Roll-Bar o niente Roll-Bar questo è il problema
AndreaF (autore)
- 1/52
Signori........ Buona settimana a tutti!
Non sò se faccio bene ad aprire un nuovo topic, (spero che l'interista con il salvagente non si arrabbi!!),
Ma la curiosità è tanta....
Vorrei sapere cosa ne pensate di quel costosissimo accessorio chiamato Roll-Bar?
Secondo voi vale la pena installarlo?
Perchè dal mio punto di vista se serve solo per le luci di via, (che comunque si possono installare sulla consolle) e per sostenere il tendalino (io c'è l'ho senza roll-bar ....) a mio parere è un'accessorio in più.
Senza pensare al peso... quanti di noi, quando hanno la fortuna di poter prendere un motore nuovo,
stanno attenti ai vari chili di differenza dei vari propulsoli.
E magari si chiedono quanti Kg di olio devono aggiungere... al peso indicato sul depliant!
Perchè il proprio gommone non risulti troppo "apoppato".
Ma non teniamo in considerazione del peso dei vari roll-bar in acciaio o in vetroresina?
Spero di non annoiarvi !!
Ciao ciao.
Non sò se faccio bene ad aprire un nuovo topic, (spero che l'interista con il salvagente non si arrabbi!!),
Ma la curiosità è tanta....
Vorrei sapere cosa ne pensate di quel costosissimo accessorio chiamato Roll-Bar?
Secondo voi vale la pena installarlo?
Perchè dal mio punto di vista se serve solo per le luci di via, (che comunque si possono installare sulla consolle) e per sostenere il tendalino (io c'è l'ho senza roll-bar ....) a mio parere è un'accessorio in più.
Senza pensare al peso... quanti di noi, quando hanno la fortuna di poter prendere un motore nuovo,
stanno attenti ai vari chili di differenza dei vari propulsoli.
E magari si chiedono quanti Kg di olio devono aggiungere... al peso indicato sul depliant!
Perchè il proprio gommone non risulti troppo "apoppato".
Ma non teniamo in considerazione del peso dei vari roll-bar in acciaio o in vetroresina?
Spero di non annoiarvi !!
Ciao ciao.
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
VanBob
- 2/52
AndreaF ha scritto:Non sò se faccio bene ad aprire un nuovo topic, (spero che l'interista con il salvagente non si arrabbi!!)
E perchè dovrei? Hai fatto benissimo, ogni discussione utile alla comunità è ben accetta.
Effettivamente bisogna distinguere chi monta il rollbar per necessità da chi lo monta perchè "fa fico".
A parte i ficaccioni, montarlo solo per appoggiarci le luci di via è un peccato ma in fondo ognuno è libero di spendere ciò che vuole per il suo gommone, anche se pesa di più, offre resistenza al vento, è scomodo per la pesca, etc.
Sicuramente è indispensabile se hai un gommone con poco spazio abitabile e devi metterci l'antenna del GPS, il salvagente con relativa cima, le luci di via, l'estintore, l'antenna del VHF, la borraccia del caffè, la borsa della signora con tutti i trucchi e le creme solari, etc...
Di sicuro possiamo affermare che è un ulteriore peso da trasportare e offre una certa resistenza aerodinamica all'avanzamento quindi il nostro motore consumerà più carburante per fare lo stesso tragitto.
La mia opinione personale, riferita al mio gommone, è che sarei pronto a sacrificare qualche euro di benzina in più per avere più spazio libero nei gavoni ma il grosso ostacolo è che mi renderebbe la pesca a traina molto più complicata di quello che è già ora quindi non lo monterò. Sacrificherei tutto, anche la borsa con le creme e i trucchi, ma non la pesca a traina!
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eagle
- 3/52
AndreaF ha scritto:Non sò se faccio bene ad aprire un nuovo topic
Aprire un nuovo topic è sempre una buona cosa, sopratutto se l'argomento è interessante come in questo caso...
Ti posso dire la mia esperienza.
Ho appena acquistato un gommone ed, al momento di decidere sui vari accessori da montare, sono stato circa tre ore a rimuginare ed alla fine ho deciso per il si.
A mio avviso i pro sono:
- Antenna VHF, portacanna, luci di via e di fonda, salvagente e boetta luminosa sistemati ad hoc e quindi nel caso del salvagente più spazio nei gavoni.
- Visto che ho le plancette laterali è un ottimo punto di appoggio per salire a bordo
- Il tendalino è sempre pronto all'uso e con un ancoraggio più tenace rispetto ai classici attacchi sui tubolari consente di tenerlo aperto anche in navigazione senza rischiare di perderlo; inoltre la superficie ombreggiante è maggiore e non va riposto nei gavoni risparmiando altro spazio.
- L'estetica in effetti migliora (almeno a mio parere e su gommoni comunque medio-grandi)
Contro:
- Prezzo
- Cablaggio elettrico più complicato (visto che il rollbar è abbattibile comunque bisogna considerare che i cavi vanno protetti con una guaina per impedire che si spezzino)
- Difficoltà in caso di pesca a traina ( può essere di intralcio ma in ogni caso può essere abbattuto)
Per quanto riguarda il peso direi che è risibile (siamo nell'ordine dei 15/20 kg) e sulla resitenza aereodinamica mi sento di dissentire dal capo: Vista la sezione dei tubi non credo che si possa perdere più di un nodo di velocità ma sono pronto ad essere smentito.
Comunque un rollbar in VTR è sicuramente più bello ed io mi accontento di questo.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
roland
- 4/52
Ci sono plus e minus in ogni cosa. I plus li avete elencati approfonditamente voi. I Minus in parte anche. Io aggiungerei che mi e' stato riferito che a velocita' elevate fa vibrare il gommone e lo rende meno stabile. Ma del resto io non sono (sigh) un gommonauta e pertanto vivo di riporti...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
VanBob
- 5/52
Aggiungerei anche che il "momento di resistenza" viene applicato su tutta la struttura del rollbar ma più la spinta all'indietro è applicata nella parte alta e più si tende ad alzare la prua.
Credo che alle basse velocità l'effetto sia risibile ma una spinta del vento di qualche decina di Kg. (da verificarne l'entità... a partire dai 25 nodi in su???) sulla parte alta del rollbar abbia un qualche effetto di rotazione sull'asse di beccheggio!
Stupidate?
Forse si ma se qualcuno fosse in grado di calcolare che forza produce l'aria a 25 nodi sulla parte alta di un rollbar in tubi d'acciaio con tanto di antenne, salvagenti & co. si faccia avanti
Credo che alle basse velocità l'effetto sia risibile ma una spinta del vento di qualche decina di Kg. (da verificarne l'entità... a partire dai 25 nodi in su???) sulla parte alta del rollbar abbia un qualche effetto di rotazione sull'asse di beccheggio!
Stupidate?
Forse si ma se qualcuno fosse in grado di calcolare che forza produce l'aria a 25 nodi sulla parte alta di un rollbar in tubi d'acciaio con tanto di antenne, salvagenti & co. si faccia avanti
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AndreaF (autore)
- 6/52
Bene, bene,
vedo che più o meno siete quasi tutti a favore di questo accessorio
Secondo me, non penso possa influire tanto sull'aerodinamica (perdita di nodi),
una persona in piedi offre più attrito figuriamoci due......+
se poi vibra...... io non c'è l'ho quindi non posso dire niente, e comunque al di là
del fatto estetico, a questo punto sarebbe da preferire quello in acciaio anzichè in VTR,
primo perchè quelli in VTR non sono tutti abbatibili quindi si potrebbe avere problemi di
rimessaggio (vedi entrata in garage); secondo perchè quelli in acciaio offrono più appigli.
e terzo costano meno.
Che ne pensate?
vedo che più o meno siete quasi tutti a favore di questo accessorio
Secondo me, non penso possa influire tanto sull'aerodinamica (perdita di nodi),
una persona in piedi offre più attrito figuriamoci due......+
se poi vibra...... io non c'è l'ho quindi non posso dire niente, e comunque al di là
del fatto estetico, a questo punto sarebbe da preferire quello in acciaio anzichè in VTR,
primo perchè quelli in VTR non sono tutti abbatibili quindi si potrebbe avere problemi di
rimessaggio (vedi entrata in garage); secondo perchè quelli in acciaio offrono più appigli.
e terzo costano meno.
Che ne pensate?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
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Selva Murena Xsr
erlampuga
- 7/52
VanBob ha scritto:Aggiungerei anche che il "momento di resistenza" viene applicato su tutta la struttura del rollbar ma più la spinta all'indietro è applicata nella parte alta e più si tende ad alzare la prua.
Credo che alle basse velocità l'effetto sia risibile ma una spinta del vento di qualche decina di Kg. (da verificarne l'entità... a partire dai 25 nodi in su???) sulla parte alta del rollbar abbia un qualche effetto di rotazione sull'asse di beccheggio!
Stupidate?
Forse si ma se qualcuno fosse in grado di calcolare che forza produce l'aria a 25 nodi sulla parte alta di un rollbar in tubi d'acciaio con tanto di antenne, salvagenti & co. si faccia avanti
personalmente non credo che siano stupidate,potrebbe essere meno influente su gommoni come quello nuovo di Eagle,6,60 mt. di lunghezza e 115 cv
probabilmente ammortizzano meglio le resistenze rispetto a 5,10 mt. come il mio,visto che il rollbar sarebbe lo stesso...è una questione di proporzioni tra la lunghezza del mezzo e il rollbar stesso.
Io per esempio ho deciso di non metterlo anche per questo motivo,oltre che per quelli ben spiegati dal Capo...vedi traina first of all!!!
Il fatto di utilizzarlo come portatutto non giustifica l'uso;vorrei anche sapere quanto fastidio dà per esempio al passaggio dalla scaletta al piano centrale...
in questo caso il Lomac 660 è eccezionale perchè il rollbar diventa più utilie che fastidioso,viste le plancette passavanti ai lati dei tubolari...ma è un modello unico,per il resto sono solo ingombri pericolosi soprattutto per i bembini.
Ciaociao
Erlampuga
Ciaociao
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
wolfsea
- 8/52
PaolinoPD
- 9/52
perchè non mi fate vedere qualche foto dle rollbar ??
vediamo se i costi di produzione sono esigui qualche pezzo potrebbe saltar fuori !
vediamo se i costi di produzione sono esigui qualche pezzo potrebbe saltar fuori !
wolfsea
- 10/52
Ciao PaolinoPD,
appena riesco a capire come funziona l'inserimento delle foto ti invio le mie cosi, ti mostro il gommone con il suo telone realizzato da un artigiano della zona per il campeggio nautico, in più ho fatto fare al telone delle modifiche (finestre nella parte poppiera) e altre modifiche che vanno al rool-bar in modo che non entri acqua, in nessuno punto quando il telone e tirato.
Wolf
appena riesco a capire come funziona l'inserimento delle foto ti invio le mie cosi, ti mostro il gommone con il suo telone realizzato da un artigiano della zona per il campeggio nautico, in più ho fatto fare al telone delle modifiche (finestre nella parte poppiera) e altre modifiche che vanno al rool-bar in modo che non entri acqua, in nessuno punto quando il telone e tirato.
Wolf
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