Pacchetto Nautica 2023: nuove norme approvate alla Camera [pag. 2]

Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 11/24
Non so perche' ma, credo che quelle 2 scartoffie che dovremo fare al posto dell'immatricolazione ce le faranno tribolare.Neutral
Alessandro
Sergente
arius1970
Mi piace
- 12/24
VanBob ha scritto:
cilenoluca ha scritto:
Mi domando come possa il Governo Italiano regolamentare la navigazione in acque di altri paesi UE o non-UE che siano....

Me lo domando da quando hanno pubblicato questo stralcio nell'altro topic.


La convenzione di Montego Bay regola la navigazione nelle varie "acque" territoriali, aperte, contigue ecc:

Per le territoriali:
Art. 17 Diritto di passaggio inoffensivo
Alle condizioni della presente Convenzione, le navi di tutti gli Stati costieri o privi di litorale, godono del diritto di passaggio inoffensivo attraverso il mare territoriale.

La normativa italiana in discussione al parlamento deve legiferare in merito al legame effettivo tra nave (natante) e Stato:

Art. 91 Nazionalità delle navi
1. Ogni Stato stabilisce le condizioni che regolamentano la concessione alle navi della sua nazionalità, dell’immatricolazione nel suo territorio, del diritto di battere la sua bandiera. Le navi hanno la nazionalità dello Stato di cui sono autorizzate a battere bandiera. Fra lo Stato e la nave deve esistere un legame effettivo.
2. Ogni Stato rilascia alle navi alle quali ha concesso il diritto di battere la sua bandiera, i relativi documenti.

Per le navi "natanti" si avrà la procedura con sportello "snella", per le navi "imbarcazioni" ci sono semplificazioni.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 13/24
La disinformazione impera:
https://www.ilfriuli.it/economia/mini-targhe-per-i-natanti-ecco-cosa-cambia-nel-2024/

Il vero scopo di questa disinformazione si legge alla fine dell'articolo.

Per quanto mi riguarda, finché non leggerò notizia ufficiale dal governo croato sulla necessità di bandiera e con esplicito riferimento a questa neonata norma italiana, non farò proprio nulla.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 14/24
L'obiettivo non può che non essere quello. Prima o poi, metteranno l'obbligo - altro che Croazia - in ITALIA per l'immatricolazione dei natanti.

Ovviamente con pagamento di bolli, assicurazioni maggiorate tasse varie ecc. ecc.

C'è da mungere parecchio.

Fin quando non sarà obbligatorio col caxxo che mi avranno.

Ah, ovviamente con la Croazia non c'entra nulla, checchè ne dicano tutti sti sedicenti "esperti" ancora obbligo non ce n'è. Le comiche Jester
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 15/24
L'aspetto tragicomico della storia è che si dimostrerà quanto siamo stupidi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 16/24
Purtroppo c'è un tale livello di approssimazione generale che lascia esterrefatti. Non esistono più giornalisti ma "copincollisti" che si bevono tutto quello che qualsiasi pincopalla dice e non hanno nè capacità critica nè competenze per verificare i fatti reali e le notizie vere ma, siccome bisogna andare veloci, oplà pubblichiamo!

Non so quanta mala fede ci sia da parte del legislatore ciò che è certo è che pensate se avesse detto il buon Ministro dell'Economia o "made in Italy" : "signori, dobbiamo incominciare a censire i natanti, dobbiamo prelevare anche dai titolari di questi beni così come facciamo con tutto il resto". Booooom, sollevazione popolare, polemiche, perdita di voti.

Invece così, piano piano, aumma aumma NastyNastyNastyNastyNastyNastyNastyNastyNasty
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 17/24
sembra un po la storia del "censimento" dei pescatori dilettanti in mare ... si diceva e dice la stessa cosa e cioe' operazione fatta per contare , farsi due conti e quantificare la cifra che lo stato potra' incassare .... poi arrivera' la tassa sotto forma di licenza di pesca.
Per ora ancora nulla e sara' passato gia' un dieci anni +/- , ma le chiappe rimangono strette strette ...
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 19/24
Tranquilli, finche' non gli daranno le barche blu, la tassa di possesso sulle barche non si paghera', non a caso e' stata tolta.Razz
Alessandro
Tenente di Vascello
Alfredive
1 Mi piace
- 20/24
Magari anche una revisione del motore ogni 4-2 anni come per i mezzi stradali…
Ad ogni modo si sta sempre più evidenziando che in mare il senso di libertà dura sempre meno…
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet