Consiglio su potenziamento jhonson 25 cv 3 cilindri del 95

Comune di 1° Classe
zua (autore)
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Ciao a tutti, ho appena acquistato il motore come da titolo, montto su una canadian 445, sinceramente non mi soddisfano le prestazioni, qualcuno sà se si può e come potenziarlo??? Ciao a tutti e complimentoni per il sito, un pozzo di preziose informazioni tecniche!!!! Grazie!
Zua
Tenente di Vascello
titave
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- 2/5
Ciao,
il tuo motore, 499cc., è un 25 puro quindi scordati qualsiasi potenziamento spicciolo..... nulla è impossibile ma economicamente poco conveniente.
In +, leggendo sul forum, qualche problemino di elettronica lo ha dato (la centralina è specifica di questo modello ed è, sembra, particolarmente "fragile" e difficilissima da trovare usata e molto costosa nuova (come un motore usato)).
Un mio amico, cmq, lo utilizza da anni con soddisfazione e nessun particolare problema.
Tita

ps.se volevi + grinta dovevi scegliere un'altro modello.......
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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zua ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena acquistato il motore come da titolo, montto su una canadian 445, sinceramente non mi soddisfano le prestazioni, qualcuno sà se si può e come potenziarlo??? Ciao a tutti e complimentoni per il sito, un pozzo di preziose informazioni tecniche!!!! Grazie!
Zua


Qual'è la velocità massima che hai realizzato?

Tieni presente che le canadian non sono molto stabili sull'onda.
Comune di 1° Classe
zua (autore)
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- 4/5
Grazie delle risposte!! Rispondo a tutti e due: il motore non lo conoscevo come modello e l'ho comprato insieme a barca e carrello a un prezzo conveniente per me. Ho letto su questo forum dei possibili problemi alla centralina e al suo costo(500 euro ca), ma ho letto che sono problemi frequenti su omc e evinrude, anche i 521....speriamo bene. Un meccanico mi ha parlato di un "kit"(lo cito testualmente) per aumentare la cilindrata del 3 cilindri,mi pare fino a 600cc(non oso pensare al costo e non la prenderei in considerazione come possibilità). Ho acquistato la barca giovedì e l'ho provata ieri per la prima volta, ho raggiunto i 35 kmh in fiume, un mio amico con la stessa barca con un jhonson gt 521cc aperto a 35, arriva a 46 kmh e oltre sempre da GPS. Io speravo nellla possibilità di poteziarlo aprendo il carburatore come nei 521 e guadagnare qualcosina, ma aprendo il motore mi son rsoconto, da profano, che son due motori completamente diversi(possego anche un evinrude 521 aperto su un boston 13" e anche con quello arrivo a 46kmh con lago piatto).....in sostanza penso già a cambiarlo dopo la prima uscita il 3 cilindri Laughing sempre che non ci sia un sitema per farlo rendere di più! Ciao a tutti e grazie ancora!
Zua
Tenente di Vascello
titave
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- 5/5
ciao,
di quel motore esisteva una versione con cilindrata maggiorata (565 mi pare ma potrei sbagliarmi) che veniva venduto come 35....ora cambiare blocco sarebbe assurdo!
Il 521, data la sua vastissima diffusione, resterà vivo ancora per molto in quanto i pezzi possono venire caniballizati facilmente al contrario del tuo che è un motore poco diffuso.
Grossissime differenze, rispetto al 521 anche potenziato, non dovrebbero essercene e mi viene il dubbio che ci sia qualcosa nel motore e/o elica da testare. Devi procurarti un contagiri e vedere che il motore riesca a prendere tutti i giri ma non superarli. Potresti avere l'elica un bel po' corta ed andare a limitatore, ad esempio.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
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