Yamaha F40/70 supreme potenziamento a 60 [pag. 3]

Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 21/35
... e alla fine una bella fatturina! re: Yamaha F40/70 supreme potenziamento a 60
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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- 22/35
33 nodi a 5800 rpm un f40 supreme con una passo 13 non li fa nemmeno in discesa.
Quindi o non stiamo parlando di un f40 supreme (g.r. 2.33) o il tuo meccanico è meglio che vada a fare ricamo
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 23/35
Oppure, come avviene spesso, vengono dati numeri alla carlona, che potrebbero semplicissimamente essere controllati ed analizzati con un banalissimo e semplicissimo video e/o foto in navigazione fatte da un comunissimo ed utilizzatissimo smartphone...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 24/35
Ziomaicol ha scritto:
... e alla fine una bella fatturina! re: Yamaha F40/70 supreme potenziamento a 60


Nay, quei tempi sono passati.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 25/35
Ah quindi ora allinblack?
Sbellica

Comunque, rinnovo e sottolineo, in un'epoca in cui tutti fotografano tutto e fanno video di tutto continuamente più volte al giorno, l'assurdità di riportare solo dati mnemonici piuttosto che resoconti dettagliati, che rimarrebbero nel tempo, e che potrebbero essere utili riferimenti per tanti nelle medesime situazioni o similari...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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- 26/35
simonix ha scritto:
Ciao scusate l'assenza...ieri ho parlato con un meccanico e mi ha fatto presente di non modificare la flangia (come suggerito da qualcuno) perché secondo lui il consumo eccessivo dipende dall' elica che non va bene. Secondo lui dovrei metterla più piccola perché il motore deve sprigionare una potenza di 6300 giro, cosa che oltre i 5800 non va. Adesso monta una elica di 13, secondo lui dovrei provare con una 12 e poi eventualmente con una 11. Il peso dello scafo totale sono all'incirca 900kg.


La potenza max di quel motore è a 5'800 rpm.
Il range WOT, che è cosa diversa, è invece 5'300 ÷ 6'300, e non è obbligatorio raggiungere l'estremo superiore.
Per quanto riguarda i consumi è invece ideale la situazione nella quale il regime raggiunto è quello di potenza massima (5'800) salvo questo non sia conseguenza di una elica di diametro e dar eccessivi per lo specifico impiego, (cosa che però tenderei ad escludere se l'elica in questione è la classica alluminio yamaha per il supreme con bordo di uscita a sviluppo lineare tipo chopper) e/o di un passo elica tale da rendere difficoltoso l'ingresso e la permanenza in planata anche quando la barca risulta correttamente bilanciata.

Stante quanto affermato nei miei precedenti messaggi, se i dati di velocità vs rpm sono esatti, secondo me il problema è di bilanciamento, in parole semplici la tua barca ha il fondo schiena pesante e forse passo elica un pelo lunghetto se le condizioni di carico di più frequente utilizzo saranno superiori a quelle della prova.

Infine ultimo consiglio è quello di leggere con attenzione i messaggi finora postati
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 27/35
Comunque, al di là di tutte le pur valide dissertazioni tecniche, sicuramente utili anche ad altri gommonauti, tornando al post iniziale, se non ricordo male, i due motivi per cui si voleva intervenire sul motore erano l'eccessivo consumo e il rischio di conseguenze nel caso di un controllo; aggiungerei anche, guai peggiori in caso di incidente, dato che l'assicurazione non credo che glisserebbe qualora risultasse montato un motore non a norma per di più condotto da una persona (forse?) senza patente. Il primo motivo non mi sembra fondato in quanto dubito che il problema del consumo, ammesso che sia reale dato che le informazioni non sono molto sicure ed esaustive, dipenda dal precedente intervento sulla flangia. Il secondo ha senso solo se lo si riporta ai 40 cv. Quindi, o si interviene sul motore drasticamente, senza illudersi di diminuire i consumi, ma solo per essere a norma di legge, o non si interviene. Oppure si cambia motore con i giusti cavalli e, in mancanza, si prende la patente.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 28/35
Ciao, ho la tua barca, ma con un BF40A (portato a 50). Leggi quanto ho scritto nel tooic:

https://www.gommonauti.it/ptopic111560_honda_bf50a_elica_giusta.html?start=30&sp_pid=1363679#1363679

Posso dirti che su quella barca è importante il bilanciamento sia prua/poppa che sinistra / dritta. Anche lo stato della carena è fondamentale (anche 3-4 nodi di differenza se senza antivegetativa ) se si hanno 40cv in quanto è una barca che nasce per un 70cv a 2T.

Se lo riporti a 40 sicuramente devi cambiare elica. Se hai la flangia comunque fare una prova non ti costa nulla e vedi come ti trovi.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
2° Capo
simonix (autore)
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- 29/35
La situazione e migliorata grazie al suggerimento di qualcuno, ho tolto i 30 litri di acqua, il motore ausiliario, lo spostamento del serbatoio benzina sotto la consolle e forato la flangia di 4 fori (diametro 6mm). adesso i consumi sono scesi di tanto il suo consumo è di 9 litri ora con solo io a bordo nodi 13/14 mentre in 4 persone 12 litri ora 15/16 nodi mare buono. Rimane il fatto che il motore non è un 40 puro ma già con la flangia mi sento più tranquillo per un eventuale controllo.
2° Capo
simonix (autore)
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- 30/35
I dati dei consumi sono fonte dello Speed fuell lo strumento Yamaha
Sailornet