Elica top 700 su joker 470 prima serie [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 11/35
Eccomi tornato con dati certi alla mano...
Alla fine il contagiri era starato agli alti regimi.ne ho messo uno nuovo settato su 6p
E segna 6050 giri circa a manetta.
I pesi in prova erano:
-serbatoio sotto la seduta 43 litri;
-batteria 70 ampere davanti console
-bidone doccetta 20 litri davanti console+dotazioni
-gavone di prua ancora da 10 kg
-me che sono 82 kg al timone....
Le velocità ed i giri:
1000 2nodi
1500 3nodi
2000 4nodi
2500 5
3000 6.2
3500 7.7
4000 13.1
4500 16.2
5000 18.7
5500 23.7
6050 circa 24
Tutto da GPS.
Avrei trovato 2 eliche da 11.1x13 e da 14 se potrebbero andare bene altrimenti la prendo nuova...
Chiedo scusa se ho scritto troppo e ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 10/06/23 18:08, modificato 1 volta in totale
Buongiorno,

Anche i dati a basso regimi sono strani, un regresso costante nel transitorio da dislocamento a planata e poco credibile, ma in quel range di velocità basta poco per farli sballare.
Guardando i dati direi che la planata è già chiara a 4'000 giri e 13.1 nodi

I dati a 5'000 e a 6'000 non mi convincono molto (punti rossi sul grafico)
Il primo probabilmente eri un pò più veloce, diciamo un nodo.
il secondo: hai alzato molto il trim per prendere giri?

In generale,
- hai cercato con il trim e ad ogni regime la miglior condizione di assetto?
- hai verificato con attenzione l'altezza della piastra antiventilazione?
- hai verificato se le sezioni poppiere terminano con un pianetto, una sorta di triangolo piano se guardi la carena dal basso verso l'alto?
- hai avuto la senzazione che il battello tendesse all'appoppamento oppure al contrario ad alta velocità a puntare con la prua e a trascinare?
- I tubi erano alla giusta pressione?


Velocità e regressi
re: Elica top 700 su joker 470 prima serie
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- 13/35
Si,planata intorno ai quei giri;no sia positivo che negativo non cambia un granché in velocità,pressoché costante;la piastra antiventilazione è a filo carena a trim neutro;i tubi erano a pressione(fatta prima di uscire in prova);si ho avuto l'impressione che navighi un pelo più appioppato che col vecchio motore...;(forse più pesante questo?);scusa ma non ho capito, cosa intendi per pianetto?Forse la parte di chiglia a poppa dove invece che a V diventa piatta?se quello si non è a V.
Altrimenti spiegami che magari non ho inteso...
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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Foto zona poppiera
re: Elica top 700 su joker 470 prima serie

La zona poppiera è fatta così...
Non so se possa aiutare
Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/35
hai capito correttamente.
non mi tornano soprattutto quei 550 giri in più (da 5500 a 6050) senza aumento di velocità.
O il trim troppo alto oppure hai la zona prodiera che trascina o qualche altra cosa, ma la vedo poco probabile se ti pare più appoppato.
In generale hai regressi alti.
L'altezza l'hai verificata con una stecca allineta sul filo chiglia?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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Purtroppo per fare la misura con la stecca dovrei andare da qualche parte a riva...quando lho montato ricordo che era a filo.Lo dico perché il 737 che avevo era gambo corto e stava 1 cm sopra e ventilata molto in virata restava dritto e perdeva velocità e prendeva gli stessi giri da solo o in 5 e l'ho cambiato proprio per questo ma era su gli invasi a casa non ho potuto fare con la stecca ma visivamente mettendomi all'altezza della pinna era ben a filo.comunque la prima volta che esco dalla laguna controllerò di certo...
Ti senti di consigliarmi un elica con i dati in tuo possesso o pensi che debba fare prima altre misurazioni,spostare pesi i altro?
Grazie mille per linteresse8-)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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Ovviamente se non è perfetto non posso dare la responsabilità a te,una volta che ho un diametro ed un passo che si avvicinano al range di utilizzo dopo se voglio aumentare o diminuire i giri per mettrlo a punto giocherò sul passo... un elica in più non fa mai male...può servire sempre.
Ciao e grazie
Capitano di Vascello
sergetto
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Corretto, con quella carena il montaggio deve essere con piastra a filo chiglia.

Potrebbe essere che visto che l'elica attuale (di cui non conosciamo tipo e modello) è piccoletta inizi a cavitare e per questo non sale di velocità
Lo senti vibrare più del normale e/o avverti variazione di rumore?

Comunque io andrei su questa originale yamaha
3 x 11-1/8 x 13
Codice 69W-45945-00-00
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 19/35
Grazie mille!!spero di poter ricambiare in qualche modo!!!
Un saluto e ti farò sapere come va con l'elica nuova....
Sei stato molto gentile
Ciao
Capitano di Vascello
sergetto
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- 20/35
Non dimenticare però i messaggi precedenti.
L'elica che hai ora è imho sballata a prescindere, l'altra dovrebbe andar bene se tutto il resto è in ordine.
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