Conosciamo il vero costo di un salpa ancora elettrico?

Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 1/2
Molti usano un salpa ancora elettrico a bordo di barche o gommoni anche relativamente piccoli. Già sui 6 o 7 metri non è raro vederli installati.
Comodissimo per chi naviga solo o ha problemi di acciacchi ortopedici.

Ma conosciamo il vero costo di esercizio solo per averlo a bordo, escludendo la spesa per acquisto e manutenzione?
Mi riferisco al peso aggiunto sulla prua: quanto incide realmente sui consumi di carburante?
Considerando che una catena per salpa ancora da 6mm pesa circa 1kg al metro, avremo facilmente il peso di una persona seduta sulla prua, almeno nei mezzi più piccoli. Ma a volte peggio se decidiamo di navigare in mari profondi.

E' chiaro che il rapporto tra la massa del mezzo e la massa del verricello con catena diventa tanto più trascurabile quanto più è grande il mezzo, per questo mi domando quanto incida sui consumi un salpa ancora elettrico installato su mezzi intorno ai sette metri.

E comunque, a prescindere dalla comodità, l'immagine dell'armatrice che salpa l'ancora è sempre un bel guardare! Conosciamo il vero costo di un salpa ancora elettrico?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 2/2
Toh, proprio io me lo sto facendo installare in questi giorni. E rientro nei parametri del post tranne per la parte degli acciacchi e del navigare solo.

Ma sono pigro e non ho voglia più di alzare i 7,5kg di ancora più catena e cima ma, soprattutto di fare avanti e indietro e dare ordini alla "ciurma" proprio in fase di calare l'ancora.
Ma poi, soprattutto dimentichi una cosa caro Van.

Io mi preoccupo quando arrivo in uno spot, di guardare dove sono le altre ancore, da dove tira il vento e la corrente, lascio adeguato spazio e mi posiziono sempre in maniera il più sicura possibile. Poi arrivano tutti i pirloni dopo e fanno un casino che o mi arrabbio con tutti, o prendo pinne e maschera, e me la sposto anche 2/3 volte nel corso della giornata.

Ecco pensare di fare questo con una semplice levetta in console mi toglie tanto di quello stress che metto in conto pure il maggiore peso - e le inevitabili conseguenze sul bilanciamento - che correttamente indichi tu.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet