Motore in panne - AQAD30A possibili cause [pag. 4]

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tanor74 (autore)
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tanto dovrò aprire , quindi controllo generale....
Un amico meccanico auto , già mi ha dato disponibilità per aiutarmi a mettere mano ....
ora la logistica... devo portarla vicino casa , altrimenti i lavori diventeranno molto onerosi...
lasciamo perdere quanto chiedono per "parcheggiare " la barca sul carrello senza farci lavori...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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tanor74 (autore)
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re: Motore in panne - AQAD30A possibili cause

re: Motore in panne - AQAD30A possibili cause


ecco come si presenta il monoblocco
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
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eros
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belle botte, ma la canna del pistone non sembra rovinata
eros
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tanor74 (autore)
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no , ho pulito e a tatto sembra intatta....
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eros
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ottimo ,ma nel secondo pistone dell' ultima foto , cosa c'è ?
sembra una sfera

eros
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tanor74 (autore)
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Probabilmente è una goccia d'acqua...
anzi sicuramente...
stava iniziando a piovere e dopo un attimo ho coperto e chiuso il tutto
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tanor74 (autore)
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Salve a tutti.
è passato un anno... un anno in cui l'ormai ex socio si è fatto spudoratamente indietro lasciandomi così... nel nulla....
ma non mi sono perso d'animo e fortunatamente ho , anzi , ha trovato un ragazzo ( che già conoscevo in quanto è venuto a pescare con il DC7 ) che si è preso la sua parte del natante con annessi e connessi...
scrittura privata nella quale ho ben specificato che l'acquirente si sarebbe impegnato a reperire o quantomeno aiutarmi a reperire tutti i ricambi necessari per la riparazione...

è andata benissimo ... il nuovo socio lavora come camionista .. quindi conosce meccanici volvo ecc .... ecc...
e in poco tempo mi ha trovato tutto il necessario con una spesa minima , per tutto intendo :
pistone nuovo
serie completa di fasce per tutti i cilindri.
valvole ( aspirazione e scarico )
e il tipo gli ha regalato alcuni termostati degli scambiatore e un paio di sonde termiche .

quindi...
avendo , ormai da un anno la barca nel piazzale dell'azienda dove lavoro... ho potuto iniziare i lavori di smontaggio/verifica di tutti i componenti...
a livello meccanico ho anche la fortuna di avere una rettifica in azienda e previa verifica , abbiamo "tolto" 4/5 centesimi alla superficie della testata per renderla idonea.
ho smerigliato e sedi valvole ... sostituito le fasce e rimontato il tutto...
manuale di officina ufficiale alla mano.. chiavi dinamometriche e pian pianino è tornato "intero"

prima di montare... ho passato un bel pò di tempo con carta vetrata e affini per riportare il monoblocco e la testata a "nudo" ... poi due mani di resine antiruggine ... due mani di verde epox bicomponente ( le resine in oggetto sono idonee a fungere da fondo ) ... purtroppo il carrozziere ha sbagliato il colore ... il verde non era Volvo ... quindi solo per un fatto estetico ho ripassato il tutto con bomboletta del colore ufficiale...

Naturalmente ho approfittato per revisionare il motorino di avviamento , che con la rottura della cuffia si era riempito di acqua , quindi smontaggio... pulizia , antiossidante a iosa... idem per l'alternatore...
smontato e ripulito perfettamente gli scambiatori , insomma un lavoro ritengo completo...
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tanor74 (autore)
3 Mi piace Ah ah ah
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Ma una cosa spiacevole e divertente allo stesso tempo è stato mettere mano all'impianto elettrico...
come avevo accennato in passato , solo a vederlo si capiva che era un accozzaglia di "soluzioni" fatte da varie teste più o meno qualificate , col risultato che funzionava tutto a metà, sto parlando dei cablaggi della consolle e del motore che sono comunicanti con un multicavo da 16x1mm fili di colore diverso .
schema alla mano , ho provato a capire cosa avessero fatto... devo ammettere che pur non essendo l'ultimo arrivato mi sono trovato in difficoltà , ma davvero in difficoltà e dopo due giorni ( qualche ora in realtà ) ho chiuso gli occhi e buttato tutto...
Ho iniziato a ricostruire , taglia intesta , piazza e prova... alla fine ci sono meno della metà dei cavi che c'erano prima , gli strumenti funzionano tutti , ho le spie di controllo del motore ( che prima non erano collegate e visibili ) , ho messo come da schema un interruttore per poter spegnere le luci degli strumenti e ultima cosa ma non per importanza... ho scoperto che il blocchetto ha la funzione per spegnere il motore , ma a fronte di un guasto meccanico al solenoide di arresto , erano stati tagliati i cavi e riattaccati qua e là...
in una parola imbarazzante...
sono contento di non sapere chi ha fatto cosa ... ma è meglio...

a proposito ... visto l'andazzo ho tolto tutto anche nella barca.. ragazzi non ci si crede... cavi da 10mm che partivano dalla batteria ed erano tranciati a metà... giri assurdi per andare da un collegamento all'utenza... per dire.. dalle batterie alla zona , chiamiamola fusibili , ci sono non più di 150cm di percorso da fare ( e sono già tanti ) hanno fatto il giro opposto mettendo 11 mt ( misurati ) di cavi rosso e nero da 10mm .
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Bravo e fortunato Wink
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