Velocità di traino carrello

Capitano di Corvetta
bragof (autore)
Mi piace
- 1/70
salve a tutti, vi chiedo a chi traina, ma voi rispettate sempre i limiti in autostrada oppure procedete come i camionisti? tutte le volte che sono in autostrada mi sento come l'unico idiot... che viaggia a 80/85 km/h con un rimorchio a seguito
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 2/70
dipende dal tratto di strada, su A1 mi accodo ai camion per non intralciare e spesso sono 85/90
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 3/70
dipende molto anche da cosa traini.

io sforo sempre un pochino 90km/h max 95 , ma oltre i 100 km/h sento molta meno sicurezza , per cui non li raggiungo mai

eros
Capitano di Corvetta
Palmitos
1 Ah ah ah
- 4/70
Bragos innanzitutto ti rispondo che dipende molto anche dal carrello: ne ho avuto uno a ruote piccole che mi dava poca sicurezza e anche gli 80 km/h mi sembravano una follia; con il Tecnitrail che avevo fino a pochi giorni fa, con ruote alte, da carico (quelle del Daily, per capirci), ho viaggiato a velocità che non mi sento di dichiarare pubblicamente. Cool

Lievemente OT (ma neanche tanto) vorrei aggiungere una questione all'argomento: siamo sicuri che il sistema Tutor distingue la velocità limite col rimorchio da quella convenzionale dell'auto?
Lo chiedo perché negli ultimi anni ho macinato parecchie migliaia di chiometri in autostrada e con gommone al seguito ma, per fortuna, ho ricevuto una sola multa per eccesso di velocità, 87 km/h sulla tangenziale intorno a Padova, di ritorno dalla Croazia. Per il resto nulla e francamente mi è sempre sembrato strano. L'unica accortezza che ho è quella di passare sotto i sensori con una velocità istantanea regolamentare (a costo di frenate, magari davanti a un camion da poco superato UT).
Capitano di Corvetta
bragof (autore)
Mi piace
- 5/70
ho avuto rimorchi recenti e rimorchi più datati, sia gomme piccole 8" (che uso tutt'ora sotto una italmarine 434), sia gomme da 13" ( dove ho su il boston 17), sia trasporto cose che TATS, ma sinceramente ho sempre girato alle velocità consentite.
per il discorso tutor in diversi mi hanno detto di aver preso multe in quanto trainavano a velocità fuori dal consentito ma in maggioranza si parla di tangenziali
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 6/70
La leggenda racconta che , il tutor , veda solo il numero di targa.
I vecchi rimorchi hanno solo i numeri del veicolo trainante, raccontano che con la targa rimorchio esposta dietro come nei nuovi carrelli , il tutor riesca a capire la differenza e ad applicare il limite da rimorchio

eros
Capitano di Corvetta
bragof (autore)
Mi piace
- 7/70
almeno due di quelli che conosco bene e usciamo a volte in barca insieme hanno carrelli targati xa.. senza ripetitrice, gli altri non ricordo
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 8/70
bah, io di solito mi accodo a qualche cammio che vanno via 87/92 all ora ,dipendentemente da con che usura di gomme sono andati a tarare il cronotachigrafo

se pero' ne ho uno dietro che mi e' troppo attaccato alle chiappe, ovvero vuole sorpassare ma non ce la cava, e se vedo che in giro ci sono un po troppi interdetti che possono creare problemi a chi mi 'e davanti
o rallento e lo faccio passare
o cellero un attimo ,passo chi devo passare e mi tengo quei 50 mt di agio ,si sa mai ;
capitato alcune volte , quando c'era fila lunga di cammi incollati uno all altro ,di uscire in sorpasso e arrivare anche ai 150/160 per agevolare gli automobilisti dietro che venivano su decisi

ps :
2 settimane fa , che siamo andati a correre su a Como, di buon mattino ,sulla To-Ve, ho fatto le corse con uno Scania , evidentemente vuoto,, che fino ai 105/110 all ora mi e' stato dietro, poi ho mollato e l'ho fatto passare , autostrada vuota che potevi girare nudo, cammio che ho anche supposto fosse stato rubato, da tanto andava ;

ps2 : ho sentito di uno che, per far asciugare la barca ,e' arrivato ai 206 all ora tirando un monoasse ( ma aveva sotto al carrello i cerchi da 16,) ma non sono cose certo da fare

buon tiro
Site Admin
VanBob
1 Wow
- 9/70
Velocità massima raggiunta, naturalmente per errore di distrazione, quasi 130kmh in autostrada. Ma fu un caso unico, favorito anche da un motore che tira parecchio.

Normalmente in autostrada mai più di 90 kmh "reali", ovvero da GPS piuttosto che da tachimetro. Se ho particolare fretta, se le condizioni del traffico lo permettono, e visto che traino un carrello praticamente nuovo di pacca e sovradimensionato per il mio gommone, posso anche fare i 100kmh "reali".

Una settimana fa ho fatto Roma-Venezia a velocità codice della strada, francamente ho risparmiato gasolio (ben 2 litri ogni 100km) e stavo più rilassato ma..... a momenti dormo e ci ho messo 7 ore e mezza.

Ritengo che l'andatura da TIR non sia male, sicura e non troppo lenta (90 kmh reali) ma mettersi dietro a uno di essi mi ha costretto a ripulire tutto il gommone con 2 mani di sgrassatore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 10/70
Io quando avevo rimorchi leggeri di circa 500 kg in autostrada andavo anche a 130 perche' con il camper che pesa 3000 kg vuoto, passo lungo e senza sbalzo, il rimorchio proprio no si sentiva.
Adesso che il rimorchio pesa 1100 kg viaggio a non piu' di 100 e con l'auto (suzuki Swift) non piu' di 60 (no autostrada).
Alessandro
Sailornet