Elica top 700 su joker 470 prima serie [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pistilloi (autore)
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- 21/35
Ok,intanto sicuramente andrà solo che a migliorare,ovviamente non cerco la velocità massima o la perfezione del natante ma tenerlo in in range che non mi faccia rompere il motore,insomma una base di partenza poi la messa a punto starà a me farla bilanciamento pesi...passo più o passo meno almeno ho una linea di partenza...sempre meglio di 6000 giri a 24 nodi.
Purtroppo il motore l'ho preso usato a prezzo è l'ho smontato e rifatto boccole canotto,guarnizioni,impianto elettrico,e tutto quello che si poteva fare per navigare in sicurezza visto che di compressione era ottimo anche se vecchio...lo avevano pastrugnato e ci ho passato l'inverno visto che un po ne capisco anche se in ramo automobilistico da 33 anni...con gli altri gommoni più o meno l'elica era nei range ma questo oltretutto anche il diametro e non ci sarei mai arrivato da solo ho fatto 3 stagioni i nautica ma facevamo tender idtogetto ed ogni ramo della nautica è molto diversi dall'altro...insomma ad ognuno il suo no?se si compra un pacchetto gommone/motore la vita è più facile ma per fortuna qualcuno che ti indirizza sulla strada giusta...
Almeno non faccio la stagione andando a 20 per non grippare:-DSbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 22/35
Gli esperti dicono che prima si fa l'equilibratura del gommone, poi si sceglie l'elica...............
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pistilloi (autore)
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- 23/35
Grazie per il consiglio,proverò a spostare o a zavorrare la prua per vedere se migliora o peggiora l'assetto intanto che aspetto l'elica.Non ho grosse pretese,anche se prendo un elica in più non importa visto che ho risparmiato soldi rimettendo in sesto il gommone ed il motore da me avendo avuto brutte esperienze con un professionista della zona...
Pensavo se fosse possibile fare un topic dove descrivo i lavori effettuati di ripristino tubi e motore che magari possono essere utili a qualcuno che come me ha manualità ma non ha il coraggio di intraprendere un lavoro e magari rinuncia alla passione per mancanza di denaro.
Lo so ce ne sono tanti ma ho fatto fatica a trovare informazioni...
Sempre se per voi è cosa buona:)
Ovviamente con umiltà visto che ci ho messo una vita a sistemarlo e magari qualche consiglio per il futuro visto che non sono del settore ma mi intriga tanto.
Ciao
Alberto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pistilloi (autore)
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- 24/35
Accanimento terapeutico😅
Joker 470 primq
re: Elica top 700 su joker 470 prima serie

Joker 470 dopo
re: Elica top 700 su joker 470 prima serie
Capitano di Vascello
sergetto
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- 25/35
fran ha scritto:
Gli esperti dicono che prima si fa l'equilibratura del gommone, poi si sceglie l'elica...............


Certamemte fran, ma è stato scritto.
Cio detto sarò più esplicito

Con quel motore su quel mezzo non ci sono tante alternative e in tutta sincerità non credo nemmeno che servano.
È un battello relativamente leggero che secondo me non ha bisogno di eliche con diametro e dar superiore alle versioni standard (tipo amita c plus per intenderci) ma non posso averne la certezza.

Vediamo
Se il motore è in ordine e il battello non lo si usa in 6 adulti con attrezzature da OTS, è presumibile una v max tra i 28 e 30 nodi. Da quel che ho trovato mi risulta che il motore abbia un range WOT 4500-5500 con potenza max a 5'000. Con g.r.1.85 e un regresso del 8% ÷12% (incidenza tra 2° e 3°) vedrai che siamo su quel passo.
Lo stesso tipo di eliche sono utilizzate sui yam f50 (935cc) ed f60 (996 cc) che hanno stesso g.r. ma regime p max 5500.
Personalmente ho provato il f50 con la passo 12 ma su battello un po più grande e pesante, 3 adulti e 2 bambini, ed è la sua elica.

Non disponiamo di dati confrontabili, ciò che però a me appare chiaro è che la attuale sia piccola il che spiegherebbe gli elevati regressi mentre sarei portato a spiegarmi l'elevato regresso a elavato regime con instaurarsi di fenomeni di cavitazione.
È vero che potrebbe essere sballato il dato a 5500, e allora potremmo prendere per buono un regresso costantemente sopra il 30%, la minestra secondo me non cambia.
Cio che ho anche valutato è il fatto che a 13 nodi e 4000 rpm (vedi grafico e tabella al messaggio 12), il battello sia già in chiara planata, e questo unito al fatto che i regressi anche se alti tendano comunque a scendere al crescere del regime, mi fa pensare che il battello non sia particolarmente sbilanciato
Se potessi metterci mani e piedi sopra potrei forse capirci di più, chissà.

