Sostituzione elica 19 alluminio con 19 inox

Sergente
valtor (autore)
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- 1/10
Buonasera amico del forum e buon anno a tutti. Essendo io completamente inesperto in materi volevo un parere da chi ne sa più di me..
Possiedo un Mercury 90 cv elpto vecchio modello ( anno 91) accoppiato ad un mar-co 51. Non se si sia il motore un po’ fiacco o il gommone pesante ma in due a malapena 31/32 nodi. I giri li prendi tutti, adesso non ricordo con precisione ma avevo controllato rispetto al libretto. Mi sembrano un po’ pochi per un 90 cv. Non mi va di sostituirlo perché ne faccio un uso domenicale e comunque il motore va bene e non mi da al momento nessun problema.
La mia domanda è questa:
Ha senso per migliore un po’ le prestazioni sostituire L’ elica originale in alluminio (monta una 19) con una inox Laser ll sempre da 19? Purtroppo non altri dati da darvi. Se riesco posto le foto.
Grazie e buona serata
Sostituzione elica 19 alluminio con 19 inox

Sostituzione elica 19 alluminio con 19 inox

Sostituzione elica 19 alluminio con 19 inox
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/10
se già arrivi a i giri motore a quella velocità
la mia risposta è NO
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Site Admin
VanBob
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- 3/10
Lascia quella che hai.
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Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 4/10
Se dovessi spendere soldi, nelle tue condizioni, spenderei da un bravo tecnico per calcolarmi l'elica ottimale e eventualmente la cambierei con un'altra più "giusta" di alluminio.
Comunque con quel gommone e quel motore, le prestazioni attuali sono a mio parere ragionevoli.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/10
Buongiorno Valtor,
La Laser II andrebbe nel tuo caso scartata non essendo una elica adatta alle prestazioni del tuo mezzo; è un'elica con obiettivi velocistici superiori a quelli della tua accoppiata battello/motore e che, alle presumibili velocità di questa, offre scarsi rendimenti e prestazioni.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/10
Inoltre, se la laser II che ti proponi di montare è quella che hai postato, 48-16544, questa oltre avere diametro eccessivo (14 in. ), è per motori dal 135 hp in su che hanno gear case di maggiori dimensioni.
Sergente
valtor (autore)
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- 7/10
Grazie mille per le risposte. Che elica potrebbe essere più indicata allora?
La mia in alluminio ho notato tra L’ altro che ha un piccolo taglio di circa un centimetro vicino al bordo della pala. Probabilmente ho urtato qualcosa.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 8/10
valtor ha scritto:
....Probabilmente ho urtato qualcosa.


Hai mai pensato alla differenza tra sbattere con un'elica in alluminio o una in acciaio?
Il modo di "cedere" di una rispetto all'altra
Ai danni che puoi generare alla trasmissione?

Secondo me non è da sottovalutare.

Per rispondere al tuo quesito comunque secondo me non c'è differenza.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/10
Quanto pesa in ordine di marcia?

Qual'è il rapporto di trasmissione al piede?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 10/10
Per il taglio sulla pala, con pochi euro la fai saldare e torna come nuova
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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