Johnson 737 dimensione getti/info carburazione
Boschi (autore)
- 1/11
Sto mettendo mano al fuoribordo di un amico, un johnson 737 prodotto a fine anni novanta.
Gli è stato venduto come appena revisionato ma la realtà è ben diversa, basti pensare che il galleggiante di un carburatore era montato al contrario. Il motore nasce come 50cv convertito a 25, ma sviluppa una potenza decisamente inferiore. Nonostante lo scafo molto basso raggiunge gli 11km/h (6 nodi) e consuma un sacco, per fare circa 25km ha usato 15 litri di miscela. Ho un po d'esperienza con i motori 2T e ho subito notato i gas di scarico troppo scuri le candele impiastriccate all'inverosimile, quindi volevo provvedere a sostituire i getti del massimo di entrambi i carburatori.
Dagli esplosi vedo che sono "diversi", e che al posto che essere i soliti filetti m5 sono imperiali di filetto 1/4-20, se riesco appena ce un po di bel tempo provvedo a smontare i getti e vedere il loro diametro.
Sapete di che dimensioni debba essere il getto? E se ci sono siti che li vendono a prezzi decenti in europa? Mi scuso per l'ignoranza ma non ho mai avuto a che fare con motori marini
Ho pure trovato e scaricato il manuale da officina, ma non parla delle dimensioni dei getti e onestamente lo trovo molto difficile da seguire.
Vedo infine che questo motore ha l'anticipo variabile. Non possedendo una pistola stroboscopica, solo spessimetri e un garage abbastanza attrezzato è possibile regolarlo/verificare sia impostato correttamente? Nelle varie discussioni su internet ho sentito parlare di un metodo "ad orecchio", è fattibile senza aver avuto esperienze precedenti?
grazie in anticipo!
Gli è stato venduto come appena revisionato ma la realtà è ben diversa, basti pensare che il galleggiante di un carburatore era montato al contrario. Il motore nasce come 50cv convertito a 25, ma sviluppa una potenza decisamente inferiore. Nonostante lo scafo molto basso raggiunge gli 11km/h (6 nodi) e consuma un sacco, per fare circa 25km ha usato 15 litri di miscela. Ho un po d'esperienza con i motori 2T e ho subito notato i gas di scarico troppo scuri le candele impiastriccate all'inverosimile, quindi volevo provvedere a sostituire i getti del massimo di entrambi i carburatori.
Dagli esplosi vedo che sono "diversi", e che al posto che essere i soliti filetti m5 sono imperiali di filetto 1/4-20, se riesco appena ce un po di bel tempo provvedo a smontare i getti e vedere il loro diametro.
Sapete di che dimensioni debba essere il getto? E se ci sono siti che li vendono a prezzi decenti in europa? Mi scuso per l'ignoranza ma non ho mai avuto a che fare con motori marini
Ho pure trovato e scaricato il manuale da officina, ma non parla delle dimensioni dei getti e onestamente lo trovo molto difficile da seguire.
Vedo infine che questo motore ha l'anticipo variabile. Non possedendo una pistola stroboscopica, solo spessimetri e un garage abbastanza attrezzato è possibile regolarlo/verificare sia impostato correttamente? Nelle varie discussioni su internet ho sentito parlare di un metodo "ad orecchio", è fattibile senza aver avuto esperienze precedenti?
grazie in anticipo!
mignon
- 2/11
Con il tasto CERCA trovi tutte le informazioni su quel motore.
Se è fine anni 90 è già un 40hp .
Prova compressione.
Pulizia carburatori.
Regolazione dell'anticipo.
Se non hai esperienza fatti aiutare.
Non toccare i getti,ma solo pulirli.
Se è fine anni 90 è già un 40hp .
Prova compressione.
Pulizia carburatori.
Regolazione dell'anticipo.
Se non hai esperienza fatti aiutare.
