Sostituzione elica in alluminio con elica in acciaio [pag. 3]

Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 21/31
Sul 10% di miglioramento solo cambiando il materiale dell'elica mi pare una gran bufalona, dov'è che lo scrive esattamente Mercury?

Poi, sui 100hp secondo me l'alluminio va benone, per esperienza ho sbeccato l'elica - in alluminio - in una manovra un pò concitata di risalita sul carrello artigianale e, oltre ad essersi sbeccata, non vi è stato alcun danno all'albero motore, probabilmente con esiti diversi se fosse stata inox.

L'ho poi sostituita con la stessa in alluminio ad una modesta cifra, la mia attuale sul 150hp costa sui mille euri... prezzo folle secondo me.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
Salty dog (autore)
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- 22/31
In una nota piattaforma online di accessori nautici, parlando di differenze tra eliche in alluminio e acciaio, ho trovato questo passaggio che con parole semplici credo riassuma il concetto...

....Le differenze maggiori tra i due tipi di materiali sono il peso e la rigidità dell’elica. Ed è qui che entra in gioco la potenza espressa in cavalli e le prestazioni del nostro propulsore. Una buona regola è che se il vostro fuoribordo spinge 150 cavalli o meno, l’alluminio potrebbe essere l’opzione migliore. Se però il propulsore che utilizzate è più potente allora l’alluminio non va bene. Le eliche in alluminio infatti si flettono ad alta potenza, riducendo la velocità dell’imbarcazione. Inoltre, poiché l’alluminio non è resistente come l’acciaio, i produttori compensano rendendo le pale dell’elica più spesse. Questo comporta una maggiore resistenza aerodinamica, che rallenta l’imbarcazione.
D’altra parte, un’elica in acciaio inox più pesante su un fuoribordo più piccolo presenta i suoi problemi. Può infatti assorbire molta potenza dal motore solo per far girare l’elica, riducendo notevolmente l’efficienza del propulsore..."

Secondo l'autore quindi nel mio caso converrebbe far niente...Thumb Up
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/31
Salty dog ha scritto:
Ma, considerando che non posso aumentare il passo dell'elica,

Perchè?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Salty dog (autore)
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- 24/31
Penso di perdere troppi giri, la barca è abbastanza pesante....
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 25/31
Non riesci a rimediare un'elica inox in prova in modo da togliere ogni dubbio? Magari lo stesso concessionario Honda ti puó assistere a riguardo?
Oppure....attenta lettura delle condizioni di recesso e hai 30 giorni per provarla, sciacquarla, pulirla, lucidarla, imballarla e restituirla.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 26/31
Se arrivi a 6150 giri la barca non è pesante.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Corvetta
Furlix
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- 27/31
In che senso scusa, a 6150 giri puoi arrivarci anche con un 5 cavalli, semmai ha l elica leggermente corta
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
Salty dog (autore)
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- 28/31
Come dicevo prima, riesco ad arrivare a circa 6150 giri con trim molto alto, carena pulita senza antivegetativa e carico leggero. In quella prova volevo semplicemente vedere la velocità massima raggiungibile dalla barca che fu di oltre 32 knots.
Sono però condizioni non facilmente ripetibili e mantenibili.
Col trim molto alto la barca inizia a delfinare in modo fastidioso ed appena la carena si sporca un po' dopo 7/8 gg che è nell'acqua, dato che non metto antivegetativa , perdo subito qualche centinaio di giri....
Per questo penso che il passo 15 sia quello giusto, anche per affrontare il mosso penso sia meglio..
Poi magari mi sbaglio..
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Guardiamarina
Alstare
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- 29/31
Io credo che ti converrebbe provare un elica con passo 17, posto che i parametri in gioco sono comunque tanti, ma in generale sembra la prova più sensata.
Non so il costo delle Honda originali, ma ho provato per una stagione una Turning Point presa online, e nonostante il prezzi decisamente abbordabili non ne posso che parlarne bene.[/quote]
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Sergente
Salty dog (autore)
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- 30/31
Beh, alla fine mi avete convinto. Potrei provare una 13.25 x 17 e, se non andrà bene, la potrò sempre tenere come elica di riserva...
Vedremo...Razz
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Sailornet