Elica top 700 su joker 470 prima serie [pag. 2]
pistilloi (autore)
- 11/35
Eccomi tornato con dati certi alla mano...
Alla fine il contagiri era starato agli alti regimi.ne ho messo uno nuovo settato su 6p
E segna 6050 giri circa a manetta.
I pesi in prova erano:
-serbatoio sotto la seduta 43 litri;
-batteria 70 ampere davanti console
-bidone doccetta 20 litri davanti console+dotazioni
-gavone di prua ancora da 10 kg
-me che sono 82 kg al timone....
Le velocità ed i giri:
1000 2nodi
1500 3nodi
2000 4nodi
2500 5
3000 6.2
3500 7.7
4000 13.1
4500 16.2
5000 18.7
5500 23.7
6050 circa 24
Tutto da GPS.
Avrei trovato 2 eliche da 11.1x13 e da 14 se potrebbero andare bene altrimenti la prendo nuova...
Chiedo scusa se ho scritto troppo e ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
Alla fine il contagiri era starato agli alti regimi.ne ho messo uno nuovo settato su 6p
E segna 6050 giri circa a manetta.
I pesi in prova erano:
-serbatoio sotto la seduta 43 litri;
-batteria 70 ampere davanti console
-bidone doccetta 20 litri davanti console+dotazioni
-gavone di prua ancora da 10 kg
-me che sono 82 kg al timone....
Le velocità ed i giri:
1000 2nodi
1500 3nodi
2000 4nodi
2500 5
3000 6.2
3500 7.7
4000 13.1
4500 16.2
5000 18.7
5500 23.7
6050 circa 24
Tutto da GPS.
Avrei trovato 2 eliche da 11.1x13 e da 14 se potrebbero andare bene altrimenti la prendo nuova...
Chiedo scusa se ho scritto troppo e ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
sergetto
- 12/35
- Ultima modifica di sergetto il 10/06/23 18:08, modificato 1 volta in totale
Buongiorno,
Anche i dati a basso regimi sono strani, un regresso costante nel transitorio da dislocamento a planata e poco credibile, ma in quel range di velocità basta poco per farli sballare.
Guardando i dati direi che la planata è già chiara a 4'000 giri e 13.1 nodi
I dati a 5'000 e a 6'000 non mi convincono molto (punti rossi sul grafico)
Il primo probabilmente eri un pò più veloce, diciamo un nodo.
il secondo: hai alzato molto il trim per prendere giri?
In generale,
- hai cercato con il trim e ad ogni regime la miglior condizione di assetto?
- hai verificato con attenzione l'altezza della piastra antiventilazione?
- hai verificato se le sezioni poppiere terminano con un pianetto, una sorta di triangolo piano se guardi la carena dal basso verso l'alto?
- hai avuto la senzazione che il battello tendesse all'appoppamento oppure al contrario ad alta velocità a puntare con la prua e a trascinare?
- I tubi erano alla giusta pressione?
Anche i dati a basso regimi sono strani, un regresso costante nel transitorio da dislocamento a planata e poco credibile, ma in quel range di velocità basta poco per farli sballare.
Guardando i dati direi che la planata è già chiara a 4'000 giri e 13.1 nodi
I dati a 5'000 e a 6'000 non mi convincono molto (punti rossi sul grafico)
Il primo probabilmente eri un pò più veloce, diciamo un nodo.
il secondo: hai alzato molto il trim per prendere giri?
In generale,
- hai cercato con il trim e ad ogni regime la miglior condizione di assetto?
- hai verificato con attenzione l'altezza della piastra antiventilazione?
- hai verificato se le sezioni poppiere terminano con un pianetto, una sorta di triangolo piano se guardi la carena dal basso verso l'alto?
- hai avuto la senzazione che il battello tendesse all'appoppamento oppure al contrario ad alta velocità a puntare con la prua e a trascinare?
