Timoneria sovradimensionata oppure secondo i cv del motore?

Guardiamarina
ffsscalesse (autore)
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Buonasera a tutti.

dopo aver deciso di installare una timoneria idraulica su un Mercury Optimax 150 cv, alcuni rivenditori consigliano di metterne una per un 175 cv, mentre altri dicono che è sufficiente installarne una pari al 150 cv.

Il mio dubbio sta nella differenza dei 150/200 euro tra un modello e l'altro.

Chiedo pertanto ai possessori di timonerie idrauliche se hanno rispettato i cavalli del motore oppure ne hanno installata una maggiorata.

Grazie in anticipo
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/31
ave
io sul gommo ho montato una 300 cv, utilizzando motori da 135/175/225 cv
su altro barchino che usiamo per correre con su un 160/170 cv , ci abbiamo montato pure li una 300 cv

ora non sono un fisico teorico ma un falegname di campagna, ritengo che il grosso faccia anche per il piccolo( e non il contrario ) ,tantopiu che, per quello che volevo fare io, ovvero andare un po sul veloce, la pellaccia e' la mia e per 2/300 euro di timoneria non vado in malora

a dire il vero ,le timonerie applicate nel canotto dello sterzo, un pelo ballano tutte
quindi, adesso montato silentblock di quelli racing e mi faccio una timoneria con attacco laterale
pistone con stelo Ø 20 mm , da 210 bar di spinta ( la pompa ne fa 60o 70 al massimo ) e mi faccio fare i tubi / raccordi di quelli belli gagliardoni
il peso viene uguale ,ma lo sterzo sicuramente e' piu preciso e non penso di spendere tanto di piu

ciau
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 3/31
Quando si parla di timoneria idraulica è meglio abbondare,se pensi che il mezzo con cui navighi non lo rivenderai a breve ti rimane come investimento in comfort e sicurezza.vai tranquillo su timoneria per i 200/250cv
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 4/31
Per la timoneria idraulica mi ricordo il consiglio di approssimare per eccesso ... "Melius est abundare quam deficere".
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Guardiamarina
cherokee
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- 5/31
Concordo con tutti. Meglio abbondare, io ho fatto l’errore di prendere la 150 per il mio motore da 140 cv e ti devo dire che è un po’ risicata.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Guardiamarina
cherokee
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- 7/31
Alle basse velocità è perfetta, diciamo fino ai dieci nodi, andando più veloce bisogna fare forza per virare, soprattutto la virata a sinistra. Con la timoneria , la stessa a quella che ho adesso, che era installata sulla barca che avevo prima ed un 100 cv non riscontravo questo problema.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Site Admin
VanBob
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- 8/31
Molto probabilmente hai la pinnetta di compensazione regolata male o navighi con trim non neutrale.
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Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 9/31
Quando acquistai la mia penultima barca montava un verado 150 prontamente sostituito con un 200cv lasciai la vecchia timoneria ma dopo due uscite avvisai il tuo stesso problema in virata con sterzo molto duro e anche se a bicipiti sono messo bene ho montato una timoneria per 350cv,previo spostamento pinnetta in tutte le posizioni fino a quella estrema e puff.....problema risolto
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 10/31
Quando acquistai la mia penultima barca montava un verado 150 prontamente sostituito con un 200cv lasciai la vecchia timoneria ma dopo due uscite avvisai il tuo stesso problema in virata con sterzo molto duro e anche se a bicipiti sono messo bene ho montato una timoneria per 350cv,previo spostamento pinnetta in tutte le posizioni fino a quella estrema e puff.....problema risolto
Sailornet