Prestazioni Yamaha 40 detl

Sergente
aspide (autore)
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Salve a tutti,
Oggi ho varato il mio solemar b47 con cambio motorizzazione, ovvero al posto del fidato 737 ho installato un Yamaha 40 CV 4t detl,.
Al minimo il motore mi ha impressionato per potenza e spunto ma una volta in mare sono riuscito solo a raggiungere i 21 nodi da GPS Cell
Per la precisione ero da solo e con nemmeno 20 litri di benza, senza altro peso superfluo( tendalino, cuscineria, attrezzi pesca sub e altre zavorre...)
Da dire che con il mio 737 riuscivo con carena pulita a toccare i 24 nodi e quello che invece ho riscontrato oggi mi ha lasciato perplesso.
Ho provato a dare WOT e lavorando un po' di trim ma niente anzi è entrato in azione il limitatore...
Suggerimenti?
Elica?
Altro....
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 3/37
Beh, la risposta ce l'hai già:
" anzi è entrato in azione il limitatore..."
quasi sicuramente va rivalutata l'elica.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sergente
aspide (autore)
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- 4/37
giri raggiunti 6000 circa..
elica devo ricontrollare la misura.
il vecchio proprietari lo utilizzava come motorizzazione di una barca di quasi 6 metri....
tra le altre cose lo strumento non mi ha dato la visualizzazione del trim, stando fisso su un valore medio sin dall'inizio (altra cosa da rivedere)
per la cronaca e' del 2008 con 1000 ore all'attivo
sinceramente mi aspettavo un 27/28 nodi...aspettativa non realistica?
per quanto riguarda la pinna orizzontale è in linea con il fondo dello scafo, prima cosa che ho controllato dopo l'installazione
Sergente
aspide (autore)
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- 6/37
Scusate il ritardo della risposta....allora con mia meraviglia ho una elica 12,1x9 Honda...
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/37
aspide ha scritto:
Scusate il ritardo della risposta....allora con mia meraviglia ho una elica 12,1x9 Honda...


E dove vuoi andare con quell'elica?
Sbellica

Ciò detto, sulla base di quale ragionamento se con il 737, immagino 40 cv, raggiungevi 24 nodi, con un altro 40 dovresti raggiungerne 28?

Comunque,
Verifica l'altezza di montaggio della piastra autoventilazione rispetto al filo chiglia quando si trovano in condizione di relativo parallelismo. Utilizza una stecca rigida poggiata sul filo chiglia.
Se non sbaglio su quel battello la carena nella sezioni poppiere termina con diedro regolare.

In base alle condizioni di carico di più frequente utilizzo mi orienterei sulla passo 11 o 12 originale yamaha in alluminio.
La 11 se lo usi spesso in 4/5 persone con carichi altrimenti la 12 dovrebbe andare bene.
Sergente
aspide (autore)
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- 8/37
Grazie per la risposta....
Per quanto riguarda le prestazioni parliamo di un due tempi di appunto 737 cc nato come 40cv e venduto all'epoca come 25CV ma con la rimozione della flangia riacquistava i 40 CV originali, mentre per il motore F40 a iniezione di 996 cc e universalmente conosciuto come 40/60 sflangiato penso che 4-5 nodi in più di differenza ci si possano tranquillamente aspettare...
Per quanto riguarda l'elica montata è stata una mia svista ma soprattutto del meccanico che mi ha montato il motore, che fondamentalmente non ci ha fatto caso....come altre cose...ma lasciamo perdere...
L'allineamento della pinna con il fondo chiglia è stata una delle cose che ho controllato appena ritirato il gommone post-installazione motore...
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 9/37
Non penso si possa mantenere l'elica che prima spingeva un quasi 6 metri per un 5 scarsi.
Da ignorante penso subito sia sbagliata.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sergente
aspide (autore)
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- 10/37
Si confermo...sto ravanando nei vari topic per vedere la soluzione che più si avvicini alle mie necessità e al gommone...poi procedo all'acquisto...salvo prima provarla Cool
Sailornet