Sostituzione elica originale 3 pale Mercury EFI 115

Sergente
davidefonzie (autore)
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Ciao a tutti gli utenti del forum, sto valutando di sostituire la mia elica originale 3 pale del Mercury 115cv EFI del 2007 con una in acciaio, magari 4 pale, al fine di migliorare prestazioni e consumi, soprattutto durante le lunghe navigazioni.
Premetto che il motore è montato su un gommone di 6,40 metri, del peso totale (motore+gommone+equipaggio e accessori) di circa 1000kg.
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche suggerimento in merito all’elica giusta per questa tipologia di motore montato su un mezzo simile.
Un saluto
Davide
Sostituzione elica originale 3 pale Mercury EFI 115
Capitano di Corvetta
memobon
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io apprezzo gli ermetismi, in quanto ,per mia contorsione mentale, credo sempre che ci sia qualcosa , non scritto tra le righe, che potrei evincere

quindi
senza sapere che elica monti, posso supporre che quella installata sia perfettibile
et
posso supporre che :
facendo lunghe navigazioni ,hai installato uno o piu serbatoi di buona capienza
per la condizione sopra , ci sia stato un refuso ed il peso sia riferito al solo gommone al netto dell eventuale equipaggio
visto il rapporto peso potenza , probabilmente superiore a 10:1, il motore spinge ma o consuma un po troppo o ai regimi di lunga navigazione , o gira troppo alto o troppo basso
che il motore sia o il blocco Mercury 1800 cc o il blocco yamaha 1700 cc 16 V

a fronte di queste mie supposizioni, ti posso rispondere che se il motore fosse quello nella seconda opzione , io avevo installato su un mezzo ( barca, non gommo ) forse un pelo piu peso del tuo, una alu da 3 x 13,25 x 17 con peso navigante dai 1250 ai 1500 kg le prestazioni erano tra i 36 e 32 Kts consumo da 1,2 a 1,1 lt miglio

con la 4 pale di stesso passo e Ø , avrai piu accellerazione, possibilita ,velocita' mimina di planata piu bassa, piu spinta con su tanto carico e perderai qualche nodo a parita' di regime e conseguente aumento dei consumi
Sergente
davidefonzie (autore)
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Ti ringrazio per la risposta, in merito agli ermetismi, ti rispondo di seguito

-
1) non so se il mio motore monta un blocco Mercury o Yamaha, anzi se mi dici come verificarlo te ne sarei grato
2) ho installato 2 serbatoi da 100 litri cadauno, che totalmente carichi effettivamente sono 200kg da aggiungere ai circa 600 di gommone, 200 di motore, equipaggio ed attrezzatura…quindi siamo sui 1200/1300kg totali a pieno carico (non viaggio mai col serbatoio dell’acqua potabile pieno).
3) Non conosco il passo dell’elica attualmente installata (l’originale del 115 EFI)

Per dare un po’ di dati, a 4000 giri sono sui 20/22 nodi con un consumo di 18 litri ora circa, in base alle condizioni del mare, dato rilevato da computer del motore.
Sergente
davidefonzie (autore)
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Ti ringrazio per la risposta, in merito agli ermetismi, ti rispondo di seguito

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1) non so se il mio motore monta un blocco Mercury o Yamaha, anzi se mi dici come verificarlo te ne sarei grato
2) ho installato 2 serbatoi da 100 litri cadauno, che totalmente carichi effettivamente sono 200kg da aggiungere ai circa 600 di gommone, 200 di motore, equipaggio ed attrezzatura…quindi siamo sui 1200/1300kg totali a pieno carico (non viaggio mai col serbatoio dell’acqua potabile pieno).
3) Non conosco il passo dell’elica attualmente installata (l’originale del 115 EFI)

Per dare un po’ di dati, a 4000 giri sono sui 20/22 nodi con un consumo di 18 litri ora circa, in base alle condizioni del mare, dato rilevato da computer del motore.
Capitano di Corvetta
memobon
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ave
nell ordine

1) per vedere che tipo di blocco sia, guarda che cilindrata e' indicata sul libretto

2)per via del peso sei venuto sulla mia, anche se una pesata toglierebbe qualsiasi dubbio

3) senza sapere che elica monti , possiamo chiudere la discussione qui ; non avendo alcun riferimento , non si va da nessuna parte ; sull elica solitamente ce' scritto un codice che la identifica se non la misura stessa ; se sviti il dado di tenuta dell elica sull albero , solitamente sono stampigliate nella fusione dell elica le misure

ciau
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