Raddrizzare la pinna del piede poppiero: fattibile?

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Yatar1963 (autore)
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- Ultima modifica di Yatar1963 il 06/02/10 01:27, modificato 1 volta in totale
Il mio povero piede poppiero Alpha One ha la pinnetta leggermente piegata.
Per essere precisi, la pinna in se è dritta, ma non è a 90° con il mozzo dell'elica
Risulta inclinata a destra di 4 o 5 gradi
In parole povere è così:
_
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E' possibile raddrizzarla senza tagliare?
Se sì come?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Cannau
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Yatar1963 ha scritto:
Il mio povero piede poppiero Alpha One ha la pinnetta leggermente piegata.
Per essere precisi, la pinna in se è dritta, ma non è a 90° con il mozzo dell'elica
Risulta inclinata a destra di 4 o 5 gradi
In parole povere è così:
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E' possibile raddrizzarla senza tagliare?
Se sì come?


a piccole martellate...io ho risolto così,ma stai attento a non farne due...
Zaniboni Nettuno 25+Mercruiser 5.7 255cv thundelbolth (limited edition)+piede Alpha One


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Yatar1963 (autore)
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- 3/19
Cannau ha scritto:
a piccole martellate...io ho risolto così,ma stai attento a non farne due...

Senza scaldarlo?
La piega è minima ed è sul mozzo.
A martellate ho paura di farne .... 3!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Cannau
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- 4/19
io dico alla pinna più bassa di tutte, quella sotto l'elica per capirci.

Cmq è meglio scaldare. Wink

ma fai piano!!
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savix2
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- 5/19
Secondo me non dovresti scaldare, i paraoli potrebbero risentire del calore.
Tenente di Vascello
serginetor
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- 6/19
IO l'ho già fatto con il mio motore dopo una botta su uno scoglio, dove ho pure piegato l'elica! era storta lateralmente anche se di poco, l'ho sistemata con una pinza a scatto!di quelle che "acchiappi, stringi e non si apre più, se non premendo con l'apposita levetta!una volta bloccata la pinza sull'aletta fai leva piano piano e ritorna a posto!
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
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gosbma
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- 7/19
Io avevo raddrizzato la pinna del Tohatsu 40 cv dando dei colpetti di mazzetta, avendo cura naturalmente di interporre tra la la pinna e il martello un blocco di legno duro ..... magari non raggiungi la perfezione però la raddrizzi, ovviamente più il motore è grande più la pinna è spessa e robusta e sicuramente il lavoro si complica però è fattibile Smile
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gorbagliu
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- 8/19
devi anche vedere quanto è lunga la pinna , se è 1- 2 cm di fuori asse su 20 cn di lunghezza vai di martello in gomma o meglio prendi un bel tubo da 2" con la mola realizza un taglio parallelo al tubo nel centro di 10 cm e usalo come leva ma tutto sempre a freddo l'alluminio fonde a 600 e anche con un piccolo bruciatore a gaf puoi far danno ciao
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 9/19
In effetti lo scarto è di 1-2 cm su una pinna lunga 20 cm.
Pensavo di smontare il piede e quindi (se bisogna scaldarlo) ho messo in conto i paraoli.

Intendo coinvolgere il meccanico, viste le mie ben note capacità nel "fai da te"
Ma ormai senza sentire l'opinione dei gommonauti non giro manco la chiavetta!

Quindi secondo voi è fattibile?
Senza tagliare nulla o, peggio, cambiare piede
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
okfun
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- 10/19
Dopo aver preso una secca di gusci di vongola (nella mia zona ce ne sono), ho piegato sia pinna che le pale dell'elica di alluminio del Johnson 70.
Sono riuscito ad ottenere un buon risultato usando mazzette di gomma e senza scaldare.
Sailornet