Non toccare i getti,ma solo pulirli.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Boschi (autore)
- 3/11
ciao, ho gia provato a cercare in lungo e in largo sia su gommonauti che sul web in generale, ma le dimensioni dei getti proprio non riesco a trovarle. al massimo qualcuno nomina un getto del 65 in un evinrude 521
anche se ammetto che non sono bravissimo, questo motore è stato venduto come johnson, evinrude e mercury 737 o sbaglio? tutti questi nomi mi rendono difficile fare una ricerca fatta bene.
il problema è che è stato convertito a una potenza inferiore dei 40/50cv di fabbrica, ma da quanto mi è stato detto il lavoro è stato fatto male (come il resto...)
al momento non dispongo di un tester di compressione, vedo se riesco a farmene prestare uno da qualche conoscente.
provvedero a pulire i carburatori, anche se in teoria è gia stato fatto.
l'anticipo ho ricontrollato ieri e sul manuale parla di regolare a una specifica distanza tra i centri la leva dell'anticipo. è sufficiente o bisogna fare altri test?
visto quanto costano e quanto sono reperibili sarei piu che contento di lasciar stare i getti, ma la carburazione è grassissima e inizio anche a credere che il motore al massimo non riesca a raggiungere i giri che dovrebbe da quanto è scarburato. dopo aver ricontrollato i carburatori proverò a pulire le candere e vedere che colore prendono dopo un po di utilizzo, ma ho paura che dovro comunque mettere mano ai getti.
anche se ammetto che non sono bravissimo, questo motore è stato venduto come johnson, evinrude e mercury 737 o sbaglio? tutti questi nomi mi rendono difficile fare una ricerca fatta bene.
il problema è che è stato convertito a una potenza inferiore dei 40/50cv di fabbrica, ma da quanto mi è stato detto il lavoro è stato fatto male (come il resto...)
al momento non dispongo di un tester di compressione, vedo se riesco a farmene prestare uno da qualche conoscente.
provvedero a pulire i carburatori, anche se in teoria è gia stato fatto.
l'anticipo ho ricontrollato ieri e sul manuale parla di regolare a una specifica distanza tra i centri la leva dell'anticipo. è sufficiente o bisogna fare altri test?
visto quanto costano e quanto sono reperibili sarei piu che contento di lasciar stare i getti, ma la carburazione è grassissima e inizio anche a credere che il motore al massimo non riesca a raggiungere i giri che dovrebbe da quanto è scarburato. dopo aver ricontrollato i carburatori proverò a pulire le candere e vedere che colore prendono dopo un po di utilizzo, ma ho paura che dovro comunque mettere mano ai getti.
mignon
- 4/11
Metti una foto del libretto cancellando la matricola.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Boschi (autore)
- 5/11
è la prima volta che pure io vedo il libretto. vedo che è modello J25DTL, che sembrerebbe nascere da 25cv. sono confuso.
naturalmente non ho pensato di fare una foto con i carburatori smontati, ma ho visto che era presente il pacco lamellare (quindi 3 mezzelune allungate con le relative lamelle flessibili) che mi pareva aver capito fosse per il modello da 40/50cv.
ho controllato i getti, quello del massimo è 55D (D è il tipo?) mentre quello intermedio è 56C. con la conversione a metrico vedo che dovrebbero avere un diametro di circa 140 centesimi.
altra cosa che nella foga non ho fatto è misurare il cono del carburatore, ma almeno ho segnato il numero modello: 339169
una cosa che ho verificato pero è che il "solenoide dell'aria" ( https://www.ebay.com/p/1353405910 questo coso per capirci) non è perennemente alimentato, e che la linguetta che nell'immagine è rossa sul mio motore è puntata verso il corpo del solenoide, per cui non è perennemente attivo.
Boschi (autore)
- 6/11
tra
ho pure controllato la lunghezza della leva dell'anticipo della candela, è 57mm contro i 53 consigliati. provvedo a riportarla a 53? (naturalmente la lunghezza della leva è stata misurata centro a centro)
inoltre, è possibile verificare lo stato delle puntine senza smontare il volano? non mi pare di aver visto fori di ispezione, ma ci spero comunque.
ho pure controllato la lunghezza della leva dell'anticipo della candela, è 57mm contro i 53 consigliati. provvedo a riportarla a 53? (naturalmente la lunghezza della leva è stata misurata centro a centro)
inoltre, è possibile verificare lo stato delle puntine senza smontare il volano? non mi pare di aver visto fori di ispezione, ma ci spero comunque.
mignon
- 7/11
I carburatori sono del 50hp.
Gli spruzzi sono giusti non toccarli.
Gli spruzzi sono giusti non toccarli.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
mignon
- 8/11
Devi seguire alla lettera le indicazioni delle misure dei leveraggi e le tacche di allineamento.
Non ha puntine.
