Conosciamo le norme della circolazione?

Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 1/40
buon giorno a tutti.

percorro giornalmente l'autostrada che porta al confine della Slovenia (e di li alla Croazia) e particolarmente nei periodi più vacanzieri incrocio o adirittura vengo sorpassato, da veicoli trainanti carrelli con imbarcazione, i veicoli in questione sono per buona parte anche di connazionali.
a questo punto mi domando se e quanti conoscono il limiti di velocità in autostrada e su strada normale esistenti in italia oltre al fatto che su molte autostrade(ed è il caso della A4) è vietato il sorpasso agli autotreni(il nostro caso appunto).
voglio sottolineare queste situazioni che vanno a discapito della nostra e della altrui sicurezza oltre che per le mere questioni amministrative (leggi contravvenzioni e acessori non da poco per altro) e se volete alla ns immagine di "gommonauti".


voi come la pensate?
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 2/40
le norme le sanno tutti....... ma in maniera personale
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 3/40
salve alcione, spero fosse chiaro che la mia era fine ironia! non ho parole, ho visto delle cose nel traino nautico su cui ci sarebbe da scrivere un libro. probabilmente il sentire un rimorchio dietro trasmette una senzazione di disagio, per cui credo si ragioni cosi':
1) in caso di traino di barca, per godere di piu' della permanenza in mare, aumentare di 40 km/h la velocita' standard;
2) trattandosi di autotreno la velocita' max su strade extraurbane e' di 70 km/h e 80 in autostrada, ma siccome l'autotreno e' la componente di 2 veicoli la velocita' effettiva va' raddoppiata...
ne avrei ancora, ma per rispetto del grosso problema che hai posto, mi fermo qui', sperando nel 2009 di non assistere a manovre indisciplinate nella nostra categoria... appoggio in pieno quanto hai rilevato. ciao
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 4/40
Quoto in pieno quello che avete detto!

... e ricordo che oggi la presenza dei tutor tra milano e trieste (e non solo) rende queste trasgressioni molto poco convenienti, leggono gli "assi" e riconoscono un'auto che trascina un TATS.
C'è gente che è stata pizzicata da questi aggeggi più di una volta durante il viaggio, non so se la cosa è legale ma sta di fatto che non è certamente un episodio fortuito.
Mettiamoci tranquilli in prima corsia e lasciamoci superare da chiunque senza per questo sentirci sminuiti.
La navigazione ci appagherà in seguito
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 5/40
frankbg ha scritto:
Quoto in pieno quello che avete detto!

... e ricordo che oggi la presenza dei tutor tra milano e trieste (e non solo) rende queste trasgressioni molto poco convenienti, leggono gli "assi" e riconoscono un'auto che trascina un TATS.
C'è gente che è stata pizzicata da questi aggeggi più di una volta durante il viaggio, non so se la cosa è legale ma sta di fatto che non è certamente un episodio fortuito.
Mettiamoci tranquilli in prima corsia e lasciamoci superare da chiunque senza per questo sentirci sminuiti.
La navigazione ci appagherà in seguito


Non lo auguro a nessuno , ma provare una volta Sbellica lo spauracchio di un pendolo UT con il rimorchio incontrollabile , ed allora forse il buon senso Embarassed ritorna a galla Confused
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 6/40
ho visto una bella jacuzzi volare!! in un incrocio ho assistito allo speronamento laterale tra un fuoristrada trainante il carrello con la barca contro la fiancata di una s.w.; indipendentemente dalla responsabilita', la s.w. ripartiva da uno stop, la jeep arrivava a velocita' folle, ben oltre i 100 orari su strada extraurbana preceduta da una leggera curva, con l'impatto la barca ha decollato, ha superato la motrice, la s.w., una canaletta a lato della strada, la cavedagna del contadino e si e' infilata perfettamente orizzontale come se nulla fosse tra 2 filari di vigna... quel che e' bene sono stati riscontrati solo danni materiali, quel che e' male e' a scelta....... con quella velocita' non si sarebbe mai fermato, ne' non un bambino in mezzo alla strada ne' con un autotreno
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 7/40
l'anno scorso nel periodo di maggio mi è capitato di vedere anche a me un'incidente molto strano sulla via pontina tra roma e pomezia,c'era una passat sw che trainava un carrello biasse con su un maxi gommone con 2 motori da 140 cv(solo con il peso era fuori di brutto)pensate che aveva fatto la curva in discesa piu brutta che c'è su questo tratto di strada e per lo piu in corsia di sorpasso,sicuramente viaggiava molto forte....pensate che il carrello si era staccato dal traino con tutto il gommone a seguito ed era andato a finire giu in una scarpata scavalcando le protezioni che ci sono sui lati della strada,per fortuna le macchine e le moto che venivano se ne sono accorti altrimenti si sarebbe proprio messa brutta la situazione.....cmq su questa strada ne ho viste e ne vedo ogni giorno di tutti i colori,specialmente da parte dei camion che sono sempre in continuo sorpasso(il limite è 90)ma devi aver paura ad andarci perchè i tir ti cominciano a sorpassare come razzi.
ciao a tutti e prudenza
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
Mi piace
- 8/40
I limiti di velocità massimi consentiti per autoveicoli che non superano complessivamente i 35 quintali è di 70 km/h fuori dei centri abitati e 80 km/h sulle autostrade. Nei centri urbani è uguale a quella di tutti i veicoli circolanti ovvero di 50 Km/h. Infatti i carrelli a non più di due ruote destinati al trasporto si considerano parti integranti delle autovetture purché rientranti nei limiti di sagoma ovvero larghezza massima non eccedente a 2,55 m, altezza massima non eccedente a 4 m e lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente a 12 m.
Il mare... che passione!
2° Capo
galileo
Mi piace
- 9/40
Citazione:
la presenza dei tutor tra milano e trieste (e non solo) rende queste trasgressioni molto poco convenienti, leggono gli "assi"


Mah... Io percorro spesso la Roma-Napoli (dove i tutor si sprecano) e la velocità media dei tir è più vicina ai 100 che agli 80 (provate a mettervi ad ottanta e ve ne accorgete..). Evil or Very Mad
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 10/40
galileo ha scritto:
Citazione:
la presenza dei tutor tra milano e trieste (e non solo) rende queste trasgressioni molto poco convenienti, leggono gli "assi"


Mah... Io percorro spesso la Roma-Napoli (dove i tutor si sprecano) e la velocità media dei tir è più vicina ai 100 che agli 80 (provate a mettervi ad ottanta e ve ne accorgete..). Evil or Very Mad


Verissimo ho provato in auto a mettermi in prima corsia a 90Km/h di GPS e non ho trovato un tir che non mi sorpassasse per non parlare dei bus, comunque io capisco i limiti e tutto il resto, e non voglio invitare nessuno a trasgredire, ma in autostrada 80km/h sono davvero pochini ci starebbe giusto dal mio punto di vista 100km/h, altro discorso fuori dalle autostrade, riguardo hai sorpassi beh anche li con tutta la buona volontà del mondo e anche tutti i buoni propositi (io non sono uno che rischia di mio) ma a chi non è capitato di trovarsi in prima corsia con il personaggio che va a 60km/h davanti e la seconda corsia libera? e che fai 200-300km a 60km/h? un incubo!
se poi vogliamo discutere la curiosa abitudine italiana di evitare il piu possibile la prima corsia perchè disonorevole, intasando la seconda e costringendoti spesso a superare (e non sorpassare) a destra perchè mentre la prima corsia (dove tu viaggi tranquillamente a 100km/h) scorre piu della seconda (anche perchè la prima è deserta e la seconda superintasata).... ho notato però che devessere affetto per le ultime due corsie di marcia perchè nel tratto bergamo milano che adesso è a quattro corsie sono sempre la quarta e la terza a essere intasate, la seconda e la prima sono ormai solo dei tir
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet