Gommoncino 2.70 da restaurare

Sottocapo
yorkfeor (autore)
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- 1/12
Innanzitutto mi vorrei scusare con i moderatori per aver aperto un topic stamattina senza leggere il regolamento..spero che questa volta sia buono.

Salve a tutti anche se praticamente non ho mai scritto su questo forum lo seguo assiduamente da parecchio tempo. vi scrivo per chiedervi qualche importante consiglio su come riportare in acqua un gommoncino gommonautica di 2.70 m acquistato ieri per la modica cifra di 100 euro. come si può vedere dalle foto direi che fa un po schifo ma forse qualcosa si può rimediare.

Gommoncino 2.70 da restaurare



-Innanzitutto vorrei avere la conferma che i tubolari siano in hypalon.
sul gommone sono presenti alcune piccole abrasioni che vorrei coprire con qualke pezza. volevo sapere: una volta pulita la zona dove voglio applicare la toppa, deve essere scartavetrata e deve essere applicato un diluente nitro (che in realtà non ho capito a che serve)?. il tutto poi deve essere fatto a tubolore gonfio all'80%? dopo quanto tempo poi lo porto a pieno gonfiaggio? come tengo a pressione la toppa col tubolare?
-un ultima cosa- come potete vedere dalla foto nel cerchio rosso, la parte che "cuce" il tubolare alla carena non è nelle migliori condizioni e vorrei rinforzarla ricoprendola con un ulteriore toppa. la colla ademprene può essere utilizzata anche per attaccare hypalon alla vetroresina? oppure mi converrebbe prima staccare le cuciture vecchie con una pistola termica e rimetterne una ex-novo?
ragazzi scusatemi per l'infinite domande ma sono troppo eccitato per l'acquisto e vorrei metterlo al piu presto a mare.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 2/12
...si dovrebbe essere un hypalon/neoprene quindi facilmente riparabile con colle a freddo...
comunque inizia con una bella passata di sgrassante per dargli una bella pulita e da li ti accerti dove devi intervenire.
per quanto riguarda l'attacco allo specchio di poppa, dalla foto non si capisce bene in quali condizioni è..comunque vanno bene tutte e due le soluzioni che hai prospettato con una mia preferenza alla sostituzione integrale del fazzoletto, agendo con una termo pistola per rimuovere quello vecchio, eliminando le vecchie tracce di colla ed attaccando con l'adamprene
quello nuovo.
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo
yorkfeor (autore)
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- 3/12
tommaso 52 ha scritto:
...si dovrebbe essere un hypalon/neoprene quindi facilmente riparabile con colle a freddo...
comunque inizia con una bella passata di sgrassante per dargli una bella pulita e da li ti accerti dove devi intervenire.
per quanto riguarda l'attacco allo specchio di poppa, dalla foto non si capisce bene in quali condizioni è..comunque vanno bene tutte e due le soluzioni che hai prospettato con una mia preferenza alla sostituzione integrale del fazzoletto, agendo con una termo pistola per rimuovere quello vecchio, eliminando le vecchie tracce di colla ed attaccando con l'adamprene
quello nuovo.
Tommy

Quindi con l'adamprene posso incollare l'hypalon sulla vetroresina? E se voglio solo ricoprire senza sostituire basta fare solo una piccola grattatina sul tubolare integro e passare la colla o ce bisogno di pulire pure con il diluente la zona interessata?
Ancora grazie per i suggerimenti. Ps: tra un po posto le foto del gommone pulito
Sottocapo
yorkfeor (autore)
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- 4/12
ragazzi scusate ma ho un altro problemino...tra un laveaagio e l'altro ho notato che spostando il gommone si sentiva uno spostamento d'acqua che probabilmente si era infiltrata tra al piano calpestabile e la carena. come potrei fare per toglierla? tra l'altro non ho capito neanche da dove è entrata, avete qualche metodo per capire?
razie mille
Sottocapo
yorkfeor (autore)
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- 5/12
E' possibile che l'acqua sia entrata da qui?:
re: Gommoncino 2.70 da restaurare

