Elica per quicksilver 605 pilothouse [pag. 2]

Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 24/08/22 05:11, modificato 2 volte in totale
Ti chiedevo se alle V max tendesse a puntare.
Se arrivato ad un certo punto la velocità si pianta, è la barca che fa muro e non l'elica salvo tu, per far salire il regime, non abbia trimmato alto senza però effetti sulla velocità.

La pistra così alta su quella barca non la capisco, io abbasserei il motore almeno di un foro, ma sarei propenso per il posizionamento a filo chiglia.

Per quanto riguarda l'elica pensavo appunto ad una 4 pale, non so se la spitfire; La spitfire rispetto alla Blackmax dovrebbe riuscire a digerire montaggi più alti anche perché ha diametro più piccolo.
Correzione:
Penso che il passo corretto per quella barca sia intorno al 15, non superiore .
È imho fondamentale fare una solo modifica alla volta, pena non capirci più una mazza.
Consigli non so dartene, se fosse mia, io, inizierei abbassando il motore e non acquistando altre eliche.
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peppeturbo (autore)
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No alla V max non tende a puntare, logicamente ci arrivo trimmando in alto.
La 4 pale è la migliore nel mio caso essendo pesante la barca,va prima in planata la tiene molto meglio a meno giri, nonostante l elica attuale si "accorciata".la questione altezza motore sentendo un officina specializzata mi hanno consigliato di tenerlo così e non abbassarlo appunto per fargli fare giri in più.tieni conto che il motore ha il gambo XL...
Capitano di Vascello
sergetto
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- 13/30
peppeturbo ha scritto:
No alla V max non tende a puntare, logicamente ci arrivo trimmando in alto.

Perchè logicamente? comunque non è la risposta a ciò che ho chiesto

peppeturbo ha scritto:
La 4 pale è la migliore nel mio caso essendo pesante la barca, va prima in planata la tiene molto meglio a meno giri, nonostante l elica attuale si "accorciata".la questione altezza motore sentendo un officina specializzata mi hanno consigliato di tenerlo così e non abbassarlo appunto per fargli fare giri in più.

...se è specializzata...re: Elica per quicksilver 605 pilothouse

peppeturbo ha scritto:
.tieni conto che il motore ha il gambo XL...

io ho chiesto la posizione della piastra antiventilazione rispetto al filo chiglia, cosa c'entra la lunghezza del gambo?
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peppeturbo (autore)
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Che risposta volevi?spiegati che non ho capito.
Del gambo XL te l ho detto perché rispetto ai normali la distanza tra le due piastre è maggiore.
Possiamo sentirci telefonicamente?
Grazie
Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/30
sentirsi privatamente per argomenti come questo va contro le regole ma soprattutto contro i principi che fanno si che il forum esista.

Più alto è montato il motore (con riferimento alla distanza verticale tra filo chiglia e piastra quando parallele) e maggiore sarà l'effetto di mascheramento da parte della carena nei confronti dell'elica.
La tua auto non prende tutti i giri e vai dal meccanico; lui ti consiglia di calcare leggermente il pedale della frozione per far salire i giri; tu cosa pensi?
Tornando alla mia affermazione più che domanda
"Se arrivato ad un certo punto la velocità si pianta, è la barca che fa muro e non l'elica salvo tu, per far salire il regime, non abbia trimmato alto senza però effetti sulla velocità. "
In altre parole, arrivi a 5400 e 26/27 nodi e poi per far salire il regime a 6000 alzi il trim ma non ottieni effetti sulla velocità?
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peppeturbo (autore)
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Citazione:

Chiedo scusa per l omissione.
Per quanto riguarda l altezza dalla piastra antiventilazione e l elica sporge dalla chiglia 30/40cm.quibdi tu dici di abbassare?mi spieghi?
Alla vmax ci arrivo intorno ai 5400 gmin già trimmato e dando ancora gas(quel che rimane) arriva ai 6000rpm senza variazione di vmax.
Aggiungo che questi risultati sono con elica 3 pale 13.75x15 blackmax.
Alcuni sostengono che sia sotto- motorizzata ma dal configuratore quicksilver partono dall 80cv.
Aggiungo che c'è anche una mappatura della centralina e che l elica attualmente montata(quella 4 pale "accorciata") ancora non si riesce a testarla bene per via del meteo.
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peppeturbo (autore)
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Citazione:

Chiedo scusa per l omissione.
Per quanto riguarda l altezza dalla piastra antiventilazione e l elica sporge dalla chiglia 30/40cm.quibdi tu dici di abbassare?mi spieghi?
Alla vmax ci arrivo intorno ai 5400 gmin già trimmato e dando ancora gas(quel che rimane) arriva ai 6000rpm senza variazione di vmax.
Aggiungo che questi risultati sono con elica 3 pale 13.75x15 blackmax.
Alcuni sostengono che sia sotto- motorizzata ma dal configuratore quicksilver partono dall 80cv.
Aggiungo che c'è anche una mappatura della centralina e che l elica attualmente montata(quella 4 pale "accorciata") ancora non si riesce a testarla bene per via del meteo.
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peppeturbo (autore)
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Alla vmax ci arrivo intorno ai 5400 gmin già trimmato e dando ancora gas(quel che rimane) arriva ai 6000rpm senza variazione di vmax.
Aggiungo che questi risultati sono con elica 3 pale 13.75x15 blackmax.
Alcuni sostengono che sia sotto- motorizzata ma dal configuratore quicksilver partono dall 80cv.
Aggiungo che c'è anche una mappatura della centralina e che l elica attualmente montata(quella 4 pale "accorciata") ancora non si riesce a testarla bene per via del meteo.[/quote]
2° Capo
istra
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Non e che inizia a ventilare, se sei troppo trimmato?
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peppeturbo (autore)
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Sicuramente....
Sailornet