Quando conviene riparare restaurare un carrello?? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
bragof
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- 31/47
Se non hai fretta l'offerta giusta salta sempre fuori, io lo scorso anno ho venduto il mio cresci del 2014 revisionato 750kg frenato a 1000€
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Guardiamarina
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- 32/47
e siam ben lontani dai 600€ precovid però erano vecchi, il tuo del 2014 è andato bene chi l'ha comprato se era in buone condizioni.

io qualche anno fa ho dovuto regalare un carrello da 750Kg in toscana perché era lontano e non potevo fare manutenzione per la revisione Crying or Very sad ad averlo ora
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Capitano di Fregata
alexpix
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- 33/47
Avevo scritto qualche anno fa proprio perche' avevo pensato che il mercato dei rimorchi seguisse quello di barche e motori.
A questo punto ti conviene sistemare il tuo e poi quando salta fuori un occasione lo cambi.
Alessandro
Guardiamarina
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- 34/47
purtroppo è così, anche se l'idea di un 750Kg è bella, anche per maggior sicurezza,
@ alexpix ora mi consigli di ripararlo ed io pensavo a cambiarlo Sbellica
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Capitano di Fregata
alexpix
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- 35/47
E' perche' io pensavo che ti servisse adesso.
Che poi anche per la revisione dovrai aspettare un bel po.
Alessandro
Guardiamarina
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- 36/47
il posto per l'inverno ci sta si a napoli che a san nicola arcella (in calabria) certo avere il neoacquisto vicino durante l'inverno per apportare migliorie varie farebbe piacere, per i ricambi (mozzi tamburi cuscinetti ceppi)tra compatibili e possibilità panda 30 trovo a buon prezzo il materiale... mi stanno frenando spendere €160 e pass gli ammortizzatori, se esistesse qualcosa di compatibile / adattabile al 50% Brick wall

ho chiamato gli scassi autodemolizioni in zona ma niente carrelli porta barche, devo informarmi presso qualche rimessaggio o gruppo fb, ma non so' più dove cercare, ps aggiungi pneomatici....

ma il repulsore si può rigenerare ???
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Guardiamarina
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- 37/47
Aggiornamento stagione estiva 2023,
iniziato per provare fin dove sarei riuscito ho iniziato il recupero, sono partito dai
MOZZI
dopo aver cercato per svariati mesi ma inutilmente i mozzi posteriore della panda 30, 750, seat merabella,
mi sono rassegnato... ma in parte.... nell'ultimo autodemolizioni ho reperito 2 mozzi posteriori della fiat 188 (punto)
non del tutto compatibili... dunque via con la smerigliatrice angolare rimuovendo il rialzo del foro per il centraggio
rimozione rialzo, foro di centraggio
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

il secondo problema era la compatibilità fori mozzo - fori piastra assale carrello 60x60
la scelta di una piastra da 10mm di acciaio è nata dal fatto che non volevo intaccare la saldature dell'assale e la predisposizione originale, in modo da rendere tutto reversibile
via di cad per stampare una maschera da applicare sulle piastre al momento di forarle...
i mozzi si collegano all'azzale mediante 2 viti M10 passo fine, che passano così: piastra assale => piastra conversione => si avvitano nei mozzi
restano altre 4 viti che uniscono 2 la piastra di conversione ai mozzi M10 passo fine, e 2 M10 passo normale la piastra assale a quella di conversione i quali fori sono filettati
progettazione piastra di conversione
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

simulazione
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

comparazione
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

accoppiamento piastra di conversione al mozzo
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

Purtroppo sono stato costretto a limare di pochissimo la piastra assale in modo da avvitare a battuta la vite, ma niente di che Laughing
in fase di montaggio lavorazione piastra assale
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??


per essere sicuri ho bucato la punta fusello in modo da inserire un fermo dado (quest'ultimo serrato a 230-250 Nm) dunque dubito seriamente si mollerà, per concludere devo trovare un cavo freno per recuperare l'impianto frenante.
Spesa totale primo step
€20 mozzi completi fiat 188
€5 piastra
purtroppo ho speso 20€ di perni poiché sono certificati e passo fine costano di più.... Evil or Very Mad Rolling Eyes