Non ha puntine.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Boschi (autore)
- 9/11
appena ho tempo provvedo ad aggiustare i leveraggi e soprattutto quelli dell'avanzamento.
i getti sono giusti per quei carburatori o per quel motore (e quei cv)? perche continuo a non spiegarmi il fumo eccessivo e le candele sporche.
stavo pian piano cercando di piu sui carburatori e i varigetti e qui: https://www.gommonauti.it/ptopic11529_jhonson_737_40cv_modifica.html?start=20
parlano di un 737 da 40cv e i suoi getti originali sono 49D. siamo veramente sicuri che per un 25cv servano dei getti piu grossi?
su una moto 2t so che prima scegli scarico e carburatore e su quelli dimensioni i getti in base al colore della candela (e quindi dalla combustione, se troppo ricca o magra), qua non capisco invece su che parametri si agisca. mi pare di capire che non ci sia una vera e propria marmitta, e che quindi non si possa ottenere risonanza nello scarico e che gli scarichi siano tutti uguali per tutti i 737 (semplicemente il condotto che porta lo scarico al gambo(?)). su un motore marino quindi le uniche variabili quali sono? collettore di aspirazione e diametro dei coni dei carburatori?
sempre parlando di carburatori, ho notato che gli spilli di entrambi i carburatori sono leggermente piegati (nella foto, dove ce la freccia lo spillo è piegato verso la fotocamera al posto che essere al centro del cilindro in ottone in basso), è normale?
giusto per essere chiari, qui non voglio guadagnare cavalli oltre a quelli nominali, vorrei che erogasse i suoi giusti e che nel farlo non consumasse un casino. non mi sembra normale fare 2km/l a 10km/h con una barchetta da 5mt...
i getti sono giusti per quei carburatori o per quel motore (e quei cv)? perche continuo a non spiegarmi il fumo eccessivo e le candele sporche.
stavo pian piano cercando di piu sui carburatori e i varigetti e qui: https://www.gommonauti.it/ptopic11529_jhonson_737_40cv_modifica.html?start=20
parlano di un 737 da 40cv e i suoi getti originali sono 49D. siamo veramente sicuri che per un 25cv servano dei getti piu grossi?
su una moto 2t so che prima scegli scarico e carburatore e su quelli dimensioni i getti in base al colore della candela (e quindi dalla combustione, se troppo ricca o magra), qua non capisco invece su che parametri si agisca. mi pare di capire che non ci sia una vera e propria marmitta, e che quindi non si possa ottenere risonanza nello scarico e che gli scarichi siano tutti uguali per tutti i 737 (semplicemente il condotto che porta lo scarico al gambo(?)). su un motore marino quindi le uniche variabili quali sono? collettore di aspirazione e diametro dei coni dei carburatori?
sempre parlando di carburatori, ho notato che gli spilli di entrambi i carburatori sono leggermente piegati (nella foto, dove ce la freccia lo spillo è piegato verso la fotocamera al posto che essere al centro del cilindro in ottone in basso), è normale?
giusto per essere chiari, qui non voglio guadagnare cavalli oltre a quelli nominali, vorrei che erogasse i suoi giusti e che nel farlo non consumasse un casino. non mi sembra normale fare 2km/l a 10km/h con una barchetta da 5mt...
mignon
- 10/11
I 737 si differenziano da loro 25hp-40hp-50hp dal pacco carburatori, pacco lamellare e testata.
Il blocco motore per tutti e sempre lo stesso.
Il pacco carburatori che hai, sono quelli del 50hp . Per avere quei cavalli devono aver sostituito anche il pacco lamellare testata.
Quindi non saprai mai cosa hanno cambiato e toccato su quel motore.
Per il fumo eccessivo devi vedere se il motore ha ancora il VRO o se è stato tolto .
Fai qualche foto del motore dove si vedono anche i leveraggi carburatori e asta dell'anticipo.
Il blocco motore per tutti e sempre lo stesso.
Il pacco carburatori che hai, sono quelli del 50hp . Per avere quei cavalli devono aver sostituito anche il pacco lamellare testata.
Quindi non saprai mai cosa hanno cambiato e toccato su quel motore.
Per il fumo eccessivo devi vedere se il motore ha ancora il VRO o se è stato tolto .
Fai qualche foto del motore dove si vedono anche i leveraggi carburatori e asta dell'anticipo.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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