[ inversione di polarità ] quali sono i possibili danni ?

Sottocapo
astra51 (autore)
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Salve a tutti , come un pollo , forse perchè troppo stanco e quindi disattento, ho invertito la polarità dei cavi della batteria che vanno al mio Mercury 75 elpto del 2004 . Mi accorgo del fattaccio e provo a mettere in moto lo stesso : il motore parte e il risultato è che mentre VHF e autoradio si sono salvati grazie ai fusibili di protezione e dopo la sostituzione degli stessi funzionano correttamente, la batteria non riceve nessuna carica. Il voltmetro rimane costante sui 12,4 volts della batteria e non si alza neanche accelerando .
Tolgo la calandra del motore e vedo che i faston dei 2 cavi gialli che arrivano, penso dallo statore, sono letteralmente colati.
Sostituisco i faston , nonostante uno dei 2 cavi sia un pò cotto, rimonto bene il tutto ma niente : NON carica !
Non sono un esperto ma penso che :
il motore rimane acceso fino a quando la batteria non si scarica
se esiste una centralina motore , questa funziona in quanto il motore rimane in moto correttamente
lo statore dovrebbe funzionare , in quanto nel mio vecchio Superamerica sono rimasto a piedi grazie a lui
il colpevole per me a questo punto è il regolatore di tensione!
Chi ne sa qualcosa, per favore , mi aiuti.
Grazie
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/31
Controlla il fusibile del motore, però temo che hai bruciato il regolatore di tensione ....
Ammiraglio
Dada77
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astra51 ha scritto:
....... ho invertito la polarità dei cavi della batteria che vanno al mio Mercury 75 elpto del 2004 . Mi accorgo del fattaccio e provo a mettere in moto lo stesso........
il colpevole per me a questo punto è il regolatore di tensione!


UT
Il colpevole sei tu, non il regolatore....... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
astra51 (autore)
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- 4/31
Grazie Gosbma per la risposta, domani voglio verificare se c'è tensione sui 2 cavi che arrivano dallo statore e lunedi' chiamerò il centro assistenza. E' stato un istante ! Ma è bastato. Quando si fanno le cose di fretta e ce ne sono tante......
Ciao
Sottocapo
astra51 (autore)
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- 5/31
Dada 77 avevo bisogno di un chiarimento e di una eventuale conferma, anche perchè le martellate ai Paesi Bassi me le sono già date io.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 6/31
Hai controllato il fusibile del motore ?
Tenente di Vascello
masdoma
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- 7/31
Ciao Astra51, purtroppo può succedere una disattenzione, una volta per distrazione o per fretta, capita a tutti prima o poi Scusa non ho capito, hai scritto "il motore resta acceso finché la batteria è carica", mi auguro che non sia qualcosa di più grave del solo regolatore di tensione, premetto che non conosco quel motore, ma sembra che il tuo motore non produce abbastanza corrente per funzionare e attinge dalla batteria. Non vorrei che oltre il regolatore si sia rovinato lo statore. Puoi spiegarti meglio. Massimo
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/31
Lo statore non è altro che un avvolgimento in rame che sfruttando il campo magnetico creato dalla rotazione del volano e il fenomeno dell'induzione genera una tensione elettrica ..... non si può danneggiare per un inversione di tensione di tensione della batteria perché è disacoppiato dalla stessa in quanto in mezzo c'è il regolatore di tensione che ha dei componenti elettronici (diodi, condensatori ecc.) che invece possono danneggiarsi con un inversione di polarità ..... proprio per questo c 'è un fusibile di protezione ..... guarda qui (dal manuale del tuo motore)

re: [ inversione di polarità ] quali sono i possibili danni ?


re: [ inversione di polarità ] quali sono i possibili danni ?
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 9/31
lo stato della batteria com'è??? possibile che non sia "andata" anche lei??? credo che il corto lo abbia ricevuto anche lei..
Guardiamarina
grease123
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- 10/31
ciao,

il VHF e l'autoradio si son salvate perchè all'interno c'è montato un diodo in contro fase , cio 'è collegato con + e - collegati su - e + cosi se viene invertita la polarita della batteria il diodo fa un coto circuito è fa saltare il fusibile che c'è in serie sul polo + del VHF o dell'autoradio , tutto questo è fatto proprio per salvaguardare l'apparato.
i fusibile sul circuito elettrico serve solo a salvaguarade il "circuito elettrico , cio'è a non far fondere i cavi stessi , sia che si verifichi un corto circuito che un inalzameto di corrente superiore al valore del fusibile stesso .

esempio : se su un circuito batteria fusibile interruttore è lampadina ,batteria 12vdc fuse da 1 A lampadina da 12v 12watt , il fusibile non salta se invertiamo la polarita della batteria perchè cmq il circuito ha sempre 1A di corrente circolante e la lampadina cmq funziona, ma se cambiamo la lampadina con una da 24 watt ,2A di assorbimento , il fusibile salta ,anche se la polarita è giusta ,il fuse in questo caso salta a salvaguardia dei cavi ,se i cavi possono sopportare un carico di 2A allora basta sostituire il fuse con 1 da 2A per poter cmq ridare corrente alla lampadina da 24 watt .

la batteria non ha subito nulla perche essendo lei il fornitore della corrente ha dovuto sopportare ,per il tempo che è stato presente il corto , una scarica piu alta del normale che è subito rientara a zero perchè il fusibile è saltato .

non conoscendo il motore ti dico che è possibile che sia saltato cmq il regolatore di tenzione , lo strano è che si sia messo in moto , perche di regola il motorino d'avviamento dovrebbe ,avendo i poli invertiti , girare all'incontrario .
se ha elettronica anche qui dovrebbe avere il diodo per inversione della polarita è non dovrebbe dovuto darti l'accensione .

mi ricorda tanto i tempi che avevo il motorino ,qui pero cera solo alternatore puntine è candele , se sfasavi le puntine spesso il motore partiva ugualmente ma il moto era inverso , accellerando invece di andare un avanti ,come normale , si andava guidando all'indietro .

ma non credo che sia possibile su un motere del 2004 .
Sailornet