Mercury 40-60 che singhiozza

Comune di 1° Classe
Quirinos (autore)
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Salve a tutti

Mi chiamo Mauro, dalla Sardegna. Ho una barca 17" con Mercury 40-60 EFI. L'altra mattina in mare dopo tre ore di pesca non si è acceso, come se non arrivasse benzina. Ho pompato a mano ma niente... nemmeno si accendeva... alla fine si è acceso ma per le tre miglia sino al porticciolo ha proceduto a singhiozzo... accelerava e decelerava da solo, in modo quasi regolare... mi ha comunque riportato a casa. Il mio meccanico ha praticamente controllato tutto, il serbatoio, i tubi, il filtro benzina, le candele, la pompa C, la pompa ad alta pressione, batterie... tutto... il motore adesso è perfetto, non perde un colpo, si accende e tiene il minimo, i giri sono costanti... insomma, un motore perfetto, e lui non sa che altro controllare. Apparentemente un motore perfetto, ripeto. Ma mi sentirei meglio se avesse trovato qualcosa e l'avesse risolto... adesso non mi fido e ho sempre paura che mi rifaccia lo stesso scherzo, magari in mare con la famiglia. Lui non sa in che modo spiegare questa cosa qui. Voi che ne pensate? Un'idea? Grazie Ciao Mauro
“Mobilis in mobile”
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nico.gal82
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hai serbatoio esterno?
se così fosse controlla l'innesto del serbatoio.
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
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Braga
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Ciao, a me era successa una cosa simile e il colpevole era semplicemente il cordino dell'avviamento manuale attaccato all'interno della calandra che premeva contro dei cavi. Infatti ogni volta che rimuovevo la calandra riprendeva a funzionare perfettamente, così ho pensato di rimuoverlo e il problema si è magicamente risolto
Comune di 1° Classe
Quirinos (autore)
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- 4/6
controllato. Tra le prime cose che ho fatto. Nessun problema. Intanto proprio ieri l'ho provato in mare col mio meccanico e si è fermato... meno male, con lui presente. Il motore non partiva più, si accendeva solo il motorino di avviamento... ma non funzionava nemmeno più il trim... era quindi sfacciatamente un problema elettrico... alla fine abbiamo trovato che una morsettiera era inscurita dal calore e uno dei fusibili, accanto a quelli che comandano l'accensione, era quasi fuso... sostituito, ha ripreso a funzionare. Ho sostituito la morsettiera e spero che il problema sia stato risolto. Ma resta il dubbio... perchè la morsettiera si è scaldata così tanto?
“Mobilis in mobile”
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VanBob
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Quirinos ha scritto:
... perchè la morsettiera si è scaldata così tanto?

Molto probabilmente perché c'era un po' di ossido tra i contatti o uno dei contatti era lasco. In questi casi si riduce la conducibilità elettrica con conseguente aumento della temperatura. Più scalda il contatto e pìù si producono residui carboniosi e più si riduce la conducibilità.
Una vibrazione meccanica, un urto o una variazione di temperatura/umidità creano saltuariamente l'interruzione di quel poco contatto rimasto e il risultato è quello che hai potuto vedere.
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