Sostituzione piede poppiero con IPS

Guardiamarina
stirner (autore)
Mi piace
- 1/16
Buonasera, scusate la domanda banale, si può sostituire il piede poppiero di un entrofuoribordo con un sistema trasmissione IPS? Grazie, cordiali saluti
Stirner
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/16
No !

Il piede poppiero esce dalla poppa, gli IPS dalla carena.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Guardiamarina
stirner (autore)
Mi piace
- 3/16
Quindi, dal punto di vista della sicurezza, tallone d'Achille degli entrofuoribordo, non cambia niente?
Stirner
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 4/16
Cambia tutto !!

Non capisco poi il discorso sicurezza.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 5/16
Penso si riferisca all'insidiosa questione delle cuffie, la quali se non attentamente e periodicamente controllate/sostituite, possono rappresentare un punto di ingresso d'acqua, con conseguenze anche molto gravi
Guardiamarina
stirner (autore)
Mi piace
- 6/16
Si esatto, mi riferivo proprio a quello. Di conseguenza il rischio, riguardo alla tenuta delle cuffie, rimane sempre lo stesso?
Stirner
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 7/16
Suppongo di sì...
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 8/16
Io ritengo che i piedi siano giunti ad un ottimo livello di affidabilità, se correttamente mantenuti.

Comunque il problema non si pone , non si possono sostituire con i POD.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Guardiamarina
stirner (autore)
Mi piace
- 9/16
Grazie per le risposte. In trent'anni e più di barche ho avuto entrobordo e fuoribordo, tenendomi ben lontano dagli EFB, perchè ne ho sentite di cotte e di crude. Certo ho avuto anch'io i miei problemi ma non paragonabili né per frequenza né per gravità (tipo affondamenti, incendi, continui problemi ai piedi). Adesso, volendo cambiare barca, ne ho vista una che mi piace davvero molto, però con due mercruiser 3.0 benzina e piedi bravo tre. Allora stavo immaginando tutta una serie di scenari possibili. Cordiali saluti a tutti
Stirner
Capitano di Vascello
sergetto
1 Mi piace
- 10/16
Gli incendi non hanno nulla a che fare con la trasmissione.
Affondamenti? .... Probabilmente son più le barche che hanno problemi per passascafi che si rompono che non per le cuffie del piede poppiero.
In generale, i problemi degli efb dipendono dal fatto che non si fa manutenzione ordinaria (patologia con elevata incidenza in italia sia nel pubblico che nel privato); un bel giorno si rompe qualcosa e la colpa è del piede poppiero. I piedi poppieri sono stati per diverse decadi il sistema di trasmissione più diffuso, hanno i loro vantaggi (maggiori nel passato) ma anche degli svantaggi, tra i quali i costi della manutenzione ordinaria e la necessità di effettuarla con regolarità.
Tutti gli usati possono presentare brutte sorprese, anche revisionare 2 invertitori per linee d'asse non costa certo uno scherzo.
In generale quindi, meglio stare alla larga da barche (soprattutto con entrobordo) delle quali non si abbia certezza delle condizioni di uso e manutenzione.

Gli IPS sono una soluzione raffinata e assai più efficiente, per sostituire le linee d'asse per imbarcazioni pesanti non adatte ai piedi poppieri. Un po come confrontare la ruota di un camion con quello di una auto sportiva. I motori sono installati più avanti rispetto al caso degli efb, la struttura dello scafo deve essere concepita a priori e il loro costo immagino sia relativamente ben diverso.
Sailornet