Timoneria sovradimensionata oppure secondo i cv del motore? [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 21/31
mezzo barcaiolo ha scritto:

E in caso si può togliere la pinnetta? Non serve più?

Togliere la pinnetta non è una buona idea, se c'è significa che il gambo del motore ne ha bisogno per essere corretto. La timoneria serve per guidare meglio non per correggere difetti ...
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 22/31
bah, la pinnetta in tanti casi rompe le scatole se si vogliono montare diversi tipi di elica
ad esempio, la chopper ci va in conflitto e non solo lei
se poi navighi un po alto, la pinnetta non serve piu a nulla ,se non alla funzione anodo
Site Admin
VanBob
1 Ah ah ah
- 23/31
Si sta dicendo tutto e il contrario di tutto in questo topic SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 24/31
E infatti , giusto per muovere ancora un po' le acque, affermo di guidare tranquillamente un 150 cv con un normale monovavo, ruotando il volante con un dito....ovviamente con la famigerata pinnetta Sbellica
Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 25/31
be'
dipende a che velocita' vai , quanto trim gli dai e quanto alto e' il motore

se vai basso facile che la pinna funzioni
se sei alto, serve a nulla
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 26/31
Probabilmente il tuo monocavo è di qualità. Il mio per esempio se non sono in planata e trimmato, mi tira tutto a destra. Impossibile lasciare il timone anche solo per un attimo.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 27/31
Un 150 cv si può guidare anche con un monocavo come ho fatto io finché il cavo ha fatto sentire che era anziano ed ho preferito una timoneria idraulica che certamente ha dimostrato il suo perché (provare per credere).
La pinnetta se c'è va lasciata e se poi a certi livelli non serve ciò non esclude che serva su altri.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 28/31
Andimar come hai fatto a capire che la timoneria ti stava lasciando?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 29/31
A velocità sostenuta il motore tendeva a comandare lui la direzione, quindi gli ho fatto capire che il suo compito era solo di spingere, al resto ci pensavo io Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 30/31
Anche la mia sta prendendo un po di lasco.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sailornet