- I tubi erano alla giusta pressione?
pistilloi (autore)
- 13/35
Si,planata intorno ai quei giri;no sia positivo che negativo non cambia un granché in velocità,pressoché costante;la piastra antiventilazione è a filo carena a trim neutro;i tubi erano a pressione(fatta prima di uscire in prova);si ho avuto l'impressione che navighi un pelo più appioppato che col vecchio motore...;(forse più pesante questo?);scusa ma non ho capito, cosa intendi per pianetto?Forse la parte di chiglia a poppa dove invece che a V diventa piatta?se quello si non è a V.
Altrimenti spiegami che magari non ho inteso...
Grazie
Altrimenti spiegami che magari non ho inteso...
Grazie
pistilloi (autore)
- 14/35
La zona poppiera è fatta così...
Non so se possa aiutare
sergetto
- 15/35
hai capito correttamente.
non mi tornano soprattutto quei 550 giri in più (da 5500 a 6050) senza aumento di velocità.
O il trim troppo alto oppure hai la zona prodiera che trascina o qualche altra cosa, ma la vedo poco probabile se ti pare più appoppato.
In generale hai regressi alti.
L'altezza l'hai verificata con una stecca allineta sul filo chiglia?
non mi tornano soprattutto quei 550 giri in più (da 5500 a 6050) senza aumento di velocità.
O il trim troppo alto oppure hai la zona prodiera che trascina o qualche altra cosa, ma la vedo poco probabile se ti pare più appoppato.
In generale hai regressi alti.
L'altezza l'hai verificata con una stecca allineta sul filo chiglia?
pistilloi (autore)
- 16/35
Purtroppo per fare la misura con la stecca dovrei andare da qualche parte a riva...quando lho montato ricordo che era a filo.Lo dico perché il 737 che avevo era gambo corto e stava 1 cm sopra e ventilata molto in virata restava dritto e perdeva velocità e prendeva gli stessi giri da solo o in 5 e l'ho cambiato proprio per questo ma era su gli invasi a casa non ho potuto fare con la stecca ma visivamente mettendomi all'altezza della pinna era ben a filo.comunque la prima volta che esco dalla laguna controllerò di certo...
Ti senti di consigliarmi un elica con i dati in tuo possesso o pensi che debba fare prima altre misurazioni,spostare pesi i altro?
Grazie mille per linteresse8-)
Ti senti di consigliarmi un elica con i dati in tuo possesso o pensi che debba fare prima altre misurazioni,spostare pesi i altro?
Grazie mille per linteresse8-)
pistilloi (autore)
- 17/35
Ovviamente se non è perfetto non posso dare la responsabilità a te,una volta che ho un diametro ed un passo che si avvicinano al range di utilizzo dopo se voglio aumentare o diminuire i giri per mettrlo a punto giocherò sul passo... un elica in più non fa mai male...può servire sempre.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
sergetto
- 18/35
Corretto, con quella carena il montaggio deve essere con piastra a filo chiglia.
Potrebbe essere che visto che l'elica attuale (di cui non conosciamo tipo e modello) è piccoletta inizi a cavitare e per questo non sale di velocità
Lo senti vibrare più del normale e/o avverti variazione di rumore?
Comunque io andrei su questa originale yamaha
3 x 11-1/8 x 13
Codice 69W-45945-00-00
Potrebbe essere che visto che l'elica attuale (di cui non conosciamo tipo e modello) è piccoletta inizi a cavitare e per questo non sale di velocità
Lo senti vibrare più del normale e/o avverti variazione di rumore?
Comunque io andrei su questa originale yamaha
3 x 11-1/8 x 13
Codice 69W-45945-00-00
pistilloi (autore)
- 19/35
Grazie mille!!spero di poter ricambiare in qualche modo!!!
Un saluto e ti farò sapere come va con l'elica nuova....
Sei stato molto gentile
Ciao
Un saluto e ti farò sapere come va con l'elica nuova....
Sei stato molto gentile
Ciao
sergetto
- 20/35
Non dimenticare però i messaggi precedenti.
L'elica che hai ora è imho sballata a prescindere, l'altra dovrebbe andar bene se tutto il resto è in ordine.
L'elica che hai ora è imho sballata a prescindere, l'altra dovrebbe andar bene se tutto il resto è in ordine.
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