Elica per Mercury 115 efi

Sergente
Panetto (autore)
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Buongiorno a tutti, sono proprietario di un gommone Sun Sea 19" (prodotto da un cantiere siciliano , nautica D'Aleo) motorizzato con un Mercury 115 del 2019 con elica Veneagance passo 18" , diametro 13 credo. Ora il gommone in assetto leggero va bene, (2 persone e 30/40 litri benzina) raggiunge pressoché i 6000 giri e passa i 40 nodi, in caso di carico più impegnativo invece le cose cambiano. In 4 persone, con 100 litri di benzina e 30/40 d'acqua i giri arrivano appena a 5200/5300 e la velocità a 32/33 nodi. I serbatoi sono sotto il calpestio e la sensazione è che viaggi forse con la prua troppo in acqua. Tra l'altro l'elica in caso di onde o virate "ventila" con una certa facilità costringendo ad abbassare il trim. L' altezza del motore forse è un po' accentuata , ma dovrò verificarla appena ce l'ho sul carrello. Secondo voi avrebbe senso modificare o sostituire l' elica con una più corta? Per quanto riguarda il diametro? Esperienze di qualcuno che ha lo stesso motore e gommone sotto i 6 metri? Ringrazio in anticipo tutti.
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Matleyx
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- 2/26
Ciao Panetto. Il motore è il 1732 cc? O il 2100?
Io ho il 1732 montato su un gommone più o meno come il tuo (vedo che il susea 19 lo danno per 6.2 metri).
Io monto l'elica originale 13,25 x 17.
Velocità massima da solo 31 nodi a 5900 giri.
Tengo velocità di crociera intorno ai 20 nodi, adesso non mi ricordo di preciso i giri ma intorno ai 4000, consumo 0,7lt/miglio.
Detto questo, l'altezza verificala, se è come il mio, sul piede hai due piastre sopra l'elica, la più piccola più in basso, la più grande poco più in alto. Io ho montato con lo spigolo di carena all'altezza della più bassa.
Ti posso poi dire che via via che alzo il trim, noto che cambia un po' rumore, come se stesse ventilando, ma non aumenta i giri. La stessa variazione di rumore la sento, alzando, anche da solo e con mare piatto.
A me personalmente non mi è mai sembrato di notare grosse differenze di comportamento tra quando sono da solo o quando siamo in 4, con due sdraiati sul prendisole di prua. Se le tue velleità non sono quelle di correre, a parte il controllo della altezza, una prova con un elica di passo più corto puoi farla. Credo che una standard mercury non sia difficile da trovare, anche solo per una prova.
Fammi sapere.
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Sergente
Panetto (autore)
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- 3/26
Ciao, grazie della risposta , il motore è il 2100cc, il gommone è 5.70 (dicono carena di derivazione Marshall...buh...devo dire che prima avevo un Marsea e in effetti ci assomiglia) , diventa 6.20 con le plancette di poppa lunghe. A 4000 giri faccio 25 nodi leggero e circa 22 da carico.
Sergente
Matleyx
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- 4/26
Secondo me, con quello che scrivi, un po' lungo di elica lo sei, ma lo dico "a naso' anche se i gommoni-motori sono simili. A WOT in 4 non arrivare agli rpm max, direi che non va abbastanza su.
Controlla l'altezza di montaggio quando puoi, se hai la fortuna di essere ancora in mare, ti basta la maschera, non importa alarlo.
Facci sapere.
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Sottotenente di Vascello
Magillo86
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- 5/26
Io ho un 5,70 con il 115 CT
In due adulti e attrezzatura da pesca 50lt di benzina faccio i 5800 40 nodi circa
In tre adulti, sempre 50 lt di benzina e attrezzatura da pesca perdo circa 2/3 nodi
In 4 adulti e un bambino piccolo, 50 lt benzina e attrezzatura da pesca perdo altri 2/3 nodi.
Prove fatte in lago.
Monto l'elica originale
Peso attrezzatura circa 35kg/40kg, dipende da quanta pastura porto
Dimenticavo le dotazioni e due ancore con catena
Velocita di crociera con mare calmo, 2 persone e sempre le stesse cose a bordo 3800 giri 22 nodi consumo 1,3 MN/Lt
In virata la velocità diminuisce ma non percepisco l'elica ventilate, se la virata è particolarmente stretta (fase dimostrativa con gli amici😎) o abbasso il trim o senti proprio che l'elica non riesce a prendere acqua.
Queste sono le mie impressioni... potrebbe fare di più come motore? Non so, ma a me basta così.
Per quanto riguarda l'assetto io sono leggermente appoppato, però in planata si raddrizza. C'è da dire che tutta l'attrezzatura la metto nell'immenso gavone posteriore, dove ho anche la batteria e l'ancora di scorta.
Diciamo che lo bilancio in navigazione con il trim anche perché preferisco non vincolare le persone a sedersi dove voglio io salvo necessità tipo mare formato
Spero di esserti stato utile
Sergente
Panetto (autore)
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- 6/26
Ciao, siamo li....anche se i nostri motori hanno un diverso rapporto al piede quindi non possiamo confrontare le eliche....credo . Ma quando viaggi "carico" a quanti giri arriva il motore?
Sergente
Panetto (autore)
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- 7/26
Buongiorno, rilevato altezza montaggio, come si pensava è alto. Siamo con la piastra anticavitazione tra i 3,5 e i 4 cm sopra la linea del pianetto di poppa. Ho 2 buchi a disposizione per abbassare
Sottotenente di Vascello
Magillo86
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- 8/26
Carico con famiglia mai superato i 4000 giri altrimenti rischio il linciaggio di mia moglie e mio figlio 😅.
Ma a cosa ti serve andare a più di 45 km/h mentre navighi? Forse devi raggiungere delle mangianze per farci spinning?
Comunque se il montaggio sullo specchio è troppo alto è giusto regolarlo.
Io ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che per lui il mio è stato montato correttamente. Domenica se tutto va bene facciamo un giro al lago in 7 (quattro adulti, un ragazzino e due bambini) vediamo a quanto mi fanno andare e poi ti aggiorno
Sergente
Panetto (autore)
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- 9/26
Grazie. Comunque non corro dietro ai pesci (ho smesso:)). Mi faccio le giornate di mare in golfo a Trieste e mi piace gironzolare per la costa e le isole croate. Questo gommone l'ho preso da non molto e quindi ci sono dei dettagli da sistemare...poi dopo (per esperienza) che tu vada a 20 o a 35 nodi navighi comunque meglio....
Sergente
Panetto (autore)
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- 10/26
Salve, dunque calato il motore di un foro, ora la pinna anticavitazione sta 1-1,5 cm sopra la linea della carena, risolto ogni problema di ventilazione. La navigazione , la gestione del trim ed il controllo del gommone sono molto migliorati.
Per quanto riguarda le prestazioni oggi in 2 persone con 60 litri di benzina e 30 d'acqua ( diciamo 950-1000 kg di peso totale) con la Vengeance p18 x 13 il motore ha preso a stento i 5600 giri a 36,5 nodi. Consigli per l'elica? Farla modificare o sostituirla? Grazie a tutti.
Sailornet