Timoneria sovradimensionata oppure secondo i cv del motore? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
andimar
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- 11/31
Sul mio Mercury 150 ho montato una timoneria per 300 cv con il dubbio che non si adattasse alle reazioni del motore. Invece ho fatto bene, sembra di avere una timoneria servo assisistita.
Il gioco vale la candela.....
P.S. che bello avere un motore che non ha più la pinnetta di regolazione....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
Alstare
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- 12/31
andimar ha scritto:

P.S. che bello avere un motore che non ha più la pinnetta di regolazione....


In che senso?
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 13/31
re: Timoneria sovradimensionata oppure secondo i cv del motore?

Nel senso che non ha più la pinnetta di regolazione.
Quando montai il motore avevo la timoneria a cavi, e nonostante tutto il gommone viaggiava "magicamente" dritto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 14/31
Una timoneria idraulica che viene venduta per una determinata potenza è stata progettata e collaudata con potenze nettamente superiori, quindi se hai 150hp la timoneria per 150hp è funzionale al 100%. Logicamente una timoneria sovradimensionata ti dà una maggiore comodità di guida (meno sforzo in virata) e la possibilità di aumentare la potenza installata a bordo senza doverla sostituire (fai la spesa una volta sola diciamo) certamente esistono timonerie economiche e quelle ultracostose, su questo punto alzo le mani in quanto ognuno è libero di vuotare il portafogli come meglio crede. Essenziale la corretta installazione seguendo le indicazioni del costruttore stesso evitando le modifiche fai da te
MBMarco
Guardiamarina
cherokee
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- 15/31
La mia timoneria installata è una mavimare, come detto in precedenza la stessa che avevo sulla precedente barca. Prima di comprarla ho chiesto anche alla casa costruttrice se andava bene oppure prendere la versione per 300cv e loro stessi mi hanno consigliato la 150 e che non avrei avuto problemi. Ho anche provato a spostare la pinnetta ma non ho risolto. Sempre stesso problema.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Guardiamarina
Alstare
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- 16/31
andimar ha scritto:

Nel senso che non ha più la pinnetta di regolazione.

Non ci avevo mai fatto caso UT
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
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'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 17/31
Avevo pensato anch'io di passare l'anno prossimo alla timoneria idraulica, perchè effettivamente la pinnetta, per quanto la si regoli con precisione, dà il suo effetto correttivo in un range limitato di velocità e posizione del trim.
Avevo sentito (o meglio letto) di timonerie "senza ritorno", ovvero che non trasmettono alla ruota la sensazione di motore "duro" o tendenza a girarsi, ho capito bene? E se ho capito bene, per quale motivo qualcuno dovrebbe scegliere una timoneria con effetto di ritorno?
E in caso si può togliere la pinnetta? Non serve più?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 18/31
Per rispondere a mezzo barcaiolo, io ho sostituito la mia vecchia timoneria con una ultraflex t73 (con un bel cavo Mach 90 ad alta efficienza) che è una irreversibile, nel senso che, in navigazione, impedisce il ritorno del volante; lo lasci e lui rimane in quella posizione fino a che non gli imprimi un leggero movimento per “sbloccarlo”.

Costa, ovviamente, di più di una planetaria normale (es. t71) e, con questo, rispondo all’altra tua domanda.

La sensazione di “motore duro” la avrai sempre se non regoli adeguatamente il trim.

La pinnetta, oltre a contrastare l’effetto evolutivo dell’elica, è uno zinco e, come tale, serve a proteggere le parti immerse dalle correnti galvaniche, io non la elimino Wink
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 19/31
Non sempre la pinnetta è anche uno zinco sacrificale, nel mio Evinrude per esempio non lo è, anzi è bella che verniciata, e ovviamente non va sostituita.
In questo caso si può togliere con quel tipo di timoneria?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
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Capitano di Corvetta
Furlix
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- 20/31
Scusa ma invece di toglierla la allinei al motore e sei a posto.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sailornet