Sostituzione Elica alluminio.con inox.

Sergente
Pippoboss78 (autore)
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- 1/26
Salve ragazzi,oggi ho testato gommone preso da poco,con motore Honda Bf90 del 2008.
Dai test effettuati ho rilevato questi dati: 5400'giri 31 nodi a GPS metà serbatoi carburante, 90 litri serbatoio acqua pieno, 40 litri,3 persone,più equipaggiamento e cuscinerie...
Elica montata 13.25x17 alluminio
Peso gommone e motore 560 kg, senza equipaggiamento.
Rapporto riduzione piede 2:33 ( direi).
Gommone flyer 575.
A conti fatti dovrei essere sui 1100_1200 kg in tutto.
Mancano 400'giri all'apello,potreste aiutarmi.
Il problema è che non vorrei perdere troppa spinta,il precedente proprietario mi ha detto che aveva montato una 13x3/4x17'inox e arrivava a 40 nodi,mi sembra molto di fesseria,mentre
Oggi un signore con gommone marca diversa,ma lunghezza circa uguale al mio ha montato su stesso mio motore una 4 pale inox di 19,ha detto che vola...non ci capisco più nulla
Grazie in anticipo a tutti.
Filippo
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/26
@pippoboss78
Tra 1100 e 1200 kg corre una differenza di circa 10%. Occorre indicazione più precisa riferita a peso totale navigante (battello+motore+pieno carburante e acqua+accessori+dotazioni+persone normalmente imbarcate).
Non indicata la lunghezza al galleggiamento.
Non precisata altezza pinna anticavitazione su filo chiglia.
Quanto al resto ti suggerisco di fare come Ulisse con le sirene: tappati le orechie.
Sergente
Pippoboss78 (autore)
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- 3/26
Grazie Propalc1,per il peso totale è dura essere precisi,per essere chiari,570 kg.gommo+motore,100 litri carburante ieri,40 di acqua,8 kg cassetta attrezzi,poi,tendalino serie pesante,cime,piano in legno per cuscineria allungata,attrezzatura salvataggio,parabordi,altri accessori,12 kg di ancora con cima e catena...3 persone 200 kg...io dico:
1100kg.
Prendo gli altri dati mancanti e ti riscrivo.
Per le sirene,credo ció che vedo e provo,non che sento.
Grazie mille al momento.
Filippo
Sergente
Pippoboss78 (autore)
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- 4/26
Ecco Propalc1 lunghezza al galleggiamento 435cm
Filo inferiore pinna anticavitazione perfettamente a filo con filo chiglia poppa.
Ciao e grazie
Filippo
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/26
Range giri max motore ?
Sergente
Pippoboss78 (autore)
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- 6/26
5400 ieri,a libretto 5800
Filippo
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/26
@Pippoboss78
Fatte le mie verifiche, sei fuori con il peso totale navigante indicato, con la posizione di CG e con l'elica.
Tieni presente che devi prendere 31,1 Kts/5520 rpm con battello a pieno carico. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Sergente
Pippoboss78 (autore)
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- 8/26
Ho capito propalc1,probabile un dato errato ,tale velocitá l'ho presa a 5400 giri,nelle condizioni che ho scritto,settimana precedente,33,4 nodi,senza tendalino,cuscineria,e prolunga cuscini di legno di serie,con solo 15 litri di acqua.
Quindi nessuna elica a tuo avviso mi può aiutare?
Filippo
Sergente
Pippoboss78 (autore)
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- 9/26
Ho capito propalc1,probabile un dato errato ,tale velocitá l'ho presa a 5400 giri,nelle condizioni che ho scritto,settimana precedente,33,4 nodi,senza tendalino,cuscineria,e prolunga cuscini di legno di serie,con solo 15 litri di acqua.
Quindi nessuna elica a tuo avviso mi può aiutare?
Filippo
Sergente
Pippoboss78 (autore)
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- 10/26
Quello che mi fa specie,che domenica un ragazzo con gommone stessa lunghezza del mio,stesso motore 4 persone a bordo,tantissima vetroresina,rollbar tutto in vetroresina fisso,più vari accessori pesca,a velocità non andava via ma montava una 4 pale inox di 19.
Non riesco bene a conprendere.
A me propalc1,la velocità puó andarmi bene anche così a favore della spinta,ma per lo meno aggiungere un 250 giri motore..
So che Honda fornisce eliche di diametro pari quindi 16_18 ecc,per rifinire al meglio le prestazioni.
Da ignorante una 4 pale di 15?
Altrimenti cambio motore,o me.lo faccio modificare dalla "Honda marine italia",conosco un ingegnere dentro a livello di centralina per aver curva di coppia partendo da meno giri motore.
Bho,non saprei ultima ipotesi lo tengo così.
Grazie
Filippo
Sailornet