re: Gommoncino 2.70 da restaurare

alcune parti di gelcoat si sono staccati dal piano calpestabile.
Ho notato inoltre che sotto la chiglia (proprio sotto lo specchio di poppa) c'è qualcosa tipo tappo che poi è stato annegato nella resina che probabilmente serviva per fare uscire l'acqua. è possibile? secondo voi cosa può esssere? e se facessi un buchetto col trapano proprio lì per cacciare l'acqua e poi riotturare col gelcoat filler?
rgazzi vi prego aiutatemi prima che lo rivendo
re: Gommoncino 2.70 da restaurare
2° Capo
Leviathan
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- 6/12
Io per quanto riguarda la carena passerei subito a riaprire il foro che consentiva la fuoriuscita dell'acqua dal doppio fondo, in modo da lavare prima molto accuratamente con acqua dolce e poi passare ad un'accurata asciugatura delle parti in resina! Poi potresti dedicarti alla sistemazione del gelcoat sul piano di calpestio con gelcoat poliestere paraffinato e successivamente riposizionare il tappo presente in origine sullo specchio di poppa!
E per quanto riguarda la carena dovresti essere a posto!
Per i tubolari domande specifiche ti consentiranno di ottenere risponte altretanto specifiche, ma prima cerca nel forum perchè al riguardo gli argomenti sono moltissimi!!
In the sea you are not at the top of the food chain
Sottocapo
yorkfeor (autore)
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- 7/12
Leviathan ha scritto:
Io per quanto riguarda la carena passerei subito a riaprire il foro che consentiva la fuoriuscita dell'acqua dal doppio fondo, in modo da lavare prima molto accuratamente con acqua dolce e poi passare ad un'accurata asciugatura delle parti in resina! Poi potresti dedicarti alla sistemazione del gelcoat sul piano di calpestio con gelcoat poliestere paraffinato e successivamente riposizionare il tappo presente in origine sullo specchio di poppa!
E per quanto riguarda la carena dovresti essere a posto!
Per i tubolari domande specifiche ti consentiranno di ottenere risponte altretanto specifiche, ma prima cerca nel forum perchè al riguardo gli argomenti sono moltissimi!!


finalmente una risposta..grazie mille...
per quanto riguarda i tubolari leggendo i vari miliardi di post sono riuscito a metterli a posto..o quasi (non riesco a trovare una perdita che mi sgonfia il gommone in due giorni, ho provato anche con le valvole)...

il fatto è che non sno sicuro che quello sia un tappo. e' possibile mai che l'abbiano messo, non sullo specchio di poppa, ma sotto? poi per ripararlo, trapano la resina che lo ricopre e compro un nuovo tappo oppure faccio un altro buco, magari proprio sullo specchio?
2° Capo
Leviathan
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- 8/12
Scusami ma mi era sfuggito il fatto che fosse sotto la chiglia e non sullo specchio di poppa in basso; io ne farei uno nuovo sullo specchio di poppa come dovrebbe essere! Mi raccomando che il gelcoat quando andrai a fare le riparazioni sul piano di calpestio sia paraffinato, diversamente ti rimane lo strato superficiale appiccicosiccio!! Wink
In the sea you are not at the top of the food chain
Tenente di Vascello
zody
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- 9/12
se non ricordo male nell'eurovinil VTR 310 ci sono 2 tappi: 1 per l'acqua che si viene a creare sul piano calpestio, ed 1 tra chiglia e controstampa (sempre su specchio di poppa)
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Sottocapo
yorkfeor (autore)
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- 10/12
Leviathan ha scritto:
Io per quanto riguarda la carena passerei subito a riaprire il foro che consentiva la fuoriuscita dell'acqua dal doppio fondo, in modo da lavare prima molto accuratamente con acqua dolce e poi passare ad un'accurata asciugatura delle parti in resina! Poi potresti dedicarti alla sistemazione del gelcoat sul piano di calpestio con gelcoat poliestere paraffinato e successivamente riposizionare il tappo presente in origine sullo specchio di poppa!
E per quanto riguarda la carena dovresti essere a posto!
Per i tubolari domande specifiche ti consentiranno di ottenere risponte altretanto specifiche, ma prima cerca nel forum perchè al riguardo gli argomenti sono moltissimi!!

si forse è meglio farne un altro....ma se lo faccio nel punto piu basso dello specchio di poppa non rischio di prendere la trave centrale della chiglia? lo faccio un pò piu spostato?
Sailornet