Yamaha F 115 problema su paraolio piede elica
manricog1 (autore)
- 1/4
Sto preparando il gommone/motore per la nuova stagione ed ho tolto l'elica per la verniciatura.
Guardando con attenzione il paraolio della foto sotto (copiata da un precedente tutorial e sperando di non
essere in dolo per questo)
ho notato che si è rotta una mollettina nera metallica che è proprio lì davanti, inserita nel mezzo del paraolio
(ne ho evidenziato un pezzo in giallo; chi si intende del motore specifico sa di cosa parlo).
Sto cercando di esaminare l'olio del piede dal tappo inferiore, per verificare eventuale ingresso d'acqua, ma non riesco a svitarlo (ma quanto l'ha stretto il meccanico ?!).
E' da sostituire il paraolio ? E' una situazione "pericolosa" per la vita del piede del motore ?
Grazie.
Guardando con attenzione il paraolio della foto sotto (copiata da un precedente tutorial e sperando di non
essere in dolo per questo)
ho notato che si è rotta una mollettina nera metallica che è proprio lì davanti, inserita nel mezzo del paraolio
(ne ho evidenziato un pezzo in giallo; chi si intende del motore specifico sa di cosa parlo).
Sto cercando di esaminare l'olio del piede dal tappo inferiore, per verificare eventuale ingresso d'acqua, ma non riesco a svitarlo (ma quanto l'ha stretto il meccanico ?!).
E' da sostituire il paraolio ? E' una situazione "pericolosa" per la vita del piede del motore ?
Grazie.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
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2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
gosbma
- 2/4
La mollettina serve a tenere in aderenza il paraolio con l'albero dell'elica, se è rotta questa aderenza rischia di venir meno e potrebbe entrare acqua..... fossi in te controllerei l'olio del piede, se non ci sono tracce di acqua lascerei tutto com'è, eventualmente puoi provare a procurarti una molla in modo da sostituirla .....
racing
- 3/4
il paraolio è doppio nel piede e per la sostitusione devi svitare la ghiera che si vede in foto ....ma non la sviti se non hai la chiave giusta (yamaha)
in alternativa puoi comprare un paraolio e levare la molletta e provare a reinstallarla sul tuo, ma solo se il labbro del parolio è in ottimo stato
in alternativa puoi comprare un paraolio e levare la molletta e provare a reinstallarla sul tuo, ma solo se il labbro del parolio è in ottimo stato
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
manricog1 (autore)
- 4/4
Sono riuscito a svitare la vite/tappo nella parte sotto del piede.
L'olio pare bello e senza tracce di acqua; quasi quasi lascio tutto così, come suggerito da "gosbma".
Ma per avere una molletta nuova è necessario acquistare l'intero paraolio ?
Grazie ancora e ciao.
L'olio pare bello e senza tracce di acqua; quasi quasi lascio tutto così, come suggerito da "gosbma".
Ma per avere una molletta nuova è necessario acquistare l'intero paraolio ?
Grazie ancora e ciao.
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