Non sarà il set perfetto? Quale sarebbe la perfezione da ricercare nel caso specifico?
Come sai dubito dei numeri alla seconda cifra decimale proposti in passato.

In sostanza credo possa essere una ragionevole base di partenza intorno alla quale lavorare con assetti e montaggio, certo tutto o quasi è passibile di miglioramenti.

Lietissimo di leggere le tue osservazioni
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 26/35
Ma il rapporto al piede è così piccolo? D'accordo che i 2t al massimo devono girare al massimo a 5300-5500 e quindi non si deve ridurre troppo la velocità dell'elica, ma mi pare un po' troppo piccolo. EDIT. per diametro di 11 pollici la V periferica è 44 m/s, ok.

Sono d'accordo in tutto con Sergetto, l'equilibratura fa bene, ma per la perfezione si può aspettare, i 30 nodi dovrebbero essere raggiungibili, diametro intorno a 11.5 e passo intorno a 14 potrebbero essere ragionevoli per un dislocamento pari a 600 kg.



PS: per parlare del restauro apri un topic dedicato, vedrai arriveranno un mucchio di commenti.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 27/35
riguardo l'elica proposta.
Esiste la versione Amita 3 della Solas che ha le stesse dimensioni della elica yamaha e forse ne riproduce la forma. Non ho certezze al riguardo
Di diametro prossimo al 11.5 proposto da Fran, esiste la Solas Amita 3 C-Plus, nei passi indicati da me e da Fran; questa ha diametro pari a 11.6 ma anche DAR superiore.
Ho letto in passato che il Yam F40/60 aveva qualche problemino a tirarla su un marshall m90rt (o forse era un marsea sp90, ma poco cambia) e le prestazioni migliori si ottenevano con il diametro standard; è vero che rispetto al 50 2t il 4t gira un 10% più alto ma dispone anche del 20% in più di potenza che va quindi a compensare quasi completamente la differenza di regime.
Nella sostanza rimarrei sul diametro standard; inoltre non trascurerei la maggior facilità di piazzarla sul mercato dell'usato qualora dovessi scegliere in futuro qualcosa di diverso;

La yamaha fa infatti le black steel ma andiamo su cifre decisamente diverse
passo 13
3 x 10 5/8 x 13 codice 663-45974-02-00 che però scarterei
3 x 11 1/2 x 13 codice 663-45974-60-00 che incrocia il diametro proposto da Fran
passo 14
3 x 10 1/4 x 14 codice 663-45930-00-98 che però ha diametro decisamente inferiore.

Premesso che cambiare tipo di elica equivale a cambiare pianeta, la dimensione della black steel passo 14 mi lascia perplesso nel caso di specie.

Ci sono tanti altri produttori ma non ne conosco l'assortimento
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pistilloi (autore)
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- 28/35
Ciao a tutti,mi scuso per non avere più scritto aggiornamenti ma purtroppo il motore è durato meno 3 ore😡,ero a Marano lagunare alla prima uscita e si sono rotti i cuscinetti dell'albero e meno male che ero in porto ed andavo piano.con tutte le arrabbiature del caso perché tutto il resto lo avevo sistemato questo inverno
(Usato garantito che si rompe)
Grazie al mio vicino di casa che mi ha salvato la stagione mi ha trovato un Selva Dorado credo 40/60 a carburatori 996cc con grafiche yamaha vecchiotto ma in discrete condizioni con 588 ore...Sabato finalmente lo metto in acqua...elica 11x13 vi terrò eventualmente aggiornati
Grazie mille per l'aiuto e chiedo scusa per avervi rubato tempo per 2 ore e mezzo di navigazione...
Selva dorado
re: Elica top 700 su joker 470 prima serie
Capitano di Vascello
sergetto
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- 29/35
Gran bel motore
Mi pare datato ma non vecchio.
Hai già montato le cinture di sicurezza a 4 punti? Angel
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pistilloi (autore)
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- 30/35
😂😂 si vola?😂😂
Sailornet