del risultato di v max a carico leggero?
Non conosco le eliche in oggetto, le eliche possono differire per tanti aspetti, passo e diametro per quanto fondamentali sono solo due dei parametri.
Ci sono poi il CUP, il dar, il Rake e altri dettagli di finitura. Le inox sono in genere più curate, ma questo non significa necessariamente poi che l'accoppiata elica motore barca vada meglio.
Ciò detto, elica inox honda passo 15 per il tuo motore mi pare ne esista una sola con diametro 13.75.
Lungi da me dare consigli, personalmente però prima di procedere alla costosa sostituzione, mi sincererei delle attuali prestazioni nelle condizioni di carico e utilizzo (velocità/regime di crociera) più frequenti.
Suggerisco di leggere il topic del Sig. Donno intitolato "una modifica molto consigliabile"
Sailornet