Elica per Mercury 115 efi [pag. 2]
andryb
- 11/26
Panetto (autore)
- 12/26
andryb
- 13/26
Con i dati da te indicati, il regresso calcolato a 36,5 nodi a 5600 giri risulterebbe inferiore al 10%.
Il regime raggiunto è pienamente all'interno del range previsto (5000/6000), quindi diciamo che, in disparte di eventuali problemi di bilanciamento, la tua elica sembra fornire prestazioni abbastanza soddisfacenti, a patto che la prova sia stata eseguita con trim sostanzialmente neutro, non in favore di vento o corrente e soprattutto che il peso in ordine di marcia sia quello abituale.
Se invece di solito imbarchi più persone/peso a bordo, probabilmente l'elica potrebbe risultare di passo leggermente lungo e appena piccola di diametro.
Suggerirei di ripetere la prova con il carico abituale, al fine di verificare quanto calano giri e velocità e poi valutare se sia il caso di cambiare elica.
Il regime raggiunto è pienamente all'interno del range previsto (5000/6000), quindi diciamo che, in disparte di eventuali problemi di bilanciamento, la tua elica sembra fornire prestazioni abbastanza soddisfacenti, a patto che la prova sia stata eseguita con trim sostanzialmente neutro, non in favore di vento o corrente e soprattutto che il peso in ordine di marcia sia quello abituale.
Se invece di solito imbarchi più persone/peso a bordo, probabilmente l'elica potrebbe risultare di passo leggermente lungo e appena piccola di diametro.
Suggerirei di ripetere la prova con il carico abituale, al fine di verificare quanto calano giri e velocità e poi valutare se sia il caso di cambiare elica.
Panetto (autore)
- 14/26
andryb
- 15/26
Preliminarmente tengo a precisare che non ho competenze specifiche in materia, ma solo letture amatoriali e modestissima esperienza di "diportista d'acqua dolce"...
Detto questo, la risposta alla tua domanda è: dal regresso, che mediamente non sembrerebbe alto, ma che per un gommone di queste dimensioni potrebbe anche calare di un paio di punti percentuali. Solitamente, inoltre, i produttori di eliche propongono misure che, al calare del passo, hanno diametri leggermente più grandi, per lo meno per i modelli standard (poi ovviamente ci sono le linee di produzione più particolari).
Sicuramente se hai occasione di fare delle prove sarebbe la cosa migliore, in assenza di professionisti che possano fare un calcolo preciso.
Tieni conto che le variabili sono moltissime: passo, diametro, rake, dar, forma delle pale, materiali...
Detto questo, la risposta alla tua domanda è: dal regresso, che mediamente non sembrerebbe alto, ma che per un gommone di queste dimensioni potrebbe anche calare di un paio di punti percentuali. Solitamente, inoltre, i produttori di eliche propongono misure che, al calare del passo, hanno diametri leggermente più grandi, per lo meno per i modelli standard (poi ovviamente ci sono le linee di produzione più particolari).
Sicuramente se hai occasione di fare delle prove sarebbe la cosa migliore, in assenza di professionisti che possano fare un calcolo preciso.
Tieni conto che le variabili sono moltissime: passo, diametro, rake, dar, forma delle pale, materiali...
andryb
- 16/26
Considerando che hai detto di montare una 13x18, l'elica di misura 13,25x17 secondo me merita di essere provata.
Tuttavia, non conoscendo il modello e quindi le differenze con la tua elica attuale, potrebbero esserci delle sorprese nelle prestazioni che le misure di passo e diametro non farebbero ipotizzare.
Tuttavia, non conoscendo il modello e quindi le differenze con la tua elica attuale, potrebbero esserci delle sorprese nelle prestazioni che le misure di passo e diametro non farebbero ipotizzare.
Panetto (autore)
- 17/26
Dunque la 13x18 è la Vengeance in acciaio, mentre probabilmente potrei provare una Black Max 13 1/4 x 17 in alluminio.
andryb
- 18/26
Non vorrei dire corbellerie: credo che le serie Vengeance e Black max dovrebbero essere i modelli "allround" di Mercury, una in acciao e l'altra in alluminio.
Attendiamo conferme da chi ne sa di più
Sergetto dove sei?
Attendiamo conferme da chi ne sa di più
Sergetto dove sei?
sergetto
- 19/26
Oltre il materiale, le 2 eliche proposte mi paiono diverse.
Io per il momento terrei la vengeance 18. Non son convinto che il calo di quasi il 10% di velocità (e quindi circa 20 cv) sia imputabile, se non in minima parte, all'abbassamemto del motore.
Io per il momento terrei la vengeance 18. Non son convinto che il calo di quasi il 10% di velocità (e quindi circa 20 cv) sia imputabile, se non in minima parte, all'abbassamemto del motore.
Panetto (autore)
- 20/26
Infatti con il motore abbassato di un buco (ora 1 - 1,5 cm sopra la linea della carena) il gommone va molto meglio. Il discorso dell'elica parte dal fatto che tra peso leggero e carico max di utilizzo le prestazioni calano tanto (700 giri motore e 7/8 nodi di velocità) quindi pensavo con un elica più corta di migliorare con gommone pesante perdendo un po' di velocità di punta a carico leggero.
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