Optimax 115 vibrazione al minimo e allarme motore

Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 1/24
ciao,
finalmente quest'oggi ho messo in acqua il gommone e provato il "nuovo" motore Optimax 115; che dire è una belva.
la cosa strana ma spero naturale essendo un 2T, è che tenendo la marcia ingranata e al minimo (800 giri circa) sento una leggera vibrazione che si ripercuote sullo scafo, basta però alzare i giri e come per magia scompare.
questa vibrazione la sento sia a marcia avanti che indietro.

durante le prove di questa mattina, subito dopo averlo scarrellato, mi è apparsa l'anomalia motore con il limitatore giri, dopo un po' è scomparsa e non si è più ripresentata.
la causa potrebbe essere che avendo viaggiato su l carrello con il piede alzato per circa 1h, quando l'ho messo in moto l'olio ha impiegato tempo per entrare in circolo?


per vostra info, gommone Predator 6mt 37 knt a 5500 giri

grazie
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 2/24
Ti do una risposta estremamente profana, in attesa di risposte tecniche.... a me una cosa del genere è successa due volte, la prima era qualcosa di allentato nella trasmissione, che poi aumentando i giri smetteva di fare rumore, ma sempre lenta rimaneva ovviamente. Non ricordo cosa fosse perché era prima del 2000 e ci pensò il meccanico. Più di recente, la vibrazione al minimo ma in marcia era in realtà della cerniera di uno sportello in pozzetto, ci ho incollato un piccolissimo spessore e tutto finito....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 3/24
ok grazie.
preciso che la vibrazione non è eccessiva, spero sia tipica di questi motori.
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 4/24
Riesci a postare un video del problema su youtxxe e a mettere poi il link qui?
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Comune di 1° Classe
MauroFrancesco
Mi piace
- 5/24
Salve ragazzi sono nuovo del forum ho anche io un problema sul mio optimax 135 cv anno 2004 ingranando la marcia tutto bene poi quando do il gas sento uno stoc al motore premetto che finché non torno in folle tornando al minimo e riaccelerando sembra non sentirsi più però come detto se torno sul folle e reingrano la marcia accelerando risento lo stoc che può essere premetto che prima non lo faceva ha iniziato tutto con un uscita ed alla prima accelerata una serie di stoc continui e poi si è pento il motore da allora in poi fa questo stoc come sopra descritto premetto anche che ho un sacs edream 750 con due motori identici ed uno non lo fa grazie anticipatamente e piacere francesco
Comune di 1° Classe
MauroFrancesco
Mi piace
- 6/24
re: Optimax 115 vibrazione al minimo e allarme motore
Scusate ragazzi il gommone e questo ed il motore anche[/b]
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 7/24
@MauroFrancesco
Per caso è il motore Sx ????
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 8/24
propcalc1 ha scritto:
@MauroFrancesco
Per caso è il motore Sx ????

Se affermativo....
Ahia Confused
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Comune di 1° Classe
MauroFrancesco
Mi piace
- 9/24
ciao grazie per avermi risposto senti guardandoli da dentro e il destro, pero ripeto che prima non lo faceva. ho pensato che dato che lo fa solo alla prima accelerata dopo che sono passato dal folle alla marcia e non con le altre accelerate tornando al minimo, puo essere che va regolato l'innesto alla marcia facendolo solo dopo il primo innesto alla marcia e poi accelerando si sente stok e finche non torno al folle va bene pero oltre che fastidioso nelle manovre perche abbastanza forte, ho paura che cosi facendo posso danneggiare qualche cosa grazie ancora .
Sailornet