Vibrazione scafo dopo sostituzione elica
mrcruiser (autore)
- 1/6
Buonasera al forum,
Ho sostituito l’elica tripala al mio gozzo cabinato, al test in acqua sono sorte vibrazioni a qualsiasi numero di giri.
Premetto che l’elica era usata ma visivamente in ottimo stato e senza deformazioni.
Domanda: se fosse l’elica non bilanciata le vibrazioni non dovrebbero avere un punto di “risonanza” e poi attenuarsi ad altri regimi?
Potrebbe essere forse un problema sulla linea d’asse dovuto allo smontaggio vecchia elica (parastrappi?)
NB: La boccola ha un gioco minimo che c’era comunque già in precedenza quando le vibrazioni non c’erano.
Altre potenziali cause?
Grazie a chi vorrà rispondere
Ho sostituito l’elica tripala al mio gozzo cabinato, al test in acqua sono sorte vibrazioni a qualsiasi numero di giri.
Premetto che l’elica era usata ma visivamente in ottimo stato e senza deformazioni.
Domanda: se fosse l’elica non bilanciata le vibrazioni non dovrebbero avere un punto di “risonanza” e poi attenuarsi ad altri regimi?
Potrebbe essere forse un problema sulla linea d’asse dovuto allo smontaggio vecchia elica (parastrappi?)
NB: La boccola ha un gioco minimo che c’era comunque già in precedenza quando le vibrazioni non c’erano.
Altre potenziali cause?
Grazie a chi vorrà rispondere
byanonimo
- 2/6
le cose sono 2 da controllare, il parastrappi e l'elica deformata.. non hai altro.
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eros
- 3/6
perchè hai cambiato?
non è che avevi preso qualche botta?
eros
non è che avevi preso qualche botta?
eros
fran
1
- 4/6
Che domande, Eros, ha cambiato l'elica perchè era sbagliata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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sergetto
- 5/6
Io vedo 3 possibilità
1) l'elica è squilibrata rispetto all'asse di rotazione.
È vero che lampiezza dell'oscillazione raggiunge un picco in corrispondenza della frequenza naturale ossia di risonanaza, ma è anche vero che l'intervallo di frequenze nelle quale l'ampiezza è modificata può essere ben più ampio. Se l'entità della vibrazione la percepisci costante, potrebbe non essere questo il caso.
2) l'elica ha un diametro maggiore della precedente e il passaggio della pala vicino alla carena genera la vibrazione. La frequenza è tripla rispetto alla frequenza angolare dell'albero.
3) esiste disallineamento tra linea d'asse e motore. Se non hai toccato il sistema è improbabile.
1) l'elica è squilibrata rispetto all'asse di rotazione.
È vero che lampiezza dell'oscillazione raggiunge un picco in corrispondenza della frequenza naturale ossia di risonanaza, ma è anche vero che l'intervallo di frequenze nelle quale l'ampiezza è modificata può essere ben più ampio. Se l'entità della vibrazione la percepisci costante, potrebbe non essere questo il caso.
2) l'elica ha un diametro maggiore della precedente e il passaggio della pala vicino alla carena genera la vibrazione. La frequenza è tripla rispetto alla frequenza angolare dell'albero.
3) esiste disallineamento tra linea d'asse e motore. Se non hai toccato il sistema è improbabile.
mrcruiser (autore)
- 6/6
Buongiorno
Rispondendo alle domande, l’elica l’ho sostituita per cambio passo (il motore non andava oltre 3000 giri), il diametro è rimasto lo stesso
Appena possibile verificherò quanto suggerito
Grazie a tutti per il contributo
Rispondendo alle domande, l’elica l’ho sostituita per cambio passo (il motore non andava oltre 3000 giri), il diametro è rimasto lo stesso
Appena possibile verificherò quanto suggerito
Grazie a tutti per il contributo
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