Motore in panne - AQAD30A possibili cause [pag. 2]
bragof
- 11/42
Belli i soci che ci sono solo quando va tutto bene....
Hanno già aperto il motore? Che magari potrebbe essere riparabile
Hanno già aperto il motore? Che magari potrebbe essere riparabile
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
gianpippo
- 12/42
Porca miseria, mi dispiace. La diagnosi è stata fatta aprendo il coperchio delle punterie? Possibile che il motore non sia riparabile?
Per quanto riguarda il socio, è una cosa abbastanza comune... la barca in società è sicuramente un'amicizia persa...
Per quanto riguarda il socio, è una cosa abbastanza comune... la barca in società è sicuramente un'amicizia persa...
--
G
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Ziomaicol
- 13/42
Mi dispiace tantissimo.
I miei ricordi con i Volvo Penta risalgono a quasi 30 anni fa, con le maledizioni di mio padre per pezzi di ricambio carissimi comprati dal rivenditore a Napoli.
Rimotorizzò per disperazione con un motore "marinizzato" usato di una fiat Uno, i costi cambiarono drasticamente.
Che dice il meccanico per la riparazione, proprio non ne vale la pena?
I miei ricordi con i Volvo Penta risalgono a quasi 30 anni fa, con le maledizioni di mio padre per pezzi di ricambio carissimi comprati dal rivenditore a Napoli.
Rimotorizzò per disperazione con un motore "marinizzato" usato di una fiat Uno, i costi cambiarono drasticamente.
Che dice il meccanico per la riparazione, proprio non ne vale la pena?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
tanor74 (autore)
- 14/42
riparabile dovrebbe essere riparabile, bisogna vedere se ne vale la pena.
se , per ipotesi , occorrono 4/5000€ per ripararlo ...
quanto mi costerebbero due motori 31?? i " figli" progettualmente parlando dei 30 che ho , sono più moderni , in teoria più affidabili e sopratutto a livello di ricambi si trova tutto , mentre dei 30 , se ci saranno danni strani sarà un problema anche reperire i ricambi
sostanzialmente fino a questo guasto il motore andava veramente bene... tutti i giri senza problemi , pochissimo consumo di olio , quasi niente a dire il vero...
consumi carburante il linea col le prestazioni....
difatti i vari problemi che avevo avuto riguardavano il contorno... raffreddamento piuttosto che elettrici.... a livello motoristico niente di niente...
se , per ipotesi , occorrono 4/5000€ per ripararlo ...
quanto mi costerebbero due motori 31?? i " figli" progettualmente parlando dei 30 che ho , sono più moderni , in teoria più affidabili e sopratutto a livello di ricambi si trova tutto , mentre dei 30 , se ci saranno danni strani sarà un problema anche reperire i ricambi
sostanzialmente fino a questo guasto il motore andava veramente bene... tutti i giri senza problemi , pochissimo consumo di olio , quasi niente a dire il vero...
consumi carburante il linea col le prestazioni....
difatti i vari problemi che avevo avuto riguardavano il contorno... raffreddamento piuttosto che elettrici.... a livello motoristico niente di niente...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
eros
- 15/42
Lavoretto che faresti tu o faresti fare?
perchè se apri , sai dove inizi e non sai mai dove finisci.
In un diesel tipo quelli , dovrebbe aver fatto pochi danni, ma un meccanico per darti una garanzia farà anche una serie di altri lavori, della serie già che ci sei e visto che il motore non è giovanissimo
eros
perchè se apri , sai dove inizi e non sai mai dove finisci.
In un diesel tipo quelli , dovrebbe aver fatto pochi danni, ma un meccanico per darti una garanzia farà anche una serie di altri lavori, della serie già che ci sei e visto che il motore non è giovanissimo
eros
Matt0085
- 16/42
Ho seguito tutte le tue vicissitudini sul forum e mi dispiace molto..
Sicuramente se il resto nei motori è (o sembra) in ordine conviene aggiustare,sostituendo i tuoi con due volvo nuovi penso non bastino 40k e prenderli usati..tanto vale tenerti i tuoi
Se dovessi rimotorizzare comunque seguirei il consiglio di Ziomaicol e guarderei a Fpt,tanto gli invertitori probabilmente andrebbero comunque cambiati ,dovresti adattare i supporti...ma andresti comunque a spendere più di quanto valga la barca
Sicuramente se il resto nei motori è (o sembra) in ordine conviene aggiustare,sostituendo i tuoi con due volvo nuovi penso non bastino 40k e prenderli usati..tanto vale tenerti i tuoi
Se dovessi rimotorizzare comunque seguirei il consiglio di Ziomaicol e guarderei a Fpt,tanto gli invertitori probabilmente andrebbero comunque cambiati ,dovresti adattare i supporti...ma andresti comunque a spendere più di quanto valga la barca
gianpippo
- 17/42
Matt0085 ha scritto:tanto gli invertitori probabilmente andrebbero comunque cambiati ,dovresti adattare i supporti...
Mi sa tanto che si parla di EFB...
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Matt0085
- 18/42
Giusto..io ho linea asse e non avevo considerato i piedi..rogna tutt altro che trascurabile
tanor74 (autore)
- 19/42
L'intenzione è di fare in autonomia , ho la fortuna di lavorare in un azienda in cui abbiamo rettificato teste di motori barche anche ben più importanti... l'ultimo era un 12000 8 cilindri di un peschereccio...
e sempre in azienda ho un collega amico che ha smontato ben più di motore , quindi sa dove mettere le mani...
parlando con gente più o meno competente , quello che ad oggi sembra più strano è il fatto che tentando di avviare non fa alcun rumore strano...
mah... alla prima occasione smonterò la testa e finalmente avrò un idea chiara di quanto accaduto ...
parlando per ipotesi...
c'è chi dice che la valvola si sia piantata sul cielodel pistone e sta buona lì..
c'è chi dice che si sia appoggiata e a causa del gasolio incombusto sia , ad effetto ventosa , sul cielo del pistone...
boh
e sempre in azienda ho un collega amico che ha smontato ben più di motore , quindi sa dove mettere le mani...
parlando con gente più o meno competente , quello che ad oggi sembra più strano è il fatto che tentando di avviare non fa alcun rumore strano...
mah... alla prima occasione smonterò la testa e finalmente avrò un idea chiara di quanto accaduto ...
parlando per ipotesi...
c'è chi dice che la valvola si sia piantata sul cielodel pistone e sta buona lì..
c'è chi dice che si sia appoggiata e a causa del gasolio incombusto sia , ad effetto ventosa , sul cielo del pistone...
boh
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
eros
- 20/42
allora apri tutto e decidi che fare.
Visto che lavori per te , potresti anche solo smontare la testa e le valvole , così verifichi i danni e magari ti risparmi di sbarcare il motore
se il pistone non ha rotture o righe , te la cavi con poco.
ricordati , se lo fai di verificare se la biella ha gioco . (muovi l' albero motore e il pistone rimane fermo qualche istante)
eros
Visto che lavori per te , potresti anche solo smontare la testa e le valvole , così verifichi i danni e magari ti risparmi di sbarcare il motore
se il pistone non ha rotture o righe , te la cavi con poco.
ricordati , se lo fai di verificare se la biella ha gioco . (muovi l' albero motore e il pistone rimane fermo qualche istante)
eros
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