[Mercury Superamerica] apertura a 40 cavalli, è necessario sostituire i getti del carburatore?

Comune di 1° Classe
diegoaltieri (autore)
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- 1/13
Buongiorno, ho acquistato un Mercury Superamerica per una barca Vega 499 . Voglio portarlo a 40 hp. Ha le flangiature di chiusura a 25 hp tra carburatori e motore.
Ho aperto ed è già stato allargato il foro delle flange.

Da solo raggiungo i 20 km\h, in 2\3 persone scende a 15. Mi sembra poco per un motore così, per quanto la barca da 5m possa pesare ed essere equipaggiata
Il consumo è coerentemente stimato sui 30 l\h

Proverò con un contagiri, ma mi viene il dubbio che oltre all'apertura del passaggio di aria ci sia da fare anche qualche modifica alla carburazione.

Non trovo più meccanici disposti a metterci le mani qui sul lago di Garda..

Non trovo nemmeno esplosi e manuali da officina

Qualcuno mi può aiutare?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/13
ti ho scritto sul tuo altro post in merito alla velocita'
a 30 litri ora bevi come una petroliera, che ci sia qualcosa ( forse piu di una cosa ) che non va, mi sembra abbastanza chiaro
che lavora sul Garda ce' Panizzi, se mi giri un contatto ti lascio un cellulare
ciau
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diegoaltieri (autore)
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- 3/13
grazie! ************
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 4/13
Ferma tutto: 30lth è il consumo a WOT di un 75cv 2t. Quindi quello del tuo motore è il consumo effettivamente riscontrato oppure quello che tu pensi spannometticamente abbia??
Perché se è quello effettivo, o hai un buco nel serbatoio o ti piscia benzina da qualche tubo fessurato.
In ogni caso per avere potenza piena vanno cambiati i getti del massimo aumentandoli. Andando in giro sflangiato ma non ricarburato, oltre a non avere alcuna potenza (viaggi magrissimo), hai un altissimo rischio di tirare una grippatona fotonica
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 5/13
30lt/h non li consumava nemmeno il df100b a WOT.... capisco i vecchi 2 tempi ma è un consumo assurdo per un 25hp....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio
Dada77
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- 6/13
Ho avuto quel motore e i consumi sono quelli.....
Mica per niente il mio lo chiamavo il vampiro.....
Ci avevo messo anche un adesivo che rendeva l'idea....
Sul.forum, nella sezione download c'è il.manuale di officina completo, se ricordo bene sono 5/6 file da scaricare e poi unire....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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diegoaltieri (autore)
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- 8/13
in effetti ero preparato a consumi alti, ma almeno compensati da una buona potenza e quindi velocità. Se consumo 30 l per fare 90 km è un conto, ma se ne percorro solo 15 o 20 è diverso...
Ho provato a scaricare quei manuali dove mi hai consigliato, ma non posso perchè non ho sufficienti crediti, per caso mi puoi aiutare? mi sarebbero di grande aiuto!!!
Comune di 1° Classe
diegoaltieri (autore)
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- 9/13
30 litri\h l'ho stimato partendo da circa 10 litri in 20 min. Faccio un giretto a pesca a 3 km dal porto, rientro la sera e i 10 litri immessi sono "evaporati"
Ho pensato pure io al discorso dei getti, ma avendolo comprato già così , non so se erano stati cambiati, quindi vorrei riuscire a risalire a quali siano corretti, ma non riesco a reperire informazioni sull'apertura di questo motore. anche le candele per esempio, vanno mantenute le stesse? e che modello sarebbe ideale. Come scritto sopra ho chiesto a qualche nautica in zona ma ormai mettere le mani su questi motori per loro sembra essere più un problema che un lavoro... e li capisco
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/13
3 litri a miglio sono tanti tanti

non che gli spilli dei caruratori non chiudono bene e perdi un bel pò di carburante ?

la prova è facile ,a motore spento , pompa con la pompetta a mano, deve arrivare ad essere dura (bloccata) , se non arrivi a quello controlla da dove perde
Sailornet