Quando conviene riparare restaurare un carrello?? [pag. 3]

Guardiamarina
Sea Life (autore)
Mi piace
- 21/47
Su altro topic mi sembra di aver letto una percentuale di margine legale, poi vorrei evitare di sostituirlo con uno maggiore perché dovrei riuscirlo a farlo entrare nel box auto, con uno più grande non sarei sicuro di starci, ovviamente la sicurezza è al primo posto, e su questo non si risparmia mai.
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 22/47
Mi pare che la tolleranza (che teoricamente serve per eliminare eventuale errore della bilancia) e' del 5% per quello che riguarda il trasporto merci.
Invece per le dimensioni di un rimorchio piu' grande sono quasi uguali, cambia la portata, metti che avrai il timone leggermente piu' lungo ma la larghezza delle ruote e' comunque inferiore a quella del gommone.
Alessandro
Guardiamarina
Sea Life (autore)
Mi piace
- 23/47
la lunghezza il problema.... devo verificare anche se questo attuale ci entra ( smontando il reggi prua, e tirando il gommone + avanti in exstremis).
premesso che è preferibile se non di obbligo morale e non circolare nel pieno rispetto delle regole, nonché con margine rispetto ai limiti costruttivi del mezzo per la salvaguardia della sicurezza di tutti.

ma affrontare una spesa di 1200-1500 euro quando si possa riuscire a circolare in sicurezza e nelle regole anche se sui limiti (borderline)... tutto questo quando e se riuscirò a trovare un 40 o 50 hp 4 tempi gambo corto con massa non superiore 104 per non appopare troppo il gommone,
peso motori 40hp 4 tempi 3 cilindri
suzuki df40 =104Kg
mercury efi40 = 93Kg
Yamaha F40FETS = 94Kg
honda Bf40 = 96Kg

Massa gommone 200Kg

massa complessiva 395 5% = 19,75 Kg
massa utile + il 5% = 285 + 19,75 = 304,75 Kg ora da chiarire approssimazione 100Kg per eccesso Cop c.d.s. Art. 167

PS: attualmente monta un suzuki dt25 59Kg
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 24/47
Sulla carta si ma, in realta' sappiamo bene che quel gommone pesera' forse anche piu' di 300 kg.
Alessandro
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 25/47
A parte che anche il carrello pesa più di quanto dichiarato (quindi la portata utile si abbassa), poi, oltre al peso del gommone (sottostimato) hai tutte le dotazioni, serbatoi, batterie, ecc....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Sea Life (autore)
Mi piace
- 26/47
ok @Dada77 & @alexpix

ho capito che il carrello non può fungere al mio caso (dunque inutilizzabile) ....

la domanda resta se conviene metterci mano per venderlo o venderlo allo stato attuale

pareri? ricordo di considerare il fatto che resta un carrello omologato al quale si paga il bollo, o la radiazione al pra.

grazie Embarassed
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 27/47
mettilo in vendita visto e piaciuto, così come è
poi al limite , visto che ti senti capace concordi i lavori col nuovo proprietario

difficilmente trovi qualcuno che ti ripaghi del lavoro fatto

eros
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 28/47
concordo con Eros, quando vendi il tempo che ci hai messo, non te lo ripaghi mai

piccola sottigliezza sul peso dei motori 4T
il peso dichiarato e' al netto di oli ed eliche, poca roba, ma sono sempre quei 10 kg in piu che ci vanno su
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 29/47
Fino a qualche anno fa quel rimorchio si trovava a 5/600 euro revisionato mettici pure 200 euro in piu' ma se fai tutti i lavori non ci guadagni niente.
Ti conviene venderlo come non omologato da usare in darsena.
Alessandro
Guardiamarina
Sea Life (autore)
Mi piace
- 30/47
invogliato dal nostro confronto, mi sono guardato un po' attorno... altro che 500 parliamo di 800-900 non revisionato per una portata utile di 400-450Kg massa complessiva di 500-550Kg ed un 750compl. ampiamente sopra i mille€ se si riesce a trovarlo....
dunque oltre al discorso economico si deve tener conto della reperibilità.....

PS: ho messo in vendita il mio a 550 già ho richieste...
decidere non è così semplice dopotutto Sad
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Sailornet