La pressione dei tubolari deve essere 0.2 bar [pag. 2]
fran (autore)
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Esatto, il valore indicato dal manometro rappresenta la differenza rispetto alla pressione atmosferica (vedi post #1).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
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Di fatto, 1 atmosfera in un gommone produrrebbe un bel botto.
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byanonimo
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Non credo sia una norma, gonfiare il gommone a 200 mbar........questa e una mia esperienza:
Alla fiera di genova, dopo una serie di discussioni in quanto il gommone tirava leggermente a dx, con il titolare della Joker, disse di gonfiare il mio Coaster 650 a 250 mbar per una stabilita maggiore, dopo un po’, la joker mi spedi un manometro apposito per controllo, ebbene, io nello specifico uso il GONFIATORE BRAVO TURBO MAX, al massimo della potenza, cioè i famosi 250 mbar, (intanto vorrei precisare che se uso il gonfiatore collegato alla batteria, con il motore accesso, , lui quando stacca, mi dà una pressione di circa 230 mbar, altrimenti siamo sotto i 210 mbar) comunque sia, tenendo il pulsante per il gonfiaggio premuto, disabilità lo stacco automatico, arrivando hai fatidici 250 mbar, (misurati con il loro manometro) effettivamente il gommone e più stabile, evitando così che tiri a dx o sx .
Alla fiera di genova, dopo una serie di discussioni in quanto il gommone tirava leggermente a dx, con il titolare della Joker, disse di gonfiare il mio Coaster 650 a 250 mbar per una stabilita maggiore, dopo un po’, la joker mi spedi un manometro apposito per controllo, ebbene, io nello specifico uso il GONFIATORE BRAVO TURBO MAX, al massimo della potenza, cioè i famosi 250 mbar, (intanto vorrei precisare che se uso il gonfiatore collegato alla batteria, con il motore accesso, , lui quando stacca, mi dà una pressione di circa 230 mbar, altrimenti siamo sotto i 210 mbar) comunque sia, tenendo il pulsante per il gonfiaggio premuto, disabilità lo stacco automatico, arrivando hai fatidici 250 mbar, (misurati con il loro manometro) effettivamente il gommone e più stabile, evitando così che tiri a dx o sx .
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
alcione
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Ciao a tutti, ricordando la Legge di Boyle-Mariotte, la pressione dei tubolari del mio gommino a "freddo" cerco di tenerla intorno ai 0,15 bar di pressione relativa o 1,15 bar assoluta, (la casa riporta 0,20) , nel tentativo, per ora riuscito, di evitare sovrapressioni durante l'esposizione al sole estivo. Per la verifica utilizzo il manometro fornito dalla Formenti che è graduato da 0 a 0,8 bar.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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fran (autore)
1
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Chiarisco che il soggetto della tecnobufala non è il valore giusto di pressione, 0.15 o 0.20 o 0.25 o altro, ma il modo con cui si indica la pressione dei tubolari che NON può essere inferiore a 1.0 bar.
Quindi bisogna scrivere che la pressione è 1.1 o 1.2 o 1.4 ma MAI 0.1 o 0.2 o 0.4
Quindi bisogna scrivere che la pressione è 1.1 o 1.2 o 1.4 ma MAI 0.1 o 0.2 o 0.4
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sergetto
1
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fran ha scritto:Chiarisco che il soggetto della tecnobufala non è il valore giusto di pressione, 0.15 o 0.20 o 0.25 o altro, ma il modo con cui si indica la pressione dei tubolari che NON può essere inferiore a 1.0 bar.
Quindi bisogna scrivere che la pressione è 1.1 o 1.2 o 1.4 ma MAI 0.1 o 0.2 o 0.4
mi sfugge qualcosa?
mavala
- 17/34
- Ultima modifica di mavala il 06/11/23 18:20, modificato 1 volta in totale
Azz.... 30 anni che vado in giro con il gommone sgonfio!!!
🤣🤣🤣
Ora, tornando seri, sarebbe meglio evitare certe inutili disquisizioni dottorali e tantomeno di scrivere certe cose... 1,2 bar??qualche neofita potrebbe gonfiare veramente a 1,2 bar il gommone, devastandolo... certo il valore assoluto è 1,2 bar, ma gli strumenti di misura scartano il bar atmosferico di default, quindi la misura è 0,2bar
🤣🤣🤣
Ora, tornando seri, sarebbe meglio evitare certe inutili disquisizioni dottorali e tantomeno di scrivere certe cose... 1,2 bar??qualche neofita potrebbe gonfiare veramente a 1,2 bar il gommone, devastandolo... certo il valore assoluto è 1,2 bar, ma gli strumenti di misura scartano il bar atmosferico di default, quindi la misura è 0,2bar
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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qwertys
- 18/34
- Ultima modifica di qwertys il 06/11/23 19:31, modificato 1 volta in totale
ancora non mi e' chiaro francamente....io ho quei gonfiatori automatici....metto 0,18...ora mettero' magari 0,20 ma vuol dire che gonfia a 1,2?cioe' non e' chiaro cio' che scrivi almeno per me ... i manometri tengono presente la diff della pressione atmosferica?ma quindi questo varrebbe per qualsiasi cosa?quindi non proprio una bufala ma una convenzione diciamo,si pone zero la pressione atmosferica che e' di un bar...o non ho capito nulla??Perche' da come scritto qualcuno rischia di far esplodere un tubolare...
VanBob
- 19/34
Infatti.
Poiché non è garantito che TUTTI leggano il presente topic sarebbe il caso di stare attenti a cosa si sc rive perché qualcuno rischia il botto. E magari ritiene responsabile il forum e il suo proprietario.
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Ziomaicol
- 20/34
Io farei una causa preventiva a fran...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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