Kit riparazione timoneria Sea Star con sostituzione perno corroso [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 11/16
Giusto mi correggo........statica
Guardiamarina
marcoanmar
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- 12/16
Secondo me basta far rifare oltre al perno anche il pezzo centrale, poi calzarlo al centro del perno e bloccarlo per mezzo di un foro passante su cui inseriremo una spina elastica. Per evitare il passaggio di olio sarà opportuno prevedere una sede per il posizionamento di un Oring interno.
Non so se mi sono spiegato bene ma è un operazione piuttosto semplice con l attrezzatura adeguata.
2° Capo
danielev (autore)
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- 13/16
Ciao, teoricamente hai ragione ma purtroppo ci sono eccezzioni,
Se i metalli non sono immersi in una soluzione salina non dovrebbe esserci corrosione ma in questo caso si tratta di correnti galvaniche che si scatenano soprattutto per diversa potenzialità fra metalli diversi e per correnti vaganti di molteplici fonti.
Anche in presenza di sola umidità salina e anche non salina può verificarsi corrosione, basta appunto far riferimento al serbatoio inox del carburante che teoricamente non tocca l'acqua salata ma, al massimo è in un vano umido,
Serbatoi con corrosione passante ce ne sono stati tanti e soprattutto lo sono se non sono bene a massa.
Molti cantieri da diversi anni mettono un anodo dedicato (su alcuni specchi di poppa c'è un anodo tondo che serve solo per scaricare queste correnti).
Visto che le nuove timonerie idrauliche (vedi Teleflex Mavimare Ecc) consiglierei di mettere sulle vostre timonerie il cavetto che unisce i vari componenti della timoneria con la massa del motore, basta digitare "cavo massa timoneria" su Google e lo trovate oppure potete farlo da voi.
ecco l'esempio:
re: Kit riparazione timoneria Sea Star con sostituzione perno corroso

Scarto a priori l'autocostruzione affidando lo sterzo ad una semplice spina elastica che potrebbe cedere per le forze in gioco e diventare molto pericolosa.
Grazie per l'attenzione

ciao a tutti
2° Capo
danielev (autore)
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- 14/16
Prima di ogni uso :

-) Controllare il livello dell’olio nella pompa

-) Verificare l’immediata risposta della timoneria mentre si gira il volante

-) Controllare visivamente che non ci siano perdite vicino i raccordi , che i tubi non si piegano in modo anomalo , che i tubi verso il cilindro siano montati in modo che pieghino con un curva dolce sotto il cilindro e che quindi lascino libero il cilindro di muoversi senza che lo stesso si trascini i tubi dal soffietto laterale montato sulla paratia ( per questo ultimo punto sono esclusi i cilindri modello Evolution ) .

Non utilizzare la timoneria se il montaggio della stessa non soddisfi tutti i punti sopra elencati .

In caso contrario mandare una foto dell’installazione del cilindro a .


Ecco i consigli di manutenzione di un costruttore di timonerie idrauliche nazionale:

Gruppo sterzo idraulico completo: controllo da farsi ogni 20 ore di utilizzo, poi ogni 100 ore o 6 mesi :

-) Controllare il serraggio dei raccordi e dei bulloni della pompa e del cilindro

-) Controllare un eventuale gioco meccanico cilindro /motore

-) Controllare segni di corrosione .

Montare il cavetto di massa sul cilindro nel caso non sia già stato installato .

Buona giornata a tutti
ciao a tutti
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 15/16
Smontando pezzo a pezzo il pistone rotto per cui ho sostituito l’intera timoneria la boccola centrale che hai citato era bloccata da un grano passante dentro la barra a partire dalla boccola quindi per la tenuta della pressione non ci sono problemi.poi a te la decisione
Tenente di Vascello
fulroc
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- 16/16
O un grano passante o il tornitore ti fá quattro gole: due servono per due oring, che ti fanno la tenuta, e le altre due gole servono per i seger per bloccare il pistone.
Sailornet