Salpa ancora elettrico

Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
Mi piace
- 1/4
Premetto che vorrei installare nella mia imbarcazione quest'accessorio, ovvero un salpa ancora elettrico con almeno 25 mt di catena da 6 e 10 mt di corda, principalmente per evitare di andare a prua quando esco in solitario e quindi lasciare i commandi, oltre che per il fatto che (non ho ancora avuto modo di sperimentarlo) penso mi venga non agevole recarmi a prua sulla mia cabin visto che ha un walk arround piccolino (stretto) ed essendo il sottoscritto 190 h per 120 kg.
Però mi è stato fatto notare che nel secodno caso sarà comunque necessaria la mia presenza in prua per fissare l'ancora una volta issata, onde evitare il saltellamento della stessa in navigazione.
Vi chiedo quindi se esiste un modo (non costoso) di eviatare quest'incovvenienteche mi permetta di fissare l'ancora in modo automatico. Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 2/4
Ciao,
non tutte le ancore saltellano quando sono nella loro sede, dipende dal tipo di musone e di ancora.
Generalmente, quando la catena è in tensione, la maggior parte delle ancore è saldamente fissata.
Il fatto di agganciarla è più legato ad un fattore di sicurezza, nel caso mollasse la frizione del salpa ancora; in molti casi non viene fissata.
P.S. a bordo non esistono corde, se non quella della campana da segnalazione.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/4
Quoto Rickyps971: io ho un salpa ancora e un musone che non consente all'ancora di muoversi quando issata a bordo.
Perchè vuoi farti un calumo di 25 mt di catena e 10 mt di cima?
io ho solo catena da 6 e credo che sia meglio.
Piuttosto occhio alla giunzione ancora - catena: io ho montato un raccordo angolato che obbliga l'ancora a entrare nel musone con le marre in basso.
Prima avevo un normale raccordo diritto e spesso dovevo portarmi a prua per guidare a mano l'orientamento dell'ancora se si presentava con le marre verso l'alto-
Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie della spiegazione, per un ulteriore chiarimento , ti sarebbe possibile postare una foto da almenio 2 angolazioni o quanto meno un disegno del sistema.
Grazie.
Il pezzo in corda perchè nel caso di arroccamento su scogliera e necessità di fuga (maltempo) butto tutto giù e letteralamente TAGLIO LA CORDA, (taglere la catena la vedo dura).
Grazei Laughing
Sailornet