Elica per Mercury 115 efi [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 21/26
Con un aumento di massa navigante come quello descritto (25%), 5 nodi di perdita rispetto ad una vmax di 40 nodi sarebbero il minimo da attendersi. 7 non mi paiono una tragedia, se consideriamo che stiamo parlando di un gommone e che il dislocamento relativo passa da 305 (quindi non leggero) a 390....
Ha probabilmente influenza anche il posizionamento dei passeggeri.
Hai riprovato in 4 con i carichi descritti dopo aver abbassato il motore?
Sergente
Panetto (autore)
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- 22/26
Buona sera, purtroppo non ho potuto fare ancora tutte le prove. Quello che ho potuto capire e che alleggerendo la prua il gommone va meglio.
Lo stesso giorno nel quale ho fatto 37 nodi a 5600 giri , solamente scaricando 30 litri della doccetta (serbatoio in carena verso prua rispetto a quello della benzina) e spostando una tanica da 20l di benzina dal gavone di prua a quello di poppa ho ripreso ( con trim in positivo) i 40 nodi.
Capitano di Vascello
andryb
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- 23/26
Alcuni post fa avevi riportato i dati della prova con 36,5 nodi e 5600 giri, ora riferisci che nella stessa prova i nodi sono in realtà 37 e, anzi, spostando una tanica sono tornati ad essere 40... e sicuramente anche i giri saranno aumentati... Rolling Eyes
Inoltre, non mi ricordo se hai socializzato cosa ti interessa migliorare delle prestazioni del tuo gommone: la vel.max?, il consumo in crociera? La reattività alla manetta? Cos'è che non ti soddisfa e risulta penalizzante nelle tue uscite?
Come già accennato in qualche post precedente, prima di acquistare altre eliche occorre fare una riflessione accurata sul bilanciamento del gommone.
Ti sei già reso conto che su un natante di queste dimensioni, spostare solo poche decine di kg produce effetti rilevanti.
A me sembra che, tutto sommato, l'elica che monti ora offra mediamente prestazioni più che soddisfacenti.
Naturalmente, quando il gommone ospita diverse persone, le prestazioni calano ed è opportuno cercare di disporre l'equipaggio nel modo migliore possibile.
A questo punto, se non hai l'esigenza di uscire tutti i giorni con 4 lottatori di sumo appassionati sub con relative bombole, il mio parere è di goderti il mare con la tua elica attuale.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 24/26
In aggiunta all'ultimo e pienamente condivisibile post di andryb, tieni conto che su un mezzo delle dimensioni e forme in oggetto, la disposizione dei 4 passeggeri più bagagli che ti dà la più alta velocità max non è quella che ti dà le migliori doti di navigazione e velocità di crociera (e relativi consumi).
È come già evidenziato da andryb, è necessario avere chiaro cosa ti serve. Se la reattività del mezzo in condizioni di carico pesante e frequente ne è inficiata e quindi la sua gestione, allora cercherei eliche più adatte; non ne ho certezza ma sarei portato a dubitare che la blackmax da 17 possa nel caso specifico assolvere a questo compito.
Sergente
Panetto (autore)
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- 25/26
Ringrazio entrambe per le osservazioni del caso. In effetti il gommone va comunque bene, il mio ragionamento partiva dal dato del regime del motore a 5200/5300 a pieno carico anziché a 5500.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 26/26
E questo era chiaro, ma se il battello va comunque bene ossia non va in sofferenza nei transitori e/o perde eccessivamente brillantezza non dimenticando che stai comunque trasportando 200÷250 kg in più, il regime 5200/5300 è abbondantemente all'interno del range WOT che mi pare essere 5000÷6000, io non vedo di cosa preoccuparsi
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