Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botola di ispezione

Comune di 1° Classe
Matt95 (autore)
Mi piace
- 1/15
Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botula di ispezione

Buongiorno a tutti sono Matteo, nuovo utente da poco, vorrei chiedere ai possessori della Pilotina cranchi o a chi la conosce;
Ho una botula di ispezione posizionata nel gavone di prua in cabina,il vecchio proprietario l'ha chiusa resinandola, e non ho più nessun modo di accedere al doppio fondo, perché sono sicuro ci sia un bel po di acqua sotto.
Cosa mi conviene fare, cerco di riaprire questa botula, anche se non capisco come mai l'abbiano messa a prua e non verso la poppa,oppure aprire un foro d'ispezione altrove?
Vi allego una foto presa dal web della barca che possiedo
Grazie in anticipo a tutti Wink
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 2/15
Ciao

felice possessore della barca in oggetto.

il problema dell'acqua è dannatamente reale .
personalmente per ovviare definitivamente a questo inconveniente ho fatto un upgrade importante ed invasivo , modificando completamente l'interno dello stesso....
se cerchi troverai le foto del mio lavoro...

prima di procedere , per ovviare , avevo aperto delle parti del calpestio per poter togliere la schiuma impregnata sia verso poppa che verso prua

è stato un lavoro utile ma assolutamente non definitivo , in quanto , tra l'età del mezzo e forse , ripeto forse , piccole fessure creatisi nel tempo , l'acqua entra , trova la schiuma e da lì non esce più...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
Matt95 (autore)
Mi piace
- 3/15
tanor74 ha scritto:
prima di procedere , per ovviare , avevo aperto delle parti del calpestio per poter togliere la schiuma impregnata sia verso poppa che verso prua

è stato un lavoro utile ma assolutamente non definitivo , in quanto , tra l'età del mezzo e forse , ripeto forse , piccole fessure creatisi nel tempo , l'acqua entra , trova la schiuma e da lì non esce più .


Ho capito... ma nel gavone di prua però ricordi di aver avuto prima del restauro, una botulina di ispezione??
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 4/15
ti confermo che a prua era presente una botola di ispezione, avevo sistemato una cranchi per un amico
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Comune di 1° Classe
Matt95 (autore)
Mi piace
- 5/15
Ok, grazie mille...
Ora ti posto una foto delle condizioni in cui è la mia botula...
Non capisco come andarla a riaprire dato che hanno steso un foglio sopra e l'hanno resinato...
Secondo te come potrei procedere per ora che ce l'ho in acqua in modo da aprirla e controllare eventuale acqua?
re: Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botola di ispezione
2° Capo
istra
Mi piace
- 6/15
Di solito l'acqua in controstampata defluisce verso la poppa. Perché c'era la bottola in prua, non lo so, ma un motivo ci sarà. Detto ciò, converrebbe montare un oblò abbastanza grande che ci passi una pompa di sentina, ma sempre secondo me, in zona di poppa...
Intervento da 30-40 euro.
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 7/15
one moment, io intendevo la botola sopra dove ci sono le panche, se fai una foto anche più distanziata si riesce a capire meglio tutto
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Comune di 1° Classe
Matt95 (autore)
Mi piace
- 8/15
Esatto, il problema è che non so proprio come sia fatta nel doppio fondo ed ho paura a forare....
Ho visto le foto di tanor74 per farmi un idea, ma non so se nel tempo il vecchio proprietario ha fatto qualche modifica o meno...
Comunque a livello di galleggiamento ci siamo perchè dopo 1 anno e più in acqua non ho visto ribassamenti o altro, solo che vorrei riuscire magari ad accedere al doppio fondo ed eliminare acqua ( che secondo me ce n'è e anche abbastanza) in modo da eliminare sicuramente peso aggiuntivo per ora...
Comune di 1° Classe
Matt95 (autore)
Mi piace
- 9/15
bragof ha scritto:
one moment, io intendevo la botola sopra dove ci sono le panche, se fai una foto anche più distanziata si riesce a capire meglio tutto .


No la botula si trova all all'interno della cabina, dentro il gavone a prua (quello a forma di triangolo per intenderci)
Ora posto due foto per capire meglio
re: Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botola di ispezione

re: Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botola di ispezione
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 10/15
Era come la tua foto, però se non ricordo male era presente un foro che collegava ogni singola camera con la vaschetta di sentina
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sailornet