Yamaha F40/70 supreme potenziamento a 60 [pag. 2]

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simonix (autore)
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a tutta manetta 5800 giri 33 nodi
Capitano di Vascello
qwertys
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- 12/35
Lascia perdere nn fare fesserie … se per un discorso legale fatti la patente e metti un 100, i consumi di un motore impiccato sono elevati ancor di più di un motore ‘esuberante ‘
Capitano di Vascello
sergetto
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- 13/35
simonix ha scritto:
In questa maniera a 70 i consumi sono troppo eccessivi, quanto è il suo consumo orario non lo so dovrò testarlo però è certo che a 4200 giri minuto andatura di crociera 16 nodi ciuccia parecchio..


L'aspetto legale mi pare che nel caso specifico, per quanto comprensibile, non sia il motivo se non marginale.

Ciuccia parecchio e troppo eccessivi non significa molto.
Ciò che è "certo" è che se a 4'200 rpm fai 16 nodi e a 5'800 ne fai 33 c'è qualcosa di completamente sballato. O sono i tuoi dati, o più probabilmente il bilanciamento della barca e/o l'elica della quale mi pare ti sia stato chiesto senza ottenere risposta.
Se originale yamaha in alluminio, potrebbe essere una passo 17.
Io propendo per una barca con alta probabilità sbilanciata verso poppa, leggasi poppa pesante e per elica lunghetta.
2° Capo
simonix (autore)
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- 14/35
Stamattina ho fatto la prova con la flangia e come gia accennato da qualcuno lo scafo non entra in planata non supera i 4000 giri. A questo punto proverò a lavorare sul peso della barca andando a eliminare qualche chilo di troppo. L'elica è originale Yamaha
Capitano di Vascello
qwertys
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- 15/35
il mondo è bello perche' vario....francamente non comprendo la tua ostinazione in questo senso ma sai...fatto sta che con 40 non consumerai affatto meno se sei fortunato uguale...l'aspetto legale ok...ma devi cmq cambiare elica...ma a sto punto prendi un motore con patente e vendi/permuta il tuo....per me fai molto meglio scusa se insisto ma è veramente curiosa questa situazione

poi che un 40/70 consumi un botto francamente....penso tu sia al minimo possibile nella nautica,diversamente prendi un tender con un 10 cv ma non penso che con qualsiasi combinazione + o -tu possa sperare di avere consumi al di sotto dei 1/2 lt a miglio, che per il ns settore sono veramente pochi,impossibile sperare di migliorare semmai appunto peggiorare
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/35
simonix ha scritto:
Stamattina ho fatto la prova con la flangia e come gia accennato da qualcuno lo scafo non entra in planata non supera i 4000 giri. A questo punto proverò a lavorare sul peso della barca andando a eliminare qualche chilo di troppo. L'elica è originale Yamaha

In linea di principio su quella imbarcazione, 33 nodi sono una buona prestazione. Premesso che quasi tutto è passibile di miglioramento, i chili di troppo di cui parli dubito daranno un alleggerimento sensibile.
Come già scritto, credo che più che eliminarli sarebbe utile spostarli, le informazioni arrivano però con il conta gocce.
Il fatto che l'elica sia originale e non di concorrenza dà poche informazioni, anzi nessuna, se non associata alle misure ed al tipo.
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simonix (autore)
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- 17/35
Ciao scusate l'assenza...ieri ho parlato con un meccanico e mi ha fatto presente di non modificare la flangia (come suggerito da qualcuno) perché secondo lui il consumo eccessivo dipende dall' elica che non va bene. Secondo lui dovrei metterla più piccola perché il motore deve sprigionare una potenza di 6300 giro, cosa che oltre i 5800 non va. Adesso monta una elica di 13, secondo lui dovrei provare con una 12 e poi eventualmente con una 11. Il peso dello scafo totale sono all'incirca 900kg.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 18/35
Non ho capito esattamente la "ratio" dell'operazione. Se non interessa il discorso legale, mi pare un'operazione senza senso e antieconomica. Consuma eccessivamente in base a quali dati? Quali sono i tuoi rilevamenti? Che esigenze hai? Così è solo parlare del più e del meno....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 20/35
Un esperto chiederebbe per prima cosa quanto pesa la barca.
Poi chiederebbe quanto è lunga al galleggiamento.
E poi chiederebbe quanto vale il rapporto al piede.
Infine chiederebbe dove si trova il centro di gravità.


Chissà, magari riuscirebbe anche a consigliarti la giusta elica sbagliata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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