Motore in panne - AQAD30A possibili cause [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 21/42
Come hai fatto a sapere che è una valvola rotta senza aprire?
Siete entrati con una sonda?
A mio padre capitò con un 6 cilindri in linea di aifo/Iveco. Non so se fosse valvola di aspirazione o scarico ma le cose in quel caso andarono assai peggio.
Pistone e cielo testata sfondati quindi motore sbarcato, di sicuro sostituito il pistone (e i segmenti degli altri 5 pistoni visto che si apriva), ricostruita la testata.
Non ricordo se e quali altre parti, son passati circa 30 anni.

Nel tuo caso, credo sia fondamentale capire la causa ed assicurarsi delle condizioni delle altre valvole e di tutto il sistema di distribuzione in generale.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 22/42
Era un dubbio , che non palesavo , tu sei impietoso Sbellica

il fatto che il motore giri , è un indizio che la parte sotto i pistoni fa in qualche modo ancora il suo lavoro .
sempre per il fatto che gira , anche la parte sopra non è bloccata.
per questo motivo gli consigliavo di aprire punterie e testata , per verificare cosa è successo li sopra

eros
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 23/42
infatti non ho alcuna certezza...

ma , secondo più di un guru.. ( passatemi il termine )
il fatto che gira bene , e prova a partire senza fare alcun rumore metallico o comunque di impedimento meccanico fa pensare che il danno sia limitato al cilindro indicato e prayerprayer forse ripeto FORSE non ha causato danni particolari.....

un tecnico volvo , informato soltanto a voce , consapevole che sia soltanto una tanto sperata ipotesi , informato al 110% di tutto l'accaduto, ha detto che con un pò di fortuna me la cavo con una o più valvole e la guarnizione della testa ( sapendo che farò in autonomia la manodopera )
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Vascello
sergetto
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- 24/42
Volevo riportare una esperienza, ed ero curioso di conoscere il mezzo investigativo.
A me, che però sono un ignorante, non sarebbe venuta in mente una valvola caduta nel cilindro.
Incrociamo le dita.
Non riesci a recuperare una sondina con telecamera per entrare dai collettori? Endoscopio
Ammiraglio di divisione
eros
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- 25/42
Parliamo sempre di idee, ma dubito serva qualcosa.
se non parte probabilmente non raggiunge la compressione , e dubito sia il problema di un solo cilindro o la semplice guarnizione
ci dovrebbero essere più valvole che non arrivano in chiusura nel momento giusto .

eros
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 26/42
L'idea della valvola è venuta al meccanico autorizzato volvo , dopo che io avevo fatto determinate prove e altre le ha fatte lui , poi ha optato per un guasto meccanico e purtroppo aveva ragione...

tolto il coperchio delle punterie , si sente , dopo che lui ha smontato il rinvio , che la valvola o meglio lo stelo , è libero , si alza e si abbassa senza impedimenti , da quì la diagnosi...
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Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 27/42
Smontata la testa ....

almeno avendo smontato lo scambiatore acqua lo posso revisionare a dovere..

comunque... la testata non è rovinata o spaccata come temevo...
sembra sia quasi a posto.. dico quasi perchè un rettificata va data.. dovrebbero bastare pochi centesimi... niente di che..

il pistone.. è praticamente deceduto... non si è rotto .. ma il cielo è abbastanza malridotto...
ora non ho foto... appena posso le posto...
la guarnizione era a posto... anche troppo ... speravo fosse colpevole... invece la causa va cercata altrove...

con la speranza che sia stata semplicemente la valvola che non era "perfetta" e alla lunga ha ceduto
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 28/42
Controlla l'aspetto della superficie di rottura, quella sullo stelo valvola dovrebbe essere visibile, e vedi che aspetto ha. Dubito tu abbia un microscopio, magari una macchina fotografica con una buona macro potrebbe essere sufficiente.
Prima di rimontare, salvo non debba sostituire tutte le valvole con pezzi nuovi, suggerirei di fare su tutte un buon controllo con liquido penetrante.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 29/42
sono assolutamente daccordo...

sicuramente andrò a verificare appoggiandomi a qualche professionista o quasi ...
di certo non mi va che una volta sistemata con tutto quello che comporta , rischiare di ritrovarmi nella stessa situazione.....

anche no grazie

ma già che la testata è in buone condizioni mi trovo contento...
domani la porto in officina e vedremo quanto va tolto per riportarla a zero...

e sto cercando una soluzione per fare la pazzia di portare la barca vicino casa e non a 80km... evitando così il posto barca e averla , naturalmente , a portata di mano e di occhi più o meno esperti a seconda del lavoro da fare...
di certo potrei risolvere tante tante magagne che in acqua restano ostiche
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 30/42
se è la valvola la colpevole , dovresti avere danni solo sotto di lei.

controlla il gioco delle bielle , specie di quel pistone.
a me è successa una cosa simile ( su un furgone) e la colpa era della bronzina di quel singolo pistone .
Se la biella prende gioco il pistone riesce a salire fino a battere sul cielo o sulla valvola

eros
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