Top 700 e getti del minimo

Sottocapo
Giulian (autore)
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- 1/16
Ho un problemaccio, praticamente il mio top 700, un marchiato 25 del 94, troppo spesso ottura i getti del minimo, con la conseguenza che quando va bene ha i classici starnuti e non regge il minimo, quando va peggio devo fare la classica partenza con l'aria levandola poi al volo per farlo andare direttamente a reggime superando il problema.
Ho già un filtro decantatore esterno, sinceramente credo che chi lo abbia portato a 40 cv (è il modello senza tappo dell'olio sulla calotta) si sia limitato poi a cambiare solo i getti del massimo, quelli del minimo sono 85, ed anche appena puliti il minimo risulta appena sufficiente con tutta la vite del registro stretta al massimo.

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un'esploso per vedere che getti del minimo monta il 40cv?
O anche meglio se qualcuno ha lo stesso motore e mi sapesse dire che getti monta, i carburatori sono kehinn 6h50b , la sigla del motore è y 25qros
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/16
Giulian ha scritto:
Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un'esploso per vedere che getti del minimo monta il 40cv?


Prova a guardare qui
Sottocapo
Giulian (autore)
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- 3/16
Grazie Max, alla fine ho trovato quì

https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx

Il getto del minimo che monto è il 65 e non 85, cioè già quello addirittura del 50cv, probabilmente anche quello del massimo sarà del 50cv.

Mi viene in mente che forse la vite del registro troppo corta con il minimo appena sufficente sia forse la causa del continuo otturarsi, spero alsando il minimo di risolvere, avrò smontato sti maledetti carburatori almeno 6 volte in un anno.
Contrammiraglio
savix2
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- 4/16
Ma perchè te la prendi con i carburatori?

Io ho il 700 top dall' 95,
non li ho mai toccati!!!

Filtra bene la benzina, pulisci il serbatoio,pulisci il filtro interno della benzina,
ed infine,
cambia distributore!
Vedi che andrà meglio. Wink
2° Capo
Giorgio Frongia
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- 5/16
Scusa ma,non è che per caso anzichè regolare la vite del minimo,regoli quelle dell'aria?
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
Sottocapo
Giulian (autore)
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- 6/16
La vite è quella del minimo, il serbatoio è nuovo e pulito, anche i getti del massimo sono del 50 (130).
Sul fatto che siano i getti non ho dubbi, li ritrovo puntualmente otturati, probabilmente era del sedimento che si era formato sotto il getto del massimo, che tramite il foro sul canale poi andava ad otturare quello del minimo.
Mi viene il dubbio anche sul filtro dell'aria, c'è solo la scatola in plastica senza nulla dentro, ma probabilmente è così già da originale.
Sicuramente cambierò distributore.

C'è da dire che lo uso moltissimo.
2° Capo
Giorgio Frongia
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- 7/16
A parte gli scherzi,il mio è del 93 e anche lui,se lo lascio fermo per parecchio tempo fa più o meno la stessa cosa,forse dovuta al fatto che l'olio per la miscela si secca e tappa.Ho risolto il problema(anche se forse non è il modo migliore) staccando il tubo della benzina e facendogli consumare quella che rimane nei carburatori.Anche perchè dover tirare giù tutto per pulire è una bella menata.
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
Contrammiraglio
savix2
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- 8/16
Giorgio,
ho riscontrato anche io lo stesso problema, ma ti posso garantire che dopo minuti di funzionamento il problema scompare.
Proprio perchè l'olio si scioglie.
Se poi lo utilizzi spesso, non noti neanche che esiste il problema,perchè la benzina non fà a tempo ad evaporare.
Il problema di giulian da quanto ho capito e di otturazione dei getti,
è sicuramente se si otturano significa che ci sono tracce di sedimenti nel condotto della benzina.
Si puo evitare il problema filtrando il liquido, con più di un filtro. Wink
Dopo aver pulito bene tutti i suoi passaggi, compreso la pompa della benzina.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 9/16
Magari dico una banalità, ma il mio top 700 (89) ha un filtro originale all'interno, sul lato dx, quardandolo da fuori il mio pareva pulito, quando l'ho smontato dentro era una zozzeria, non è che la membrana con il tempo si usura e lascia passare alcune impurità?
Anche perchè mi pare strano che i getti si intasino cosi di loro se si intasano è perchè gi arriva sporco, l'olio come gia detto dopo poco si scioglie, come pure le regolazioni varie, ok a qualche leggerissimo aggiustamento ma se qualcosa si stara o c'è un problema o qualcosa non quadra, le viti di regolazione non si svitano mica da sole...
io prima di toccare una vite di regolazione ci penso 10 volte.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sottocapo
Giulian (autore)
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- 10/16
La membrana io sul filtro non la ho, c'è solo la scatola, quindi il filtro c'è per scena...purtroppo dallo spaccato non riesco a capire se in origine un filtro reale dentro la scatola debba o meno esserci, ma credo che le impurità entrino comunque via aerea.
L'unica cosa che ancora non ho pulito è la pompa della benzina, ora pulirò anche quella, probabilmente provo anche a fare un filtro di gommapiuma nella scatola.
Sailornet