FANALERIA & IMPIANTO ELETTRICO
anche qui ho dovuto lavorarci un po', l'impianto 7 poli molto semplice, poco meno aver dovuto recuperare una presa vi spiego meglio tra poco...
nella traversa la quale versava in uno stato a dir poco pietoso, è stato doveroso cambiare tutto,
e se a mare poca cima poco marinaio, da elettricista poco cavo poco .... SbellicaSbellica
foto impianto 2
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

foto impianto 1
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

per farci entrare i connettori dei fanali ho dovuto anche creare un pò di spazio sol dremel
connettore fanale
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

La presa ellebi con l'usare del tempo i poli si sfilavano verso l'interno per poi non fare contatto, io penso che ci sia un errore progettuale di fondo Rolling Eyes
presa 7 poli ellebi in alluminio
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

avendo una stampante 3d e non per il prezzo di €14 Razz di ricambio ma per ovviare a mio pare all'errore progettuale mi sono deciso di riprogettare il tutto
modello
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

Qui notiamo in rosso un restringimento per non far sfilare il polo all'interno ed in verde il blocco superiore per la vite....
si nota anche una freccia a destra incavata così per tenere il punto di riferimento quando montiamo il tutto con maggiore facilità e precisione
sezione/ spiegazione modello
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

in stampa
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??

stampato
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??


Costo
cavi corrente €3
fanali €50
contro fanale targa €5
cartelli 70-80 corca €9 per entrambi
lamiera zincata da 2mm per supporto cartelli circa €6


ALTRO
il ruotino reggi timone mi è stato regalato Embarassed ma ho dovuto allargare leggermente il supporto..
l'ammortizzatore cambiato anche lui con uno usato €20 molla grigia

Resta solo
da cambiare 1 pneumatico
repulsore e freni
aggiustare 1 parafango

Secondo voi riuscirò a superare la revisione?? Confused o si soffermeranno sui mozzi???
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
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||Carrello Ellebi LBN296
Capitano di Fregata
marcomare
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Sea Life ha scritto:

Resta solo
da cambiare 1 pneumatico
repulsore e freni
aggiustare 1 parafango

Secondo voi riuscirò a superare la revisione?? Confused o si soffermeranno sui mozzi???


Complimenti per il lavoro che stai facendo!!
Secondo me non si soffermeranno sui mozzi, l'importante che funzionino a dovere
Io cambierei entrambi i pneumatici e utilizzi il vecchio di scorta
Qui a Pistoia, sono molto solerti e controllano che le traverse abbiano i tappi neri e non ci siano lamiere vive, però siamo ad un caso limite
Guardiamarina
Sea Life (autore)
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- 39/47
Grazie marcomare,
per i tappi alla traversa non l'avevo mai sentita... i miei sono cotti dal sole, però capirai a disegnarli e stamparli è un'attimo, dunque veramente grazie, così risparmi tempo.....
i per il pneumatico ho quello di scorta nuovo , volevo montarlo insieme ad un'altro nuovo e conservarmi quello al 50% come di scorta.... nuovi costano circa 50/60€ l'uno non poco.... non di trovano facilmente... il gommista mi voleva vendere quelli della vespa/apecar... ma devono essere apposta per T.A.S.T.
ecco com'è manca ancora l'altra luce targa.... Laughing
traversa
re: Quando conviene riparare restaurare un carrello??



marcomare i freni vengono controllati in dinamica? vero? speriamo che il meccanismo freno a mano di stazionamento riesca ad arrivare a bloccaggio Confused
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
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||Carrello Ellebi LBN296
Capitano di Fregata
marcomare
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Come ti dicevo, dalle mie parti l'ingegnere è molto "solerte", altri non controllano i tappi
2 prove dei freni:
1 da fermo: tiri il freno a mano del carrello, parti con l'auto e le gomme del rimorchio devono rimanere bloccate
2 in movimento: parti, devi inchiodare con l'auto e devono bloccarsi le gomme del carrello, o almeno si deve vedere che funziona il repulsore

Le gomme le preferirei uguali sullo stesso assale, io ho fatto anche equilibrare le gomme, diminuiscono le vibrazioni
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