Sacs 530 jamaica + motore 40/60 evinrude e-tech

Comune di 1° Classe
Louis980 (autore)
Mi piace
- 1/18
Salve a tutti!Un dilemma mi attanaglia!voglio acquistare il gommone dei miei sogni (non ne ho mai posseduto uno) e l ho trovato!Premesso che non ho la patente nautica e vorrei avvicinarmi al mondo del mare un passo alla volta, volevo chiedervi un consiglio!cosa ne pensate del sacs 530 jamaica con un 40/60cv Evinrude?ho letto che in molti ritengono siano pochi i cavalli a disposizione ma,dal mio canto,ho intenzione di fare una prima esperienza senza grosse pretese,accontentandomi dei giretti sottocosta giornalieri,di un tuffetto a largo e di tanto relax!non ho intenzioni di fare traversate o lunghi spostamenti, voglio solo rilassarmi e passare qualche ora in tranquillità!il gommone in questione è il mio preferito e...al cuore non si comanda!volevo solo sapere se posso divertirmi in sicurezza con questo gommone o se mi consigliate di non fare la spesa!ad ogni modo pensavo di divertirmi la prossima stagione ed eventualmente valutare il cambio motore a fine stagione o mel periodo invernale!che ne pensate?Aiutoooo!!! Felice
Luigi Vitale
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 2/18
io ho noleggiato un jamaica con un mercury 40 (a detta del noleggiatore 60 ??)
navigava bene ed eravamo 4 adulti.
è un bel gommone e se poi vorrai potrai cambiare il motore con uno più grosso.
solo che l'e-tec 40 mi sembra che arrivi a 53 cv.
i senza patente più potenti (70 cv) attualmente mi sembra che siano il selva murena e lo yamaha 40g.
io ti consiglio comunque la patente, specialmente se sei alle prime armi ti servono le nozioni base.

buona scelta Laughing
Comune di 1° Classe
Louis980 (autore)
Mi piace
- 3/18
Sono d'accordo..infattti sto studiando su "guida al diporto nautico" per avevre le nozioni di base della navigazione...ma volevo ritardare l'esame a "prova mare" avvenuta...so già che il mare diveterà la mia passione ma, conoscendomi, ci vado con i piedi di piombo (ed il potrafoglio di acciaio!!)Smile
Luigi Vitale
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 4/18
E' sempre emozionante quando si è in procinto di acquistare un'imbarcazione che sia una jacuzzi o gommo, soprattutto se è la Prima Felice ....E' già una gran cosa iniziare con un 40/60 (53) Etec !Certo non raggiungerai grandissime velocità ma L'Evinrude ha creato un motore 2 tempi di ultima generazione che riesce a produrre molta più coppia del suo cugino 4 tempi ..certo se mettiamo a confronto un etec 40/60 con uno Yamaha 40/70 , lo Yamaha è molto più prestante !

Comunque la cosa importante e che non ti fai prendere troppo dall'emozione e non prendi un pacco ! infatti guarda di presenza le reali condizioni del natante e del fuoribordo (per esempio quante ore di navigazione ha ) e soprattutto quanto vuole vendere il pacchetto ...poi il prezzo varia dalle condizioni del mezzo e se è accessoriato

MA la cosa migliore sarebbe fare una bella prova a mare !!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/18
....e se - come dici - non hai molta esperienza, chiedi a qualche tuo amico di accompagnarti quando vai a visionarlo
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
Louis980 (autore)
Mi piace
- 6/18
Grazie a tutti!Siete fantastici!E' proprio vero, l'emozione dei giorni prima è indescrivibile...come anche la paura di prendere delle "sole". Non sono sicuro di riuscire ad andare accompagnato da un esperto ma sono stato in officina autorizzata evinrude e mi sono fatto istruire sulle attenzioni da avere. Purtoppo il gommone è a secco e la prova in mare credo sia difficile. Mi consigliate cmq di chiedere l'accensione del motore anche se è sul carrello? riuscirei da profano a capire eventuali problemi?in officina mi dicono che attaccando il motore al pc escono tutti i dati (vita, morte e miracoli del motore)Secondo voi una quotazione accettabile del pacchetto quale potrebbe essere?(non vi influenzo con il prezzo raggiunto) Ultima domanda, sto leggendo che x il 40/60 evinrude occorre cmq la patente..me lo confermate?(superiore a 750cc)mah...l'acquisto è più difficile del previsto!!
Luigi Vitale
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 7/18
se non sbaglio per un 2 tempi se è maggiore di 750 cm2 occorre la patente mentre per i 4 tempi la cosa è un po' diversa deve essere non superiore a 1000 cm2 ...quindi nel tuo caso se è superiore a 750 cc ci vuole la patente !
comunque è una buona idea collegare il fuoribordo al computer ! ma c'è di bisogno dell'apparecchiatura adatta
e poi il prezzo così su due piedi non lo posso stabilire senza sapere le sue condizioni , anno e ore all'attivo del motore , senza sapere se è accessoriato o meno e se telo da con un carrello possibilmente omologato ...

non ho visto neanche una foto ...
Comune di 1° Classe
Louis980 (autore)
Mi piace
- 8/18
Sbirciando nel vostro magnifico forum ho risolto il problema patente: non occorre xkè è si 2 tempi superiore a 750 ma è iniezione...x cui non dev essere superiore a 1000cc GIUSTO??? Felice
Luigi Vitale
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 9/18
Quanti magnifici complimenti !!ma guarda che il forum non è nostro ,è anche tuo perchè adesso fai parte di noi !!
il forum serve a questo... comunque non sono sicuro di risponderti con sicurezza al 100% ma io sono convinto che la patente non serve per quel motore !!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 10/18
Louis980 ha scritto:
sono stato in officina autorizzata evinrude e mi sono fatto istruire sulle attenzioni da avere. Purtoppo il gommone è a secco e la prova in mare credo sia difficile. Mi consigliate cmq di chiedere l'accensione del motore anche se è sul carrello? riuscirei da profano a capire eventuali problemi?in officina mi dicono che attaccando il motore al pc escono tutti i dati (vita, morte e miracoli del motore)


ovviamente non ti limiterai a controllare solo il motore; anche il gommone deve essere ben ispezionato alla ricerca di eventuali difetti (stato dei tubolari, della carena, della cuascineria ecc...)
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet