Pilotina Cranchi 4.85 mt: Problema accesso doppio fondo tramite botola di ispezione [pag. 2]
tanor74
- 11/15
QUello che hai aperto , il gavone di prua , nasconde sotto la resina la ruota di prua , praticamente in quella zona c'è un trave ( passatemi il termine ) che segue la curva della chiglia a prua .
la botola che intendevo io , era posizionata più indietro , praticamente dove cammini... tra i due cuscini laterali..
praticamente tutta la zona dal gavone che hai aperto fino a poppa è ( quantomeno la mia lo era ) piena di schiuma poliuretanica , nel caso specifico , la schiuma era impregnata da quando l'ho presa e questo mi ha causato non pochi problemi , da prestazionali a quelli ben più gravi di sicurezza .
Per farti un esempio , appena presa con 30cv , non andavo oltre i 17 nodi... ( 19 se ero da solo ) , una volta svuotata ho guadagnato non tanto in velocità ma nel fatto che con più persone a bordo le prestazioni erano uguali , cosa che prima non accadeva .
il mio consiglio è di provare ad aprire la zona che è indicata col pennarello ( il rettangolo nero ) , è una semplice tavola resinata ai lati .. sotto troverai la schiuma... e potrai farti un idea della situazione , a proposito .. se puoi/vuoi fa un buco rotondo al quale potrai montare un tappo d'ispezione così da poter lasciare ispezionabile la zona.
io di quei tappi , nell'ultimo restyling ne ho messi due , uno in cabina e uno verso poppa..
la botola che intendevo io , era posizionata più indietro , praticamente dove cammini... tra i due cuscini laterali..
praticamente tutta la zona dal gavone che hai aperto fino a poppa è ( quantomeno la mia lo era ) piena di schiuma poliuretanica , nel caso specifico , la schiuma era impregnata da quando l'ho presa e questo mi ha causato non pochi problemi , da prestazionali a quelli ben più gravi di sicurezza .
Per farti un esempio , appena presa con 30cv , non andavo oltre i 17 nodi... ( 19 se ero da solo ) , una volta svuotata ho guadagnato non tanto in velocità ma nel fatto che con più persone a bordo le prestazioni erano uguali , cosa che prima non accadeva .
il mio consiglio è di provare ad aprire la zona che è indicata col pennarello ( il rettangolo nero ) , è una semplice tavola resinata ai lati .. sotto troverai la schiuma... e potrai farti un idea della situazione , a proposito .. se puoi/vuoi fa un buco rotondo al quale potrai montare un tappo d'ispezione così da poter lasciare ispezionabile la zona.
io di quei tappi , nell'ultimo restyling ne ho messi due , uno in cabina e uno verso poppa..
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
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Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Matt95 (autore)
- 12/15
Perfetto lascio stare allora la botula in prua e praticherò i due fori nel piano di calpestio installando i i vari tappi d'ispezione.
Ultima domanda che ti porgo, posso forare "tranquillo" sul piano di calpestio, sia avanti che in poppa?
Non rischio di beccare qualche trave o qualcosa di simile?
Perdonami ma non ho idea di come sia fatta nel doppio fondo...
Cmq io col mercury 25 sono all'incirca sui 11/12 nodi attualmente, ma è anche vero che la barca è in acqua da 1 anno e mezzo quasi, quindi anche la carena un po sporca mette il suo...
Ultima domanda che ti porgo, posso forare "tranquillo" sul piano di calpestio, sia avanti che in poppa?
Non rischio di beccare qualche trave o qualcosa di simile?
Perdonami ma non ho idea di come sia fatta nel doppio fondo...
Cmq io col mercury 25 sono all'incirca sui 11/12 nodi attualmente, ma è anche vero che la barca è in acqua da 1 anno e mezzo quasi, quindi anche la carena un po sporca mette il suo...
tanor74
- 13/15
11/12????????
MA il motore è 25 reali o portato a 30?
ad ogni modo non mi sembra proprio la velocità che può fare...
Per la tua domanda , io quando la vuotai non trovai nessuna trave di rinforzo.....
l'unica cosa stai molto attento perchè sotto hai la chiglia e man mano che ti allarghi è sempre più vicina.
per farti capire
questa prova è con il 30cv , prima della modifica invasiva ma sempre dopo ever tolto la schiuma impregnata e averla rimessa asciutta.
MA il motore è 25 reali o portato a 30?
ad ogni modo non mi sembra proprio la velocità che può fare...
Per la tua domanda , io quando la vuotai non trovai nessuna trave di rinforzo.....
l'unica cosa stai molto attento perchè sotto hai la chiglia e man mano che ti allarghi è sempre più vicina.
per farti capire
questa prova è con il 30cv , prima della modifica invasiva ma sempre dopo ever tolto la schiuma impregnata e averla rimessa asciutta.
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Matt95 (autore)
- 14/15
No è un 25 cv reali, è un mercury di cilindrata 400 se non erro.
Comunque velocità misurata all'ecoscandaglio e con telefono, e calcola che combaciavano.
Appena messa la barca in mare, 1 anno fa, ho raggiunto i 16 nodi, ma c'è da dire che faceva ancora freddo e col freddo, almeno il mio motore, corre di più.
Ho guadagnato 3 nodi in più dopo l'installazione di due flap a poppa, prima si appoppava troppo, adesso grazie a quelli riesco ad andare in " semiplanata".
Comunque tornando al doppio fondo, per levare la schiuma ( ammesso che sia zuppa ecc ecc.) Devo comunque levare tutto il calpestio vero?
Comunque velocità misurata all'ecoscandaglio e con telefono, e calcola che combaciavano.
Appena messa la barca in mare, 1 anno fa, ho raggiunto i 16 nodi, ma c'è da dire che faceva ancora freddo e col freddo, almeno il mio motore, corre di più.
Ho guadagnato 3 nodi in più dopo l'installazione di due flap a poppa, prima si appoppava troppo, adesso grazie a quelli riesco ad andare in " semiplanata".
Comunque tornando al doppio fondo, per levare la schiuma ( ammesso che sia zuppa ecc ecc.) Devo comunque levare tutto il calpestio vero?
tanor74
- 15/15
Per fare un buon lavoro si...
se hai capito come è fatta dalle foto dei miei lavori... il calpestio appoggia ai lati e al centro è sostenuto dalla schiuma che riempie tutta la pinna che al centro della chiglia
se hai capito come è fatta dalle foto dei miei lavori... il calpestio appoggia ai lati e al centro è sostenuto dalla schiuma che riempie tutta la pinna che al centro della chiglia
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