Suzuki DF40 del 2006 avaria : lampeggi 3/4 del check.

Sergente
pompa56 (autore)
Mi piace
- 1/6
- Ultima modifica di pompa56 il 19/08/23 11:36, modificato 1 volta in totale
Buonasera, nel precisare che ho già avuto una avaria simile nel 2014 e discussa ampiamente su questo forum, passo ad esporre il mio nuovo problema. Mentre facevo rientro il motore comincia a perdere di giri spegnendosi. Riavvio e la spia del ceck engine comincia a lampeggiare dando come errore: 3/4 che da scheda custodita gelosamente grazie al precedente topic ho visto che si tratta di un errore dovuto al Sensor Map. Comunque anche se con qualche difficolta, più volte ho dovuto riavviare in quanto anche se procedessi a meno di 2000 giri il motore singhiozzava e si spegneva, sono riuscito a rientrare. Remore della precedente esperienza ho verificato l'efficienza del Sensor Map che è risultato non essere guasto. Su suggerimento di un amico che ha imputato il guasto ad una eventuale lesione sulla tubazione di alimentazione( pompetta o tubi in gomma lesionati e quindi prendono aria) ho effettuato una prova con serbatoio separato collegandolo direttamente al motore. A seguito di questa verifica ho notato che l'errore ( beep e lampeggi ) smettevano per poi riprendere dopo qualche minuto permettendomi però di planare e portare il motore sino a 5800 giri; questo per 15 minuti circa poi il problema si è ripresentato. Col senno di poi mi ricordo che in un primo momento avevo il serbatoio poggiato sul sedile posteriore e poi mentre planavo, per paura che cadesse, l'ho posizionato sulla coperta del gommone.
Quindi mi domando: è possibile che sia la pompetta A/C in quanto il serbatoio trovandosi ad una altezza superiore a tale pompetta il carburante arrivava per caduta. Domanda, oltre ad eventuali altre verifiche che spero mi proponiate, ci sarebbe un modo per verificare la funzionalità della pompa carburante? Grazie a quanti gentilmente vorranno intervenire e scusate se sono stato prolisso.....
Michele
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/6
Se hai l'errore 4-3 hai un problema su un iniettore-i
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
pompa56 (autore)
Mi piace
- 3/6
.... ti ringrazio per la risposta Mignon ma ho sbagliato nell'inserire la sequenza: è 3/4. Non riesco a modificare l'oggetto. Comunque rifatta prova in mare con serbatoio ausiliario tenuto in alto, da sempre lo stesso problema: si avvia e dopo un paio di minuti inizia a singhiozzare e si spegne. La cosa strana è che alcune volte il cicalino scompare e non segnala più avaria.
Sergente
pompa56 (autore)
Mi piace
- 4/6
.... se qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi anche il modo per modificare l'oggetto del topic: mi permette solo di modificare il testo. Grazie...
Sergente
pompa56 (autore)
Mi piace
- 6/6
Per Dada77 : ho messo la chiave di accensione su ON ( senza avviare), Siccome i cavi sono sigillati ho infilato degli aghi nei fili nei che si collegano alla centralina; i fili sono quelli indicati nel Manuale di Servizio: D1 la massa poi prima su D2 e poi su D7. Mi hanno restituito dei valori in termini di voltaggio conformi alla scheda del manuale di manutenzione. Comunque è tutto sul manuale di servizio che tempo addietro ho scaricato da qui. Quella degli spilli fu una idea di Sparus Aurata in un forum del 2014 con analogo caso e che ringrazio ancora.
Sailornet