Suzuki df40 tech o mercury 40 orion

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mrdazzi (autore)
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Ciao a tutti é arrivato il momento di Cambiare motore al mio scafo fiart brezza 5mt che ho appena restaurato, non cerco la velocità ma piuttosto il minor rumore possibile in navigazione e minor consumi, sono indeciso tra mercuri 40 orion con suzuki df40a tech qualcuno esperto puo' consigliarmi differenze tra i due motori? Grazie mille!!
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 2/6
Ciao, avevo il mercury 40 Orion con centralina del 60 sulla mia precedente barca. Tenuto due stagione poi ho venduto in blocco. Per le 100 ore che l'ho utilizzato posso solo che parlarne bene, silenzioso, parco nei consumi e con un tiro che non faceva rimpiangere il mio vecchio tohatsu mega 40 2t. A velocità di crociera di 18 kt consumavo circa 10lt/h.
Si una barca leggera e di lunghezza contenuta però sinceramente sarei più propenso verso il Suzuki che è un 3 cilindri quindi più leggero. Altro vantaggio è la catena di distribuzione invece che la classica cinghia.
In ogni caso ti consiglio di propendere verso il brand con l'assistenza più a portata di mano.
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mrdazzi (autore)
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- 3/6
Si infatti sono molto attratto dal fatto che il suzuki ha la catena distribuzione ti ringrazio per la risposta.
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 4/6
Ma una cinghia costa 60€, non si può decidere in base a quella. Poi alzi la mano chi è rimasto in mezzo al mare con la cinghia rotta...
L'Orion (60) l'ho avuto anche io per un annetto, molto bene, grintoso ma guai a caricare troppo la barca, aveva difficoltà anche a entrare in planata. Con 2/3 persone sul Marshall andava forte, anni fa lo chiamavano Veradino.
Anche io però, dette queste cose, devo dire che se cerchi silenziosità ed economicità, queste sono le tipiche caratteristiche del Suzuki (e dell'Honda).
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 5/6
Ma infatti non ho detto di scegliere il Suzuki per via della catena ma semplicemente constatavo che a prescindere da tutto è un plus da tenere comunque in considerazione, con la catena ti dimentichi proprio della manutenzione della stessa, la cinghia ogni 5 anni va fatta. Detto ciò bisogna considerare sempre lo scafo su cui andrà montato il motore e il tipo di elica, non si può dire che il Mercury sia poco grintoso o coppioso perché su quella determinata barca faticava ad entrare in planata, bisogna tenere in considerazione gli elementi di cui sopra
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 6/6
Ma infatti non rispondevo a te...Sbellica
